Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

SOSTEGNO ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA GIORDANA

Giordania

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Contributi a fondi e programmi specifici gestiti da Organismi internazionali (Organismi Multilaterali, Organismi Non Governativi Internazionali)

Giordania


Luogo

-

€ 0
Impegnati
€ 480.000
Utilizzati

Descrizione

Il programma si configura come accorpamento di due iniative originariamente disgiunte: il progetto a sostegno del “Programma multidonatori di assistenza al ministero dell’istruzione per il rafforzamento dell’education Management Information System (EMIS)” del valore di EUR 1,000,000 e con ente esecutore UNESCO, e il programma “Sostegno alla trasformazione digitale della amministrazione pubblica giordana” del valore di EUR 2,000,000 con enti esecutori EPLO e WB. Il programma si articola in tre componenti principali, volte a sostenere la trasformazione digitale, il miglioramento della gestione educativa e il potenziamento delle capacità istituzionali in Giordania. La prima componente mira a sostenere la trasfromazione digitale della amministrazione pubblica Giordana tramite tre componenti, la prima componente si concentra su fornire assistenza tecnica al Ministero della Salute (MoH) per raggiungere i risultati nell’ambito del programma “People Centric Governance Program for Results” (P180291), fornendo assistenza tecnica per il potenziamento delle capacità digitali del settore pubblico. La seconda componente riguarda il sostegno all’Istituto della Pubblica Amministrazione giordana (IPA), ed è la seconda fase del progetto AID 012426, implementato da EPLO, (European Public Law Organization) che ha dimstrato un forte interesse a sviluppare, tra le altri, le componenti relative allo sviluppo dell’Innovation Lab ideato nella prima fase di progetto. Questa componente si focalizza sul rafforzamento dell’IPA, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e manageriali del personale pubblico. Attraverso la collaborazione con esperti internazionali, verranno implementati programmi di formazione avanzati che aumenteranno l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione. La terza componente riguarda il Supporto al Sistema Istruzione (SSPP), un progetto multilaterale, attivo dal 2018, e finanziato attraverso un Multi-Partner Trust Fund (MPTF), con l’obiettivo di migliorare la pianificazione strategica, l’analisi dei dati e la gestione delle risorse nel Ministero dell’Istruzione giordano (MoE). L’AICS ha contribuito con 800.000 EUR tra il 2020 e il 2022 e prevede un nuovo finanziamento di EUR 1,000,000 per sostenere le fasi finali del programma. L’implementazione è guidata dall’UNESCO in collaborazione con il MoE, con focus sullo sviluppo di OpenEMIS e altre attività di monitoraggio e valutazione. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 0 € 480.000

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
Multilaterale UNESCO - ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER L'EDUCAZIONE, LA SCIENZA E LA CULTURA 41304

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013191-01-2
  • AID013191/01/2
  • Inizio previsto 01/12/2024
  • Fine prevista 31/05/2027
  • Inizio effettivo 23/01/2025
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Multilateral (inflows)
  • Stato In corso
  • Tied status Slegato

Settori

  • 11110 - Politiche per l'educazione e la gestione amministrativa 80.0%
  • 11182 - Ricerca educativa 20.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo principale
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.1 - By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and effective learning outcomes
  • 4.2 - By 2030, ensure that all girls and boys have access to quality early childhood development, care and pre-primary education so that they are ready for primary education
  • 4.a - Build and upgrade education facilities that are child, disability and gender sensitive and provide safe, non-violent, inclusive and effective learning environments for all
-
-
-