Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

InJob! Percorsi di inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti vulnerabili degli istituti pubblici di formazione professionale

Kenya

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Kenya


Luogo

-

€ 1.227.450
Impegnati
€ 1.227.450
Utilizzati

Descrizione

La proposta mira a promuovere l'inclusione educativa, sociale e professionale dei giovani vulnerabili e con disabilità in Kenya al fine di incrementare il numero di giovani con competenze pertinenti, comprese quelle tecniche e professionali e favorire l'occupazione degli stessi sia sotto forma di lavoro dipendente (employment) che come auto imprenditoria (self-employment). L’azione, della durata di 36 mesi, ha l’obiettivo di rafforzare il sistema pubblico di formazione professionale (TVET) per l'inclusione educativa e l'inserimento lavorativo dei giovani vulnerabili e con disabilità con un impatto specifico sull’indice di parità nella formazione professionale e sul numero di TVET accessibili a studenti con disabilità. Per raggiungere l’impatto atteso l’iniziativa propone due filoni di azioni sinergiche: uno a livello nazionale (con 375 istituti di formazione professionale in 15 Contee), in partenariato con l’ente di regolamentazione della formazione professionale (Technical and Vocational Education and Training Authority - TVETA) ed uno regionale in collaborazione con la Direzione Vocational Training Center-VTC della Contea di Nairobi (con 8 istituti pubblici di formazione professionale). L’azione a livello nazionale mira a rafforzare i servizi dell'autorità pubblica per l'accompagnamento tecnico gestionale diretto agli amministratori e dirigenti scolastici dei TVET e a promuovere l'educazione professionale inclusiva in Kenya. Tramite una campagna media finalizzata a rivitalizzare la percezione dei giovani della formazione professionale come scelta di valore, il progetto vuole rilanciare il ruolo offerto dalla stessa alla crescita della società civile. Si prevede, inoltre, lo sviluppo e la disseminazione di policy per la disabilità nei TVET in stretta collaborazione con la Commissione TVET Disability Mainstreaming (DMC). A Nairobi, area urbana densamente popolata (4,4 milioni di abitanti), si promuove un approccio integrale per favorire un impatto sia sociale che economico nei giovani vulnerabili e con disabilità che frequentano i centri di formazione professionale. Si prevede di migliorare i servizi educativi e di accompagnamento psico-sociale offerti all’interno degli istituti e, in parallelo, favorire l'inserimento lavorativo e l'autoimpreditoria. Nello specifico, in relazione all’aspetto sociale, la proposta mira a specializzare (formazione dei formatori / T.o.T) i docenti, identificati dagli stessi istituti, per realizzare l’adeguato supporto psico-sociale agli studenti tramite sessioni di Lifeskills, Counselling ed educazione sessuale-riproduttiva come previsto dal piano didattico. Si promuove inoltre un’azione di sensibilizzazione comunitaria su inclusione di persone con disabilità all'interno del contesto educativo e l’erogazione di borse di studio per studenti con bisogni educativi speciali. Il progetto pianifica il supporto tecnico e finanziario per l’adeguamento delle strutture scolastiche identificate tramite la rimozione delle barriere architettoniche. In relazione all’aspetto economico, la proposta mira a specializzare i docenti per l’orientamento alla carriera e l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e promuovere la realizzazione di forum tra TVET ed imprese locali, con lo sviluppo di un’applicazione Web inclusiva e di una ricerca operativa sul mercato del lavoro. Per promuovere il dinamismo economico giovanile si promuove un programma di autoimprenditoria e incubatore di imprese per gli studenti dei TVET e parallelamente si attivano percorsi di inclusione lavorativa per persone con disabilità. L’iniziativa proposta è il risultato del tavolo di lavoro e coordinamento tra NO ONE OUT, proponente, e i diversi partner di progetto in Italia ed in Kenya. La proposta si basa su un solido partenariato che coinvolge l’ente pubblico TVETA, organizzazioni della società civile italiane e keniane e l’ente di ricerca Laboratorio ARCO PIN leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 490.980
2022 € 1.227.450 € 736.470

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali NO ONE OUT - ( EX.SERVIZIO VOLONTARIO INTERNAZIONALE ) ONG/ON 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012590-03-3
  • CRS Activity identifier2022000272
  • AID012590/03/3
  • Inizio previsto 15/06/2022
  • Fine prevista 14/06/2025
  • Inizio effettivo 27/07/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 11231 - Basic life skills for youth 40.0%
  • 15144 - National standards development 30.0%
  • 16020 - Politiche per l'occupazione e gestione amministrativa 30.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo significativo
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Obiettivo significativo

SDGs

  • 4.4 - By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 4.a - Build and upgrade education facilities that are child, disability and gender sensitive and provide safe, non-violent, inclusive and effective learning environments for all
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
-
-
-