Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Azioni Concrete, Impronte Leggere: educare alla transizione

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 634.545
Impegnati
€ 634.545
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Le 6 OSC partner del progetto vantano una lunga esperienza nell’attuazione di azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale presso la società civile del proprio territorio di appartenenza, con un focus speciale nelle scuole. L’analisi dei bisogni portata avanti dalle OSC ha sottolineato come la problematica ambientale sia quella che vede i giovani maggiormente coinvolti, ma ha evidenziato anche un diffuso e profondo disagio giovanile relativo al gap percepito tra la volontà dei giovani di agire per una tematica che reputano cruciale per il proprio futuro e le loro effettive possibilità di agire, per mancanza di strumenti che possano davvero incidere sul processo di transizione o per impossibilità di accedervi. È emersa quindi potentemente la necessità di formare e guidare i giovani ad una conoscenza approfondita della problematica ambientale, ma ancora di più di fornire degli strumenti operativi, concreti, realistici e scientificamente consolidati in grado di orientare i comportamenti dei giovani che vogliono impegnarsi attivamente nel processo di transizione. Con il progetto la rete di OSC ha incluso nel partenariato una serie di attori tecnici in grado di fornire le conoscenze e gli strumenti mancanti per capire con evidenza scientifica quali sono gli aspetti della vita quotidiana nei territori che possono cambiare per contribuire efficacemente al processo di transizione ecologica. L’obiettivo specifico del progetto è quello di migliorare la conoscenza dei giovani dell'impatto antropico sull'ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra Scuole, Istituzioni Pubbliche, Terzo Settore e Società Civile. Questo concorrerà al più ampio obiettivo dello sviluppo e rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. Il progetto elaborerà percorsi educativi e di gamification per formare studenti delle scuole medie inferiori e superiori, nonché docenti ed educatori, alle tematiche della sostenibilità ambientale e della transizione. Nel corso dei 2 anni di progetto l’educazione alla cittadinanza globale e l'educazione allo sviluppo sostenibile saranno integrati nei curricula formativi delle 24 scuole target, nella formazione di 120 docenti e nella formazione e valutazione di 2.500 studenti. Parallelamente saranno elaborati strumenti tecnici scientificamente affidabili in grado di individuare aspetti e comportamenti su cui si può agire per ridurre l’impronta di carbonio di scuole, enti pubblici e del terzo settore e della società civile. Grazie ad una specifica formazione e con l’ausilio di PCTO sarà possibile mettere i giovani al centro del processo di calcolo dell’impronta delle scuole e degli enti del proprio territorio, coinvolgendoli nell’elaborazione di proposte per favorire il processo di transizione. Verranno stabiliti tavoli di lavoro in cui le proposte degli studenti saranno vagliate con l’ausilio di personale tecnico che favorirà un processo di design thinking che porterà alla definizione condivisa di percorsi di transizione percorribili ed efficaci per ognuno dei 6 territori in cui il progetto opera (Roma, Torino, Bologna e Padova, Gorizia, Catania, Trento, Verona). Al termine del percorso almeno 30 istituzioni nei 6 territori avranno adottato forme di rendicontazione ambientale. Almeno 500 studenti avranno partecipato a PCTO che li avranno visti coinvolti nel calcolo dell’impronta di carbonio di scuole ed enti e nell’elaborazione di proposte per la transizione. Al termine del progetto gli strumenti di calcolo elaborati rimarranno disponibili per le scuole ed istituzioni che ne vorranno fare uso. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 253.818
2022 € 634.545 € 380.727

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali COMI- COOPERAZIONE PER IL MONDO IN VIA DI SVILUPPO ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-03-3
  • AID012618/03/3
  • CRS Activity identifier2022000388
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 23/12/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker


SDGs

  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-