Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Senegal

Senegal

Mostra tutti i progetti

> Africa

Info

Popolazione
15.411.614  
Crescita demografica
2,86 %  
PIL
14.765.462.631,00 USD  
PIL pro capite
958,00 USD  
Fonte: World Bank, ultimo dato disponibile

La Cooperazione Italiana nel Paese

Da più di trent’anni la Cooperazione Italiana in Senegal sostiene gli sforzi per la riduzione della povertà̀ nel Paese e l’emancipazione economica e sociale dei gruppi più vulnerabili. L’evoluzione della strategia d’intervento in Senegal, attraverso l’istituzione dell’Unità Tecnica Locale a Dakar nel 2006 e successivamente, nel 2016, della sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha seguito in maniera coerente le esigenze della popolazione locale e del Governo.





L’identificazione dei settori prioritari di intervento recepisce le indicazioni dei Ministeri senegalesi partner, le priorità delle Linee guida della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le indicazioni dei gruppi consultativi dei donatori e delle ONG presenti nel Paese.





Le iniziative italiane in Senegal sono realizzate soprattutto attraverso programmi bilaterali, gestiti direttamente dal Governo senegalese, in una prospettiva di ownership. Per favorire un approccio sistemico, la disponibilità finanziaria è integrata con attività cofinanziate ad Organizzazioni della Società Civile italiane, con iniziative degli Enti Territoriali italiani e con impegni sul canale multilaterale a sostegno di azioni realizzate tramite organizzazioni internazionali.





Di particolare rilevanza è la misura dell’impatto di genere, tematica trasversale all’insieme delle iniziative, nonché́ oggetto di interventi specifici, volti a favorire l’inclusione delle tematiche di genere nelle politiche pubbliche a vari livelli. Il ruolo degli enti locali e di una visione pianificata del territorio caratterizza inoltre l’insieme degli interventi italiani; la strategia di sviluppo dei territori è diventata uno degli assi portanti del processo di rilancio dell’economia.





 



Documento strategico di sviluppo nel paese

Con l’elezione del Presidente Macky Sall nel 2012, è stato approvato un piano strategico per lo sviluppo economico e sociale, il Piano per il Senegal Emergente (PSE). Il documento ha una visione temporale orientata sino al 2035 ma è focalizzato operativamente sul periodo 2014-2018, attraverso la realizzazione di un Piano di Azioni Prioritarie (PAP), basato sugli assi strategici del documento attraverso la realizzazione di programmi e progetti in linea con gli obiettivi settoriali.





Il PSE si pone l’obiettivo prioritario di orientare lo sviluppo economico del Paese verso un traiettoria di crescita inclusiva e durevole, e si basa su tre assi principali:







  • La trasformazione strutturale dell’economia attraverso il consolidamento dei motori attuali di crescita e lo sviluppo di nuovi settori creatori di ricchezza e occupazione, rispettando il principio di inclusione sociale. Si pone l’obiettivo di un’economia capace di attrarre gli investimenti stranieri e orientata verso le esportazioni, nel contesto di uno sviluppo più equilibrato e attento alla promozione dei territori e dei poli economici forti, già presenti sul territorio nazionale;


  • Il miglioramento significativo delle condizioni di vita delle popolazioni attraverso la lotta alle ineguaglianze economiche e sociali, nel rispetto delle risorse naturali e favorendo l’emergere di territori produttivi;


  • Il rafforzamento della sicurezza e della stabilità, con attenzione particolare alla protezione dei diritti e delle libertà, attraverso il consolidamento dello Stato di Diritto, avendo come obiettivo finale la creazione delle migliori condizioni di pace sociale che favoriscano il pieno sfruttamento di tutte le potenzialità del Paese.






 



La strategia italiana e settori di intervento

Il Senegal, come sancito dal “Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2017-2019”, rimane un Paese prioritario per la cooperazione italiana, che negli ultimi anni ha aumentato in maniera determinante le proprie attività nel Paese.





Il Programma Paese Italia-Senegal 2014-2016, documento di riferimento anche per il 2017, ha confermato come prioritari per la cooperazione italiana i seguenti settori di intervento, condivisi con gli altri donatori e coerenti con la strategia nazionale di sviluppo economico e sociale:







  • Agricoltura e Sviluppo Rurale;


  • Settore privato e Sviluppo economico locale;


  • Protezione sociale, genere e educazione.






La rilevanza di tali settori è stata ribadita con il lavoro di coordinamento in ambito UE, che ha condotto al “Documento di Strategia Congiunta europea per il Senegal 2018-2023”.





