Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

ORA! Organizza, Rifletti, Agisci. Scuole e giovani attivi per il cambiamento climatico

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 567.465
Impegnati
€ 567.465
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto ORA! Organizza, Rifletti, Agisci, intende promuovere l’Educazione ai Cambiamenti Climatici (ECC) dei giovani della fascia 14-19 anni per favorire il radicamento della sensibilità ambientale nel loro sistema valoriale e stimolare un cambio nei loro comportamenti in direzione di una maggiore sostenibilità e mobilitazione civica a favore di iniziative di contrasto al cambiamento climatico. Nella vita quotidiana dei ragazzi si scontrano narrazioni differenti. Se da un lato si diffondono le notizie riguardanti le minacce ambientali dall’altro si promuove uno stile di vita caratterizzato da una costante accelerazione dei consumi che male si coniuga alla presa di coscienza dei problemi ambientali. Il radicamento della sensibilità ambientale nel sistema valoriale dei ragazzi li condurrà sia a una modifica delle preferenze individuali in direzione di una maggiore sostenibilità, sia ad una responsabilizzazione sociale e attivismo a favore della tutela dell’ambiente. Per essere efficace, l’impegno personale necessita però di aprirsi alla dimensione sociale. Al contrario, le esperienze di volontariato spesso sono intese dai giovani in primis come momenti di crescita personale. L’attivazione giovanile, quindi, fatica a fare massa critica e a tradursi in vera partecipazione alla vita sociale e democratica delle comunità di appartenenza. Per questi motivi, l’intervento si articola in due principali assi:  Asse educazione scolastica. Le linee guida MIUR del giugno 2020 identificano l’educazione ambientale come uno dei temi dell’insegnamento di Educazione Civica. Queste linee prevedono un periodo sperimentale che si protrarrà fino all’anno scolastico 2022/23, durante il quale è prevista un’ampia autonomia dei collegi dei docenti e dei consigli di classe. È importante, pertanto, sostenere le scuole in questa fase affinché sviluppino percorsi educativi al passo con i tempi. Nello specifico, il progetto promuove il pensiero sistemico e l’approccio esperienziale nei percorsi curriculari di ECC; questi approcci infatti favoriscono l’apprendimento valoriale e le competenze che rientrano nella sfera del “saper essere”. Concretamente saranno realizzate le seguenti attività: o Formazione docenti sull’integrazione dell’ECC nelle discipline curriculari e sulla progettazione didattica basata sulle competenze di cittadinanza globale o Progettazione e test di percorsi educativi con approccio esperienziale con 70 classi pilota sui temi della lotta al cambiamento climatico o Assistenza tecnica alle scuole del progetto per l’adesione alle reti di scuole sostenibili e l’elaborazione di un piano per la riduzione dell’impronta ecologica o Attività di scambio e disseminazione delle buone pratiche messe a punto dal progetto  Asse attivazione giovanile: rappresenta la componente di apprendimento non formale dell’intervento, imperniata sulla partecipazione attiva dei giovani. L’importanza dell’educazione non formale è riconosciuta dalla legge n. 92/2019 sull'insegnamento scolastico dell'Educazione Civica che dedica un apposito articolo alla collaborazione tra scuola e territorio per la promozione di esperienze extra-scolastiche. Queste esperienze, infatti, permettono ai giovani di rafforzare le competenze socioemotive e attitudinali necessarie per diventare Climate Change Maker, cioè promotori di cambiamento in seno alle proprie comunità, in direzione di una maggiore sostenibilità climatica. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 226.986
2022 € 567.465 € 340.479

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali PROGETTO MONDO - MOVIMENTO LAICI AMERICA LATINA (MLAL) ONLUS 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-03-6
  • CRS Activity identifier2022000390
  • AID012618/03/6
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-