Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Le 6 OSC partner del progetto vantano una lunga esperienza nell’attuazione di azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale presso la società civile del proprio territorio di appartenenza, con un focus speciale nelle scuole. L’analisi dei bisogni portata avanti dalle OSC ha sottolineato come la problematica ambientale sia quella che vede i giovani maggiormente coinvolti, ma ha evidenziato anche un diffuso e profondo disagio giovanile relativo al gap percepito tra la volontà dei giovani di agire per una tematica che reputano cruciale per il proprio futuro e le loro effettive possibilità di agire, per mancanza di strumenti che possano davvero incidere sul processo di transizione o per impossibilità di accedervi. È emersa quindi potentemente la necessità di formare e guidare i giovani ad una conoscenza approfondita della problematica ambientale, ma ancora di più di fornire degli strumenti operativi, concreti, realistici e scientificamente consolidati in grado di orientare i comportamenti dei giovani che vogliono impegnarsi attivamente nel processo di transizione. Con il progetto la rete di OSC ha incluso nel partenariato una serie di attori tecnici in grado di fornire le conoscenze e gli strumenti mancanti per capire con evidenza scientifica quali sono gli aspetti della vita quotidiana nei territori che possono cambiare per contribuire efficacemente al processo di transizione ecologica. L’obiettivo specifico del progetto è quello di migliorare la conoscenza dei giovani dell'impatto antropico sull'ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra Scuole, Istituzioni Pubbliche, Terzo Settore e Società Civile. Questo concorrerà al più ampio obiettivo dello sviluppo e rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. Il progetto elaborerà percorsi educativi e di gamification per formare studenti delle scuole medie inferiori e superiori, nonché docenti ed educatori, alle tematiche della sostenibilità ambientale e della transizione. Nel corso dei 2 anni di progetto l’educazione alla cittadinanza globale e l'educazione allo sviluppo sostenibile saranno integrati nei curricula formativi delle 24 scuole target, nella formazione di 120 docenti e nella formazione e valutazione di 2.500 studenti. Parallelamente saranno elaborati strumenti tecnici scientificamente affidabili in grado di individuare aspetti e comportamenti su cui si può agire per ridurre l’impronta di carbonio di scuole, enti pubblici e del terzo settore e della società civile. Grazie ad una specifica formazione e con l’ausilio di PCTO sarà possibile mettere i giovani al centro del processo di calcolo dell’impronta delle scuole e degli enti del proprio territorio, coinvolgendoli nell’elaborazione di proposte per favorire il processo di transizione. Verranno stabiliti tavoli di lavoro in cui le proposte degli studenti saranno vagliate con l’ausilio di personale tecnico che favorirà un processo di design thinking che porterà alla definizione condivisa di percorsi di transizione percorribili ed efficaci per ognuno dei 6 territori in cui il progetto opera (Roma, Torino, Bologna e Padova, Gorizia, Catania, Trento e Verona). Al termine del percorso almeno 30 istituzioni nei 6 territori avranno adottato forme di rendicontazione ambientale. Almeno 500 studenti avranno partecipato a PCTO che li avranno visti coinvolti nel calcolo dell’impronta di carbonio di scuole ed enti e nell’elaborazione di proposte per la transizione. Al termine del progetto gli strumenti di calcolo elaborati rimarranno disponibili per le scuole ed istituzioni che ne vorranno fare uso, sarà anche elaborata una pubblicazione finale che faciliterà la replicazione del percorso. |
vocab:Description_en | The six NGO partners have a long experience in implementing Global Citizenship Education actions in the civil society of their area, with a special focus on schools. The needs assessment carried out by the NGOs showed that the environmental issue is the one in which young people are mostly involved, but it also highlighted a widespread and deep discomfort among young people concerning the perceived gap between the willingness of young people to act on an issue that they consider crucial for their future and their actual possibilities to act, due to the lack of tools that can really affect the transition process or the impossibility of accessing them. The need to train and guide young people to an in-depth knowledge of environmental issues therefore emerged strongly, but even more so to provide them with concrete, realistic and scientifically consolidated operational tools capable of guiding the behaviour of young people who want to actively engage in the transition process. With the project, the NGO network has extended its partnership to include a series of technical actors able to provide the knowledge and tools needed to understand with scientific evidence which aspects of the daily life in the territories can change in order to contribute effectively to the ecological transition process. The specific objective of the project is to improve young peoples knowledge of the anthropogenic impact on the environment and to foster their involvement, starting from school contexts, in ecological transition paths coordinated between schools, public institutions, the Third Sector and civil society. This will contribute to the broader objective of developing and strengthening a concept of citizenship, understood as belonging to the global community, contributing in a pragmatic way to individual and collective change for the creation of a more sustainable and fair world. The project will develop educational and gamification paths to train secondary and high school students, as well as teachers and educators, on the issues of environmental sustainability and transition. During the two years of the project, global citizenship education and education for sustainable development will be integrated into the curricula of the 24 target schools, in the training of 120 teachers and in the training and assessment of 2,500 students. At the same time, scientifically reliable technical tools will be developed to identify aspects and behaviours on which action can be taken to reduce the carbon footprint of schools, public and third sector organisations and civil society. Thanks to specific training and with the use of scholastic paths for transversal skills and orientation, it will be possible to put young people at the centre of the calculation process of the schools’ and organisations’ footprint in their area, involving them in the elaboration of proposals to favour the transition process. Working tables will be set up in which the students proposals will be assessed with the help of technical staff who will promote a process of design thinking that will lead to the shared definition of possible and effective transition paths for each of the six areas in which the project operates (Rome, Turin, Bologna and Padua, Gorizia, Catania, Trento and Verona). At the end of the project, at least 30 institutions in the six areas will have adopted structures of environmental reporting. At least 500 students will have participated in scholastic paths for transversal skills and orientation that will have involved them in calculating the carbon footprint of schools and institutions and in drawing up proposals for the transition. At the end of the project, the calculation tools developed will remain available for schools and institutions that want to use them, and a final publication will be produced to facilitate the replication of the project. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-03-3 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | Azioni Concrete, Impronte Leggere: educare alla transizione |
vocab:Title_en | Concrete Actions, Light Footprints: educating for transition |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 634545.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 380727.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-3 |
rdf:type | vocab:Projects |