Inoltre, l’azione delle Autonomie locali italiane in Senegal si svolge prevalentemente, ma non solo, attraverso la presenza in loco di OSC italiane che si avvalgono di un’esperienza pluriennale nel Paese e nel settore in cui sono chiamate a fornire il loro supporto tecnico. Decisivo risulta essere anche il ruolo giocato da altri attori delle realtà territoriali italiane, e in primis, le associazioni di immigrati, le università, le istituzioni sanitarie e le piccole e medie imprese, che sono sovente promotori stessi delle iniziative di cooperazione messe in atto nonché importante anello di congiunzione con le comunità locali senegalesi.





 



Allineamento con la strategia del Governo locale e armonizzazione con gli interventi della comunità dei donatori

I programmi e progetti della Cooperazione Italiana in Senegal si collocano all’interno della strategia del Governo per la riduzione della povertà̀. L’importanza della definizione di un quadro settoriale chiaro e coerente è testimoniata dal fatto che i programmi in corso e quelli realizzati prevedono il sostegno alle Autorità̀ senegalesi nella formulazione e applicazione delle strategie settoriali.





L’Italia partecipa attivamente al coordinamento inter-donatori in Senegal, in qualità di presidente del Comitato di Concertazione dei Partner Tecnici e Finanziari del Senegal (CCPTF/Groupe des 12), e partecipa al coordinamento allargato all’intera comunità dei donatori del Paese (Groupe des 50). Il dialogo inter-donatori è realizzato, a livello pratico, attraverso le riunioni dei 16 gruppi di lavoro tematici. Con riferimento all’importante lavoro di coordinamento in ambito UE, l’Italia ha accolto e integrato nelle azioni previste per il 2017 gli obiettivi generali e specifici elaborati nel “Documento di Strategia Congiunta europea per il Senegal 2018-2023” redatto dai Paesi membri attivi in Senegal in collaborazione con la Delegazione UE. Tale documento è stato approvato nel corso della 491esima riunione del Comitato FES (Fondo Europeo di Sviluppo) tenutasi a Bruxelles il 20 marzo 2018.





 



Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo ultimo della Cooperazione Italiana nel Paese è quello di sostenere il Governo senegalese nella realizzazione della sua agenda di sviluppo economico-sociale sostenibile ed inclusivo. In linea con i settori prioritari, l’Italia intende perseguire tali obiettivi:







  • Agricoltura e sviluppo rurale – Gli obiettivi specifici della Cooperazione italiana dirigono le azioni verso un sostegno all’aumento durevole delle produzioni agricole attraverso l’utilizzo efficace e la preservazione delle risorse naturali, alla riduzione della vulnerabilità estrema, all’insicurezza alimentare, a favorire la disponibilità di alimenti e l’accesso ai mercati, al miglioramento della governance nella gestione dei fattori di produzione e nella commercializzazione dei prodotti agricoli.


  • Sviluppo economico locale e settore privato – Le priorità identificate dall’Italia e dal Governo senegalese a sostegno del settore privato evidenziano la necessità di favorire il rafforzamento di un settore finanziario diversificato (finanza inclusiva), che assicuri una gamma di servizi adatti ai bisogni delle micro e piccole imprese secondo il loro ciclo di sviluppo ed il settore/filiera di appartenenza. Riguardo la protezione sociale, le iniziative della Cooperazione italiana hanno contribuito a sviluppare una strategia coerente e inclusiva, che prevede la promozione di percorsi di autonomizzazione e empowerment economico e sociale dei gruppi in situazioni di vulnerabilità, in particolare delle donne e dei giovani, attraverso la creazione di servizi integrati di sviluppo economico e sociale.


  • Protezione sociale, uguaglianza di genere ed educazione – Sul tema della promozione dell’uguaglianza di genere, l’Italia accompagna il Governo senegalese, e in particolare il Ministero incaricato delle politiche di genere, nella realizzazione della strategia nazionale di promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment delle donne. Particolare attenzione è accordata alla strategia di istituzionalizzazione di genere, attraverso lo sviluppo di indicatori complessi da adottare a livello locale nei settori ritenuti più strategici, e attraverso l’armonizzazione delle disposizioni nazionali con la normativa internazionale relativa ai diritti delle donne. Nel settore dell’educazione, il contributo italiano volge al miglioramento della qualità del sistema educativo, in linea con il Programma nazionale per l’istruzione e la formazione 2013-2025, attraverso lo sviluppo di condizioni adeguate per l’accesso all’istruzione, e la promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione con particolare attenzione ai diritti dei bambini vittime di sfruttamento.






 



leggi tutto chiudi
PROGRAMMA PAESE:  Programma Paese Italia-Senegal 2014-2016 del 01/01/2014

11 Mostra la lista dei progetti

I progetti AICS nel mondo

€ 14.000.000

Totale delle risorse impegnate

€ 6.734.661

Totale delle risorse utilizzate

Per cosa vengono utilizzati?

