Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

RISE: Rafforzare l’occupazione e la formazione professionale per ragazze e donne vulnerabili in Pakistan

Pakistan

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Pakistan


Luogo

-

€ 1.999.220
Impegnati
€ 0
Utilizzati

Descrizione

Il progetto intende migliorare l’accesso delle donne vulnerabili al mercato del lavoro in Pakistan, in particolare nel distretto di Lahore, Punjab, attraverso una formazione professionale di qualità. In Pakistan, l’accesso femminile all'istruzione, alla formazione professionale e al mercato del lavoro è insufficiente. La carenza di competenze tecniche tra giovani e donne, unita alle disparità di genere nei percorsi formativi, perpetua stereotipi che limitano le prospettive di carriera femminili. Questi problemi sono aggravati da barriere culturali, sociali ed educative che impediscono alle donne di accedere pienamente al mercato del lavoro e ai settori ad alta qualificazione. L'intervento promuove la parità di genere nell'accesso alla formazione e al lavoro, migliorando le competenze necessarie per l'occupazione e assicurando una partecipazione paritaria. Attraverso il miglioramento della qualità formativa e la promozione della collaborazione tra settore pubblico e privato, il progetto mira a superare le barriere di genere e a garantire opportunità di impiego qualificato per le donne. Si svilupperanno tre componenti: a) migliorare i curricula formativi e promuovere processi che facilitino l’accesso delle donne alla formazione e al lavoro dignitoso; b) rafforzare la capacità di un centro di formazione professionale di accogliere più donne, erogare servizi formativi di maggiore qualità e; c) potenziare la capacità delle OSC per aumentare la loro incidenza nella promozione dell’accesso delle donne alla formazione professionale e al lavoro dignitoso. Una ricerca indentificherà gli ostacoli che le donne affrontano nell’accesso all’istruzione, alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo e valuterà il potenziale del sistema di formazione tecnica e professionale per migliorare le opportunità di impiego femminile. In collaborazione con l'ILO il dialogo sociale tripartito sarà promosso come pilastro centrale per il processo di riforma del sistema TVET, l'advocacy politica e il rafforzamento istituzionale per la promozione del lavoro dignitoso e delle pari opportunità. Seminari e workshop coinvolgeranno istituzioni di formazione professionale, settore privato, organizzazioni sindacali e società civile per creare condizioni favorevoli all’accesso delle donne alla formazione e al mercato del lavoro. In almeno quattro professioni chiave saranno aggiornati i curricula, grazie a un interscambio tecnico tra i sistemi TVET italiano e pakistano, per garantire un’offerta formativa di alta qualità e conforme agli standard internazionali. L’aggiornamento del sistema formativo pakistano sarà affiancato dal rafforzamento delle capacità tecniche e strutturali di un istituto TVET locale per offrire maggiori opportunità di formazione a donne appartenenti a gruppi vulnerabili. Gli spazi formativi saranno ampliati, migliorate le competenze degli insegnanti e sviluppati servizi di orientamento e inserimento lavorativo. Per potenziare l’incidenza delle politiche di promozione dei diritti lavorativi e sociali delle comunità svantaggiate e ridurre lo stigma associato all’emancipazione sociale delle donne, sarà condotto un programma di rafforzamento delle OSC locali. La messa in rete delle OSC e la costituzione di comitati locali faciliteranno una campagna rivolta alle comunità locali e al pubblico generale, promuovendo il lavoro dignitoso per le donne vulnerabili. Saranno infine supportate attività formative per donne e ragazze, offerti tirocini e percorsi di apprendistato in aziende locali. L'iniziativa è proposta da ISCOS in collaborazione con diversi enti e soggetti locali, tra cui OSC (CLJ, Don Bosco Educational Society), un ente di ricerca (LRDI), un ente pubblico (TEVTA Punjab), un sindacato (PWF), una federazione dei datori di lavoro (EFP), un’Agenzia ONU (ILO Country Office del Pakistan), e un’associazione italiana esperta in formazione professionale (CNOSFAP Regione Piemonte). leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 1.999.220 € 0

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali ISTITUTO SINDACALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO ONG/ON 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013244-06-7
  • AID013244/06/7
  • Inizio previsto 01/05/2025
  • Fine prevista 30/04/2028
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11110 - Politiche per l'educazione e la gestione amministrativa 26.0%
  • 11120 - Strutture di educazione e formazione 23.0%
  • 11330 - Formazione professionale 51.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo principale
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.3 - By 2030, ensure equal access for all women and men to affordable and quality technical, vocational and tertiary education, including university
  • 4.4 - By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 4.b - By 2020, substantially expand globally the number of scholarships available to developing countries, in particular least developed countries, small island developing States and African countries, for enrolment in higher education, including vocational training and information and communications technology, technical, engineering and scientific programmes, in developed countries and other developing countries
  • 5.5 - Ensure women’s full and effective participation and equal opportunities for leadership at all levels of decision-making in political, economic and public life
  • 8.3 - Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
  • 8.6 - By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training
-
-
-