“NICE - Need for Inclusive Children Education”: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambin
Kenya
Stato
In corsoTipologia di aiuto
Interventi sul progettoKenya
Luogo
-
€ 2.393.089
Impegnati
Impegnati
€ 1.435.853
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Il progetto “NICE - Need for Inclusive Children Education”: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambini che vivono in strada e/o con disabilità” si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare l’accesso all’istruzione tra i bambini maggiormente vulnerabili in Kenya secondo i principi della Global Partnership for Education (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4). Nello specifico, il progetto intende assicurare l’accesso e la frequenza regolare in scuole inclusive dei bambini maggiormente vulnerabili dei quartieri periurbani delle tre zone target di intervento. Grazie all’azione congiunta delle 4 organizzazioni, il progetto interverrà su due aspetti fondamentali per assicurare il ritorno a scuola e la frequenza scolastica dei bambini target del progetto: il contesto familiare e il contesto scolastico. Per contrastare l’abbandono scolastico dei minori estremamente vulnerabili di Nairobi che vivono in strada, Koinonia Community si concentrerà sul recupero di 250 bambini, che a conclusione del progetto saranno iscritti a scuola e reinseriti in un ambiente familiare positivo. Il nucleo familiare a cui il minore sarà affidato assicurerà al bambino/a condizioni di vita dignitose per il suo corretto sviluppo e ne supporterà la frequenza scolastica (Risultato 1). Cittadinanza Onlus lavorerà per assicurare a 500 bambini con disabilità il diritto all’istruzione, potenziando l’accesso a servizi riabilitativi, incoraggiando le famiglie dei bambini ad uscire dall’isolamento e sostenendole nella costruzione di un ambiente familiare resiliente (Risultato 2). L’azione di EducAid si focalizzerà invece sull’ambiente scolastico, sostenendo direttori, insegnanti e public officer nell’adozione di metodologie di lavoro inclusive in grado di migliorare la didattica e l’organizzazione scolastica, che possano valorizzare le differenze individuali come condizione per la maggiore efficacia formativa della scuola (Risultato 3).
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2022 | € 2.393.089 | € 1.435.853 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
ONG Nazionali | ASSOCIAZIONE AMANI ONLUS | 22000 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
-
-
-