Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | La pandemia da Covid-19 ha ancora più messo in risalto la relazione tra uomo-ambiente, rendono necessari interventi che incrementino la consapevolezza e conoscenza dei giovani sugli effetti dell’impatto antropico sul cambiamento climatico in particolare sulla salute individuale e collettiva, con attenzione non solo alla situazione locale ma alla relazione tra Nord e Sud del Mondo, contesti distanti ma strettamente correlati. Lavorare con studenti e docenti, sia dentro che fuori la scuola, è passo cruciale per favorire conoscenza e competenza su queste tematiche per le nuove generazioni, in particolare agendo concretamente sui principali problemi in essere: - scarsa conoscenza degli impatti del cambiamento degli studenti, in particolare di scuola secondaria di I e II grado, - scarse opportunità per esercitare la cittadinanza attiva sia dentro che fuori la scuola, - difficoltà dei docenti a pianificare e implementare percorsi di Educazione Civica declinati alle tematiche di cittadinanza globale partendo dal focus sul cambiamento climatico per mancanza di percorsi formativi ad hoc, - necessità di innovare le metodologie di insegnamento, - bisogno di un più ampio coordinamento con gli enti pubblici preposti all’educazione ambientale. Grazie ad alcune azioni in pilotaggio a Milano, Busto Arsizio, Saronno, Palermo, Roma, Brindisi, Lecce unite allo sviluppo di percorsi di E-learning a copertura Nazionale oltre che all’organizzazione su tutto il territorio di eventi di capacity building, informazione e sensibilizzazione, la proposta CLIC – Clima e Cittadinanza è capace di raggiungere il suo Obiettivo Specifico: Giovani studenti sono consapevoli dei rischi ed effetti sulla salute individuale e comunitaria legati al cambiamento climatico in corso Italia e nel Mondo e capaci di impegnarsi in favore della sostenibilità ambientale. Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale di FADV nell’educazione alla cittadinanza globale ma si fonda su un solido consorzio di partner, ognuno portatore di radicate expertise: due aziende private, WeSchool (leader nel settore dell’e-Learning) e Rred (Casa Editrice), Il Sole Onlus (ONG Lombarda), ARPA Lombardia; DCS, Terra! e BB (APS - Onlus impegnante nell’educazione alla cittadinanza e nella cooperazione internazionale e solidarietà). La logica di intervento si fonda su 3 assi strategici: 1) Promuovere l’apprendimento e le competenze di 7.500 studenti per agire sul cambio climatico con azioni di sostenibilità, attraverso lo sviluppo di percorsi didattici innovativi e digitali per discenti ed insegnanti. Si sviluppa in collaborazione con WeSchool un percorso innovativo nelle metodologie di insegnamento e apprendimento, che grazie all’accreditamento per la formazione al Ministero dell’istruzione, viene inserito non solo nei Piani dell’Offerta Formativa di 100 scuole per i percorsi di Educazione Civica, ma anche nella formazione riconosciuta del corpo docente. 2) Fornire agli studenti di scuola secondaria di II grado strumenti concreti per comprendere e partecipare attivamente alle azioni messe in campo dalla Amministrazione per rispondere al cambiamento climatico. Attraverso il Monitoraggio Civico, metodologia innovativa di Citizen Science, e l’avvio di gruppi di Monitoraggio in 20 scuole secondarie di II grado, gli studenti partecipano ed apprendono strumenti per esercitare il loro diritto di cittadinanza. La collaborazione con ARPA Lombardia prepara i docenti sul funzionamento pubblico di controllo ambientale e le opportunità di cittadinanza attiva per le scuole e guida allo sviluppo di un percorso formativo per insegnanti che innova e rinnova quanto utilizzato dalla rete ISPRA/SNPA, ampliandone i contenuti che integrano l’educazione ambientale alla cittadinanza globale.3) Sostenere le competenze degli studenti ad agire come agenti di cambiamento con il gruppo di pari attraverso pratiche di educazione non formale basate su scrittura creativa, fumetto e Lettura Condivisa. |
vocab:Description_en | The Covid-19 pandemic has further highlighted the relationship between human being and the environment, making it necessary to take action to increase young peoples awareness and knowledge of the effects of anthropogenic impact on climate change, particularly on individual and collective health, focusing not only on the local situation but also on the relationship between the North and South of the World, distant but closely related contexts. Working with students and teachers, both in-and-out of school, is a crucial step in fostering knowledge and competence on these issues for the new generations, in particular by acting concretely on the main existing problems: - lack of knowledge of the impacts of climate change among students, especially in lower and upper secondary school, - lack of opportunities for active citizenship experiences both inside and outside school, - difficult for teachers to plan and implement Civic Education on global citizenship issues starting from the focus on climate change due to the lack of ad hoc training, - the need to innovate teaching methodologies, - the need for a better coordination with public entities responsible for environmental education. Thanks to actions to be piloted in Milan, Busto Arsizio, Saronno, Palermo, Rome, Brindisi, Lecce together with the development of a National E-learning training package and the organisation of capacity building, information and awareness raising events on the whole Italian territory, “CLIC - Climate and Citizenship” proposal is able to reach its Specific Objective: Young students are aware of the risks and effects on individual and community health related to climate change in Italy and in the world and are able to commit themselves for environmental sustainability. The project stems from FADVs years of experience in global citizenship education, but is rooted on a solid consortium, each with strong and deep-rooted expertise: two Corporates, WeSchool (leader in the e-Learning sector for students and teachers) and Rred (Publishing), Il Sole Onlus (Lombardy NGO), ARPA Lombardia; DCS, Terra! and BB (non-profit associations committed to global citizenship education and international cooperation and solidarity). The intervention is based on 3 strategic axes: 1) Fostering 7.500 students (lower secondary) learning and skills to act on climate change with sustainability actions, through the development of an innovative and digital training for learners and teachers. In collaboration with WeSchool, an innovative teaching and learning pathway has developed, which, thanks to the training accreditation of the Ministry of Education, has included not only in the curricula of 100 schools for the Civic Education teaching, but also in the recognised training of teachers. 2) Providing upper secondary students with concrete tools to understand and actively participate in the actions implemented by the Administration to respond to climate change. Through Civic Monitoring, an innovative Citizen Science methodology, and the launch of Monitoring groups in 20 upper secondary schools, students participate and learn tools to exercise their right of citizenship. The collaboration with ARPA Lombardy prepares teachers on the public environmental monitoring and active citizenship opportunities for schools and guides the development of a capacity building for teachers that innovates the training implemented by ISPRA/SNPA network, expanding the contents integrating environmental education with global citizenship education.3) Supporting students competences to act as agents of change with their peer group through non-formal educational practices based on writing, comics and Social Reading. With Rred, the project develops a Graphic Novel written and drawn with students, disseminated in a print version and e-book version, as well as organising at book fairs and libraries, moments of debate. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-02-6 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | CLIC – Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima |
vocab:Title_en | CLIC - Climate and Citizenship. Digital and participatory paths for the new generations in defence of the climate |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 326007.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 195604.2 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-6 |
rdf:type | vocab:Projects |