Il settore di intervento si riferisce al settore cui il progetto contribuisce, piuttosto che al mezzo utilizzato per fornire l’aiuto. Per esempio, un progetto di formazione nel campo dell’agricoltura è notificato nel settore agricoltura e non in quello dell’istruzione. leggi tutto chiudi

Con quali strumenti?

Identifica le modalità usate per implementare gli aiuti. Classifica il trasferimenti di fondi dal donatore al primo ricevente (es. dall’Aics ad una al governo locale o ad una organizzazione multilaterale). leggi tutto chiudi

I principali progetti in corso

Destinatario € Risorse utilizzate
Assistenza tecnica, gestione e monitoraggio delle iniziative del Programma Paese Italia-Senegal 2019-2021 II fase SN 6.611.763
DONO AL GOVERNO-PIDES-PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE-REGIONI DI DAKAR E KAOLACK-SENEGAL- SN 3.825.000
Progetto d'appoggio all'educazione femminile e all'empowerment delle donne per uno sviluppo locale inclusivo-PAEF plus. Art. 15 SN 3.760.000
Iniziativa di emergenza in favore delle popolazioni vulnerabili, dei migranti, degli sfollati interni e rifugiati, per contrastar SN 2.998.833
Programma d'Appoggio allo sviluppo Economico e Sociale - PADESS - ex art 15 SN 2.500.000
PROGRAMMA DI SOSTEGNO AL SISTEMA EDUCATIVO DI BASE DEL SENEGAL PASEB - DONO AL GOVERNO SN 2.140.000
PAFISEM - Progetto di appoggio allo sviluppo delle filiere sementi nel bacino del fiume Senegal SN 2.049.000
PROgramma di Valorizzazione dell'Impresa VErde e Sociale per l'innovazione, la crescita e il lavoro (PRO-VIVES) SN 2.010.934
PROGETTO DI SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO PROFESSIONALE DI GIOVANI E DONNE FORMATI (PAIJEF) SN 2.000.000
Programma agricolo Italia Senegal Plus (Pais Plus) - Dono al governo SN 1.800.000
Vivre et reussir chez moi - Sviluppo locale e territorializzazione delle politiche migratorie in Senegal SN 1.799.809
Ripartire dai giovani: pro-motori dello sviluppo locale e della migrazione consapevole SN 1.797.928
ESSERE Donna - Empowerment, Salute Sessuale E Riproduttiva, Emancipazione. Promozione dei diritti di salute sessuale e riproduttiva in Senegal SN 1.784.500
Progetto di sostegno alla politica nazionale di resilienza dei gruppi vulnerabili rispetto alla pandemia Covid-19 – PAREM SN 1.500.000
Programma di appoggio all'impresa sociale e all'iniziativa migrante nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès in Senegal ' PAISI SN 1.470.354
Programma integrato per la promozione di un sistema educativo inclusivo - PERSEI SN 1.400.000
Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale nella regione di Thiès (SB-AGROIN) SN 1.349.934
Progetto di Sostegno alla Strategia Nazionale di Uguaglianza di Genere - PASNEEG - II fase SN 1.349.857
SALUTE PLUS: Acqua, Igiene e Nutrizione nel Distretto di Tenghory SN 1.312.499
Papsen e Pais Assistenza tecnica e ricerca per lo sviluppo SN 1.268.037
VEROUS – Progetto per la Valorizzazione Energetica di Residui Organici nelle Università Senegalesi SN 1.200.000
SOUFF-Terra: SOstegno e cosvilUppo per il raFForzamento della comunità di Linguère SN 1.096.611
Programma di miglioramento dell'inclusione e della riuscita scolastica in Senegal. "Faire l'ècole" SN 1.094.711
Assistenza tecnica, gestione e monitoraggio delle iniziative del Programma Paese Italia-Senegal 2014-2016 SN 1.038.625
Stimolare la creazione di posti di lavoro dignitosi migliorando il dispositivo di inserimento dei giovani, donne e uomini, e la formalizzazione delle SN 917.677
Progetto di rafforzamento per un accesso equo ai servizi integrati Socio-Sanitari in Mali e Senegal per le persone disabili SN 849.009
Programma di appoggio alla micro impresa rurale nella valle del fiume Senegal SN 834.267
PIATTAFORMA D'APPOGGIO AL SETTORE PRIVATO E ALLA VALORIZZAZIONE DELLA DIASPORA SENEGALESE IN ITALIA FONDO ESPERTI SN 821.277
Sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso nella filiera del settore peschiero a Ziguinchor SN 803.265
Programma d'Appoggio allo sviluppo Economico e Sociale - PADESS fondo in loco SN 740.000