Promuovere la centralità del paziente nella cura della TB, attraverso la digitalizzazione dei dati a livello di struttura e di comunità
Kenya
Stato
In corsoTipologia di aiuto
Interventi sul progettoKenya
Luogo
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€ 430.000
Impegnati
Impegnati
€ 301.000
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Proposta e sua logica di intervento - Questo progetto mira a contribuire a massimizzare l'impatto contro la tubercolosi in 20 strutture sanitarie nella contea di Nakuru/Kenya (Impatto), migliorando la qualità dell'assistenza e della cura ai pazienti affetti da TB, attraverso la digitalizzazione dei dati a livello di struttura sanitaria e la promozione di una gestione efficiente dei dati e il relativo uso per un decision-making informato, da parte di tutte le parti interessate (SO). I cambiamenti fondamentali identificati per arrivare a questo sono: 1. Il personale a livello di struttura sanitaria e le autorità sanitarie sono in grado di prendere decisioni informate e tempestive, basate sul sistema TIBU operativo a livello di struttura sanitaria (ER1), attraverso l’accesso a dati di qualità e affidabili sulla TB, in tempo reale. Inoltre, ciò consente la segnalazione in tempo reale anche della gestione dei contatti dei familiari dei pazienti, indirizzati dai volontari sanitari di comunità (CHV) alle strutture per ulteriori indagini. Le strutture sanitarie individuate devono essere attrezzate per l'implementazione del sistema TIBU e il loro personale adeguatamente formato per il suo utilizzo ottimale. 2. I pazienti affetti da TB ricevono servizi di qualità e incentrati sul paziente lungo l'intero percorso di cura della TB nell'area target (ER2), attraverso un'adeguata formazione e tutoraggio del personale sanitario della struttura sull'uso del sistema, attraverso un servizio telefonico che ricordi ai pazienti gli appuntamenti e i farmaci e ne monitori gli eventuali trasferimenti. Inoltre, i Coordinatori TB potranno concentrarsi sull'assicurare servizi di qualità, poiché l'inserimento dei dati sarà già stato effettuato dagli operatori. Il livello nazionale supporterà anche il sistema in remoto tramite accesso da un centro di comando centrale già esistente, e grazie ai risultati di indagini e analisi dati periodiche interne condotte dal partner scientifico di progetto. Ciò aiuterà a risolvere i problemi a cui gli operatori sanitari e i Coordinatori TB potrebbero assistere durante l'avvio del sistema digitalizzato a livello di struttura sanitaria. Le riunioni mensili di revisione dei dati saranno continuamente supportate, in modo che gli operatori possano analizzare i dati e, sulla base di questi, prendere decisioni appropriate. Gruppi target (cfr. Sez. 7 per dettagli) 1. Personale sanitario, sia pubblico sia privato, a livello di struttura sanitaria (formazione e tutoraggio) 2. Coordinatori TB di contea e sub-contee supportati nella supervisione della struttura e nel lavoro di assistenza tecnica 3. Pazienti TB e relativi contatti a rischio (contatti familiari e di lavoro dei pazienti confermati, in special modo bambini <5, in quanto categoria più vulnerabile).
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Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2022 | € 430.000 | € 301.000 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
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Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
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ONG Internazionali | AMREF HEALTH AFRICA ONG/ON | 21045 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
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