CLIC – Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima
Paesi in via di sviluppo non specificati
Stato
FinalizzazioneTipologia di aiuto
Informazione alle tematiche di sviluppoPaesi in via di sviluppo non specificati
Luogo
-
€ 326.007
Impegnati
Impegnati
€ 326.007
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. La pandemia da Covid-19 ha ancora più messo in risalto la relazione tra uomo-ambiente, rendendo necessari interventi che incrementino la consapevolezza e conoscenza dei giovani sugli effetti dell’impatto antropico sul cambiamento climatico in particolare sulla salute individuale e collettiva, con attenzione non solo alla situazione locale ma alla relazione tra Nord e Sud del Mondo, contesti distanti ma strettamente correlati. Lavorare con studenti e docenti, sia dentro che fuori la scuola, è passo cruciale per favorire conoscenza e competenza su queste tematiche per le nuove generazioni, in particolare agendo concretamente sui principali problemi in essere: - scarsa conoscenza degli impatti del cambiamento degli studenti, in particolare di scuola secondaria di I e II grado- scarse opportunità per esercitare la cittadinanza attiva sia dentro che fuori la scuola - difficoltà dei docenti a pianificare e implementare percorsi di Educazione Civica declinati alle tematiche di cittadinanza globale partendo dal focus sul cambiamento climatico per mancanza di percorsi formativi ad hoc - necessità di innovare le metodologie di insegnamento,- bisogno di un più ampio coordinamento con gli enti pubblici preposti all’educazione ambientale. Grazie ad alcune azioni in pilotaggio a Milano, Busto Arsizio, Saronno, Palermo, Roma, Brindisi, Lecce unite allo sviluppo di percorsi di E-learning a copertura Nazionale oltre che all’organizzazione su tutto il territorio di eventi di capacity building, informazione e sensibilizzazione, la proposta CLIC è capace di raggiungere il suo OS: Giovani studenti sono consapevoli dei rischi ed effetti sulla salute individuale e comunitaria legati al cambiamento climatico in corso Italia e nel Mondo e capaci di impegnarsi in favore della sostenibilità ambientale. Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale di FADV nell’educazione alla cittadinanza globale ma si fonda su un solido consorzio di partner, ognuno portatore di radicate expertise: due aziende private, WeSchool (leader nel settore dell’e-Learning) e Rred (Casa Editrice), Il Sole Onlus (ONG Lombarda), ARPA Lombardia; DCS, Terra! e BB (Onlus impegnante nell’educazione alla cittadinanza e nella cooperazione internazionale e solidarietà). La logica di intervento si fonda su 3 assi strategici: 1) Promuovere l’apprendimento e le competenze di 7.500 studenti per agire sul cambio climatico con azioni di sostenibilità, attraverso lo sviluppo di percorsi didattici innovativi e digitali per discenti ed insegnanti. Si sviluppa in collaborazione con WeSchool un percorso innovativo nelle metodologie di insegnamento e apprendimento, che grazie all’accreditamento per la formazione al Ministero dell’istruzione, viene inserito non solo nei Piani dell’Offerta Formativa di 100 scuole per i percorsi di Educazione Civica, ma anche nella formazione riconosciuta del corpo docente. 2) Fornire agli studenti di scuola secondaria di II grado strumenti concreti per comprendere e partecipare attivamente alle azioni messe in campo dalla Amministrazione per rispondere al cambiamento climatico. Attraverso il Monitoraggio Civico, metodologia innovativa di Citizen Science, e l’avvio di gruppi di Monitoraggio in 20 scuole secondarie di II grado, gli studenti partecipano ed apprendono strumenti per esercitare il loro diritto di cittadinanza. La collaborazione con ARPA Lombardia prepara i docenti sul funzionamento pubblico di controllo ambientale e le opportunità di cittadinanza attiva per le scuole e guida allo sviluppo di un percorso formativo per insegnanti che innova e rinnova quanto utilizzato dalla rete ISPRA/SNPA, ampliandone i contenuti che integrano l’educazione ambientale alla cittadinanza globale.3) Sostenere le competenze degli studenti ad agire come attori del cambiamento per i propri gruppi di pari.
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2024 | € 0 | € 130.402 |
2022 | € 326.007 | € 195.604 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
ONG Nazionali | FONDAZIONE L'ALBERO DELLA VITA ONLUS | 22000 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
-
-
-