Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

SENTINELLE CLIMATICHE. In movimento per la difesa del clima

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 699.930
Impegnati
€ 699.930
Utilizzati

Descrizione

Il progetto “Sentinelle climatiche” è promosso dall’associazione A Sud in collaborazione con COSPE, Un Ponte Per, Resilea, Palma Nana, Docenti Senza Frontiere, Società Meteorologica Italiana e ISMed-CNR. L’obiettivo è accrescere la sensibilità e rafforzare le conoscenze e le competenze di insegnanti, studenti, comunità educanti e istituzioni, per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico. In particolare l’iniziativa si propone di: 1) Rafforzare le conoscenze degli insegnanti inerenti la tematica dei Cambiamenti Climatici condividendo buone prassi, strumenti e approcci educativi. 2) Offrire a studenti ed insegnanti un programma didattico basato sugli approcci della scienza aperta e partecipata e sull’apprendimento esperienziale che coniughi l’analisi delle dinamiche globali con gli effetti locali del cambiamento climatico fornendo agli studenti le competenze necessarie per mettere in atto comportamenti funzionali alla difesa del clima ed alla riduzione del proprio impatto ambientale 3) Attivare le comunità educanti nello sviluppo e l’adozione di Patti Educativi di comunità (PEC) e sulla necessità di adottare un piano strategico per l’istituzionalizzazione dell’educazione sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. “Sentinelle climatiche” si propone di sperimentare in 9 comuni di 5 regioni italiane (Sicilia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana) processi transdisciplinari e transettoriali di sensibilizzazione, formazione e educazione formale e informale, di contribuire all'innovazione educativa locale e nazionale in campo climatico abbinando formazione di docenti e studenti funzionali al rafforzamento dell’educazione climatica, tramite attività in aula, attività online locali, nazionali e internazionali, visite didattiche sul campo, proiezioni cinematografiche, scambi internazionali, eventi pubblici, attività di advocacy, sviluppo e promozione dei Patti Educativi di Comunità e attività di divulgazione. I partner del progetto svilupperanno un corso di formazione online di 20 ore indirizzato a 150 docenti e dirigenti scolastici. Coinvolgeranno 11 istituti scolastici in 5 Regioni (Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia) in un percorso didattico modulare rivolto a 968 studenti basato sugli approcci delle scienza partecipata e dell’apprendimento esperienziale che comprende: visite sul campo, rilevamento e mappatura degli impatti dei cambiamenti climatico e eventi estremi a livello locale e internazionale, storytelling, webinar con esperti di climatologia e protezione civile e incontri virtuali con giovani del Medio Oriente e dell’Amazzonia. L’attività didattica comprenderà anche lo sviluppo di uno strumento didattico georeferenziato (mappa GIS) che raccoglierà e catalogherà i dati raccolti dagli studenti e i materiali didattici e scientifici. Sul territorio verranno costituiti dei focus group insieme alle comunità educanti (scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni e genitori) finalizzati alla costruzione di 11 proposte di patti educativi di comunità sui temi del cambiamento climatico. Le comunità locali avranno inoltre l’opportunità di entrare in contatto diretto con alcune buone prassi di resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici del sud globale. Il progetto prevede inoltre delle attività di disseminazione ed advocacy nazionali: 1 Workshop nazionale di scambio sulle esperienze dei patti di comunità, 1 convegno nazionale sulle sfide dell’educazione la cambiamento climatico, 1 piano strategico per l’istituzionalizzazione dell’educazione sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Queste attività permetteranno il coinvolgimento di ulteriori 405 persone fra membri di associazioni locali e associazioni di genitori, dirigenti e staff scolastici, referenti delle istituzioni pubblici, abitanti dei comuni di attuazione del progetto, addetti ai lavori del settore dell’educazione pubblica, del settore dell’educazione informale e formale leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 279.972
2023 € 699.930 € 419.958

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali ASEEC - A SUD ECOLOGIA E COOPERAZIONE ONLUS 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-03-9
  • CRS Activity identifier2023040113
  • AID012618/03/9
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/03/2023
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.1 - Strengthen resilience and adaptive capacity to climate-related hazards and natural disasters in all countries
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-