Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

FORPRO: formazione professionale per l'inclusione sociale e occupazionale di giovani, donne e persone vulnerabili in Costa d’Avorio

Costa D'Avorio

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Costa D'Avorio


Luogo

-

€ 1.519.881
Impegnati
€ 0
Utilizzati

Descrizione

Il seguente progetto trova le sue radici nella fase di need assessment, condotta da CeVI insieme ai partner e a differenti stakeholders, dalla quale sono emersi diversi fattori di criticità quali instabilità economica ed occupazionale, elevati tassi di disoccupazione giovanile e in particolare di NEET, carenza di percorsi di formazione professionale, esclusione sociale e emarginazione dei gruppi vulnerabili. Dallo studio e l’analisi di questi elementi, CeVI insieme ai partner CVCS, ENAIP FVG, Progrès Universel, Camera Regionale dei mestieri di Daloa, Comune di Djébonoua, DPJEJ e Saint Camille de Lellis ha elaborato una strategia d’intervento perseguendo l’SDG 8 (target 8.5 e 8.6) “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti”. La seguente proposta si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più vulnerabili quali giovani senza una formazione e un’occupazione (NEET), le donne, i minori in conflitto con la legge e i malati psichici delle aree di Daloa, Djébonoua e Bouaké. Il target group preso in considerazione vive costantemente uno stato di emarginazione e stigma a causa di caratteristiche etniche, culturali, di salute e di genere. Per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati due risultati chiave: il primo fa riferimento all’OSS 4 (target 4.3) e prevede “il rafforzamento dei servizi di formazione professionale, di orientamento lavorativo, di start up d’impresa e di protezione sociale” tramite la promozione di percorsi formativi incentrati su un approccio “Know-how” rivolti alle figure chiave sia nell’ambito della formazione come docenti, educatori, funzionari, sia del settore imprenditoriale come artigiani, imprenditori, esponenti delle camere di commercio. In particolare, saranno organizzati differenti cicli formativi da parte di alcuni consulenti esterni specializzati nei campi tecnico, gestionale, pedagogico e informatico. Inoltre, verranno formati esperti nell’orientamento in grado di indirizzare i giovani nella ricerca dei percorsi formativi ed occupazionali studiando simultaneamente l’evoluzione del mercato del lavoro. Infine, nell’ambito imprenditoriale, verranno creati dei percorsi di imprenditoria e start-up d’impresa per permettere alle figure chiave del settore di specializzarsi nelle competenze tecnico professionali e di Good governance. Il 2° risultato ambisce al “l’aumento delle opportunità occupazionali e l’avvio di start up d’impresa nei territori d’intervento, in particolare per donne, giovani, persone con disagio psichico e minori in conflitto con la legge”. Per permettere alle persone che si trovano in particolare condizione di fragilità sociale ed economica dei territori d’intervento si creeranno dei percorsi formativi al fine di facilitare l’acquisizione di una competenza professionale specialistica acquisita e riconosciuta a livello nazionale, che consenta un più facile accesso al mondo del lavoro, caratterizzato da una domanda di risorse qualificate e con competenze specifiche. Le formazioni saranno organizzate da diversi partner in base alle aree d’intervento e al target group preso in considerazione, in particolare Progres Universel elaborerà percorsi a favore dei giovani e donne a Djébonoua; Saint Camille de Lellis nei confronti dei malati psichici a Bouakè e infine CeVI con i minori in conflitto con la legge negli istituti penitenziari di Daloa e Bouaké. I beneficiari oltre ad accedere a dei percorsi formativi avranno la possibilità di partecipare work experiences presso le aziende presenti sul territorio e di avviare delle attività generatrici di reddito autonome. Infine, verranno organizzate delle campagne di sensibilizzazione allo scopo di stimolare le autorità ivoriane, le OSC e la comunità locale all'inclusione sociale, lavorativa dei soggetti fragili e vulnerabili quali in particolare, minori in conflitto con la legge, malati mentali e le donne. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 1.519.881 € 0

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013244-04-9
  • AID013244/04/9
  • Inizio previsto 01/08/2025
  • Fine prevista 31/07/2028
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11330 - Formazione professionale 23.8%
  • 16020 - Politiche per l'occupazione e gestione amministrativa 76.2%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo significativo
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Obiettivo significativo
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.3 - By 2030, ensure equal access for all women and men to affordable and quality technical, vocational and tertiary education, including university
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
  • 8.6 - By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training
-
-
-