Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Inn2win: innovazione inclusiva per l'allineamento delle competenze tra istituti pubblici di formazione professionale e mercato del lavoro in Kenya

Kenya

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Kenya


Luogo

-

€ 1.667.049
Impegnati
€ 0
Utilizzati

Descrizione

Il Kenya registra un elevato tasso di disoccupazione giovanile: secondo i dati (VaLi Strategic Plan 2020-2023) l’80% delle persone disoccupate ha meno di 35 anni e il 90% di giovani disoccupati non dispone delle competenze professionali e/o delle competenze trasversali (soft skills) richieste dal mercato del lavoro. Fra le principali cause si riscontrano: mancanza di coordinamento e dialogo fra soggetti pubblici e privati, disallineamento tra formazione e richieste del mercato del lavoro, frammentazione nello sviluppo dei programmi formativi, carenza di competenze tecniche e soft skills fra i giovani e accesso limitato a risorse tecnologiche. Il progetto Inn2win, in linea con gli OSS 8 e 4 pertinenti all’ambito della Formazione Professionale - Occupazione imprenditoriale, intende rispondere a questa problematica attivando un programma multisettoriale attraverso la promozione di percorsi inclusivi, l’allineamento della formazione professionale con il mondo del lavoro e il supporto al progresso tecnologico, che possa contribuire allo sviluppo occupazionale della popolazione giovanile nell’area metropolitana di Nairobi, comprese le contee di Kiambu, Machakos e Kajiado. Nello specifico il programma si prefigge di rafforzare i servizi del sistema pubblico di formazione professionale per favorire l’inserimento lavorativo e i percorsi di imprenditorialità nell’ambito della digitalizzazione e innovazione tecnologica per giovani vulnerabili, con particolare attenzione verso i giovani con disabilità e le persone sopravvissute (o a rischio) di violenza genere (survivors). L’iniziativa si sviluppa in particolare su tre assi: il miglioramento delle competenze della rete di soggetti pubblici e privati per il coordinamento e la promozione dei servizi di formazione professionale e dello skill matching a livello nazionale; l’accesso da parte di studenti e studentesse degli istituti pubblici a servizi di orientamento professionale e di apprendimento inclusivo e di qualità, integrando opportunità di apprendimento sui luoghi di lavoro (work-based learning) nei programmi formativi a livello regionale; supporto alla creazione, attivazione e operatività di incubatori d’impresa nell’ambito della digitalizzazione e innovazione tecnologica (innovation hub) all’interno degli istituti pubblici per l’avvio e la gestione di start up e imprese. La proposta si basa su due rilevanti elementi di trasversalità: a) l’inclusione di persone vulnerabili come target prioritario. Vista l’esperienza de L’Africa Chiama, soggetto proponente, e NO ONE OUT, OSC partner, l’azione è rivolta a favore della popolazione studentesca degli istituti di formazione professionale maggiormente accessibili alla fascia della popolazione giovanile più svantaggiata, attraverso un approccio inclusivo verso le persone con disabilità e i survivors; b) attenzione al settore della digitalizzazione ed innovazione tecnologica. Il settore è in continua crescita nell’area metropolitana di Nairobi, area che offre grandi opportunità in termini di occupabilità e di risposta alle sfide contemporanee nelle contee identificate, caratterizzate da zone urbane e periurbane con insediamenti informali e zone rurali classificate come aree aride e semi-aride (ASAL), e in cui gli istituti pubblici di formazione professionale rilevano gravi carenze, come emerso dall’analisi dei bisogni. Per l’ideazione e attuazione del progetto è stata delineata una rete partenariale strategica perché rappresentativa dell’approccio inclusivo (organizzazioni locali DEK e Wangu Kanja), del coinvolgimento dei soggetti pubblici (Ministero del Lavoro, Autorità nazionale TVETA e Regione Marche) e della partecipazione di soggetti tecnici profit (MG Innovation Hub e ViA Group S.r.l.). La partecipazione attiva nell’iniziativa da parte di stakeholder pubblici e privati contribuisce ad assicurare la complementarietà e sostenibilità dell’azione rispetto alle politiche di sviluppo nazionali e regionali e alle dinamiche sociali e culturali. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 1.667.049 € 0

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali L’AFRICA CHIAMA ONLUS – AC 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013244-08-5
  • AID013244/08/5
  • Inizio previsto 01/05/2025
  • Fine prevista 30/04/2028
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11330 - Formazione professionale 23.0%
  • 16020 - Politiche per l'occupazione e gestione amministrativa 28.0%
  • 25030 - Business development services 49.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo significativo
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Obiettivo significativo
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
-
-
-