Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | C01 |
vocab:AidType_Name | Project-type interventions |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Il progetto “Sentinelle climatiche” è promosso dall’associazione A Sud in collaborazione con COSPE, Un Ponte Per, Resilea, Palma Nana, Docenti Senza Frontiere, Società Meteorologica Italiana e ISMed-CNR. L’obiettivo è accrescere la sensibilità e rafforzare le conoscenze e le competenze di insegnanti, studenti, comunità educanti e istituzioni, per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico. In particolare l’iniziativa si propone di: 1) Rafforzare le conoscenze degli insegnanti inerenti la tematica dei Cambiamenti Climatici condividendo buone prassi, strumenti e approcci educativi. 2) Offrire a studenti ed insegnanti un programma didattico basato sugli approcci della scienza aperta e partecipata e sull’apprendimento esperienziale che coniughi l’analisi delle dinamiche globali con gli effetti locali del cambiamento climatico fornendo agli studenti le competenze necessarie per mettere in atto comportamenti funzionali alla difesa del clima ed alla riduzione del proprio impatto ambientale 3) Attivare le comunità educanti nello sviluppo e l’adozione di Patti Educativi di comunità (PEC) e sulla necessità di adottare un piano strategico per l’istituzionalizzazione dell’educazione sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. “Sentinelle climatiche” si propone di sperimentare in 9 comuni di 5 regioni italiane (Sicilia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana) processi transdisciplinari e transettoriali di sensibilizzazione, formazione e educazione formale e informale, di contribuire all'innovazione educativa locale e nazionale in campo climatico abbinando formazione di docenti e studenti funzionali al rafforzamento dell’educazione climatica, tramite attività in aula, attività online locali, nazionali e internazionali, visite didattiche sul campo, proiezioni cinematografiche, scambi internazionali, eventi pubblici, attività di advocacy, sviluppo e promozione dei Patti Educativi di Comunità e attività di divulgazione. I partner del progetto svilupperanno un corso di formazione online di 20 ore indirizzato a 150 docenti e dirigenti scolastici. Coinvolgeranno 11 istituti scolastici in 5 Regioni (Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia) in un percorso didattico modulare rivolto a 968 studenti basato sugli approcci delle scienza partecipata e dell’apprendimento esperienziale che comprende: visite sul campo, rilevamento e mappatura degli impatti dei cambiamenti climatico e eventi estremi a livello locale e internazionale, storytelling, webinar con esperti di climatologia e protezione civile e incontri virtuali con giovani del Medio Oriente e dell’Amazzonia. L’attività didattica comprenderà anche lo sviluppo di uno strumento didattico georeferenziato (mappa GIS) che raccoglierà e catalogherà i dati raccolti dagli studenti e i materiali didattici e scientifici. Sul territorio verranno costituiti dei focus group insieme alle comunità educanti (scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni e genitori) finalizzati alla costruzione di 11 proposte di patti educativi di comunità sui temi del cambiamento climatico. Le comunità locali avranno inoltre l’opportunità di entrare in contatto diretto con alcune buone prassi di resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici del sud globale. Il progetto prevede inoltre delle attività di disseminazione ed advocacy nazionali: 1 Workshop nazionale di scambio sulle esperienze dei patti di comunità, 1 convegno nazionale sulle sfide dell’educazione la cambiamento climatico, 1 piano strategico per l’istituzionalizzazione dell’educazione sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Queste attività permetteranno il coinvolgimento di ulteriori 405 persone fra membri di associazioni locali e associazioni di genitori, dirigenti e staff scolastici, referenti delle istituzioni pubblici, abitanti dei comuni di attuazione del progetto, addetti ai lavori del settore dell’educazione pubblica, del settore dell’educazione informale e formale |
vocab:Description_en | "Climate Sentinels " is a project proposed by A Sud in partnership with COSPE, Un Ponte Per, Resilea, Palma Nana, Docenti Senza Frontiere, Società Meteorologica Italiana and Ismed-CNR. The project’s objective is to raise awareness of climate change and to strengthen the knowledge and skills of teachers, students, educational communities and institutions towards a global citizenship active in fighting against and adapting to climate change. The project is particularly focused on: 1) Strengthening teachers' knowledge on the theme of Climate Change through the sharing of best practice, tools and educational approaches; 2) Offering students and teachers an educational programme based on: open and participatory scientific approaches; experiential learning at the global and local level; skills development to use a set of functional behaviours for climate advocacy; climate resilience and local impact reduction; 3) Mobilize local communities in the development and adoption of Community Education Pacts (CEP) and in public meetings on the theme of climate change. This will involve awareness building in local and national institutions and the development of a strategic plan institutionalise the learning of climate change, mitigation and adaptation. “Climate Sentinels" will test a series of trans-disciplinary and trans-sectoral processes to build awareness, to educate and train in formal, informal and non-formal settings, and to support innovation in climate education in 11 schools in 5 Italian regions (Sicily, Piedmont, Lazio, Emilia-Romagna and Tuscany). This will be achieved by combining the training of teachers and students in classroom activities, local, national and international online activities, educational field trips, film screenings, international exchanges and events (public meetings, conferences, workshops), the development and promotion of Community Education Pacts, social campaigning and journalism. To achieve these objectives, the project partners will develop a 20-hour online training course for 150 teachers and school leaders and deliver it as a modular, participatory and experiential educational experience to 968 students in 11 municipalities in 5 regions (Lazio, Piedmont, Emilia Romagna, Tuscany and Sicily). The pedagogical program will include: field visits, detection and mapping on the impact of climate change and extreme events at the local and global level, storytelling, webinars with experts on climate change and the Protezione Civile[LF1] , virtual meetings with young people from the Middle East and the Amazon Forest. The training will also include the development of a geo-referenced educational tool (GIS map) to store and organise the data collected by the students and the educational and scientific materials produced by the partners. This will offer teachers a centralised tool to support the preparation, implementation and follow-up of the proposed educational activities. Alongside the delivery of the training, local educational communities made up of schools, local authorities, local NGOs and parents, will work towards building 11 proposals for educational community pacts focused on tackling climate change. Local communities will also have the opportunity to learn about some experiences of resilience and adaptation to climate change in the South of the world. The project will further share the activities and tools developed nationally through the following activities: 1 national workshop to exchange experiences of Community Education Pacts, 1 national conference on the challenges of climate change education, 1 strategic plan on the institutionalization of climate change, mitigation and adaptation in formal education settings. These activities will involve an additional 405 people including members of local associations and parent associations, school leaders and staff, referrals from public institutions, residents of municipalities where the activities are taking place, and workers from the public education. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-03-9 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | SENTINELLE CLIMATICHE. In movimento per la difesa del clima |
vocab:Title_en | CLIMATE SENTINELS |
vocab:Transaction | Commitment (2023): 699930.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2023): 419958.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-9 |
rdf:type | vocab:Projects |