Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Tadrib e Khidme: Formazione, lavoro e diritti per giovani e donne in Ciad

Ciad

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Ciad


Luogo

-

€ 2.000.000
Impegnati
€ 0
Utilizzati

Descrizione

Il progetto “Tadrib e Khidme: Formazione, lavoro e diritti per giovani e donne in Ciad” presentato da ACRA con i partner europei JengaLab, Kilowatt e EQ Monitoring, il partner locale BAN e la controparte istituzionale ONAPE ha come obiettivo di contribuire a uno sviluppo occupazionale degno in particolare per giovani, donne e popolazioni vulnerabili e a una crescita economica sostenibile in Ciad. La strategie di intervento è stata definita in seguito a un need assessment, in collaborazione con ONAPE e con la Direzione Generale dell’orientamento e della formazione professionale del Ministero dell’insegnamento superiore, della ricerca scientifica e della formazione professionale (MEFSP). L’analisi dei bisogni ha evidenziato le barriere all’accesso alla formazione e al successivo inserimento lavorativo: i) Il sistema della formazione professionale pubblico e privato opera attraverso centri inadeguati e personale scarsamente formato, a cui si aggiunge l’assenza di un quadro di diplomi, attestazioni e certificazioni unitario; ii) Mancanza di connessione e coerenza tra le necessità del mercato del lavoro e i programmi della formazione professionale (skill mismatch); iii) Disparità nell’accesso e nella continuità di frequenza per i gruppi vulnerabili e in particolare per le donne; iv) Necessità di rafforzare e modellizzare i servizi di orientamento professionale; v) Necessità di consolidare l’ecosistema istituzionale e sociale per la promozione di forme di lavoro dignitose e sicure, con un’attenzione trasversale alla tematica di genere e un’implicazione delle imprese. Il gruppo target è stato perciò individuato nei giovani più vulnerabili (compresi rifugiati, retournés, migranti di ritorno) con un’attenzione specifica all’inserimento professionale femminile (in linea con l’OSS 4.5) nelle Province di N’Djamena, Logone occidentale, Moyen Chari. Il progetto opererà per completare l’azione di definizione dei curricula formativi nazionali avviata dal Ministero, offrirà percorsi formativi ai docenti con un’attenzione specifica alle competenze digitali e migliorerà la disponibilità di materiali didattici adeguati per offrire corsi di qualità ai giovani beneficiari. I centri di formazione sono stati selezionati con il Ministero, tenendo conto dell’accessibilità, delle filiere già sperimentate, del potenziale di occupabilità dei giovani. Parallelamente saranno creati 6 Bureau Formation et Emploi (BFE), modellizzati in accordo con ONAPE che ne assicurerà il coordinamento a livello nazionale. I BFE realizzeranno attività di orientamento all’impiego, grazie all’azione del partner BAN, accompagnato e rafforzato dalla competenza specifica di Kilowatt. Le microimprese attivate e rafforzate dal progetto avranno l’opportunità di realizzare specifiche azioni di transizione digitale per potenziare il proprio business grazie all’apporto specifico di JengaLab. Infine, attraverso azioni di welfare comunitario, sensibilizzazione, advocacy e dialogo sociale, il progetto intende operare a livello di sistema per supportare le istituzioni e le imprese a creare un ecosistema favorevole alla promozione del lavoro formale, degno e sicuro e per favore l’accesso al lavoro delle donne, in particolare con il contributo del partner EQ, già operativo in Ciad in collaborazione con AFD. La consolidata presenza di ACRA in Ciad (dal 1968 ininterrottamente), la pregressa esperienza nel settore già in collaborazione con il partner BAN, la presenza della controparte istituzionale ONAPE sin dalla fase di ideazione della proposta progettuale, sono elementi che contribuiranno alla sostenibilità dell’iniziativa. Le attività nei centri di formazione e i BFE creati saranno presi in carico dal Ministero e da ONAPE, continuando ad operare oltre il progetto offrendo a nuovi utenti percorsi di formazione e di orientamento professionale leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 2.000.000 € 0

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali FONDAZIONE ACRA - ASSOCIAZIONE DI COOPERAZIONE RURALE IN AFRICA E AMERICA LATINA ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013244-04-8
  • AID013244/04/8
  • Inizio previsto 01/05/2025
  • Fine prevista 30/04/2028
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11330 - Formazione professionale 26.0%
  • 16020 - Politiche per l'occupazione e gestione amministrativa 48.0%
  • 16070 - Labour rights 26.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Obiettivo significativo
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.3 - By 2030, ensure equal access for all women and men to affordable and quality technical, vocational and tertiary education, including university
  • 4.4 - By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 4.b - By 2020, substantially expand globally the number of scholarships available to developing countries, in particular least developed countries, small island developing States and African countries, for enrolment in higher education, including vocational training and information and communications technology, technical, engineering and scientific programmes, in developed countries and other developing countries
  • 5.b - Enhance the use of enabling technology, in particular information and communications technology, to promote the empowerment of women
  • 8.3 - Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
  • 8.6 - By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training
-
-
-