Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale.

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 627.711
Impegnati
€ 627.711
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale” è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi con azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico (Obiettivo specifico), dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’ECG, l’iniziativa mira allo sviluppo di competenze trasversali, e alla crescita delle dimensioni cognitiva, socio-emotiva e comportamentale dell’apprendimento dei giovani in particolare, per renderli attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto” (Obiettivo Generale). L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner progettuale diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva e Inventolab nell’ambito dell’educazione formale in particolare, ITalian Climate Network nella formazione di insegnanti e amministratori, PuntoSud e Change For Planet nell’ambito dell’educazione non formale alle OSC e ai giovani rispettivamente, Cesvi nell’ambito delle campagne per la cittadinanza attiva e il coordinamento degli stakeholders. Il progetto si struttura quindi in tre componenti/risultati: 1. I/le giovani e gli/le insegnanti acquisiscono maggiori strumenti per comprendere il cambiamento climatico; 2. Gli amministratori locali e le OSC accrescono le proprie conoscenze e capacità di mobilitazione dei cittadini in un’ottica di transizione ecologica; 3. I cittadini sono sensibilizzati alla partecipazione per la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico. I giovani destinatari delle attività proposte vanno a dividersi in: 1. Studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado; 2. Giovani di età dai 20 ai 35 anni. Per il primo target, verranno realizzati percorsi territoriali di Peer education e Changemaker (Risultato1). Entrambi i percorsi consentiranno il rafforzamento di informazioni legate al tema del cambiamento climatico, delle strategie politiche locali, nazionali e globali per la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale, della partecipazione attiva e i processi decisionali. L’approfondimento di queste tematiche consentirà ai giovani di attivarsi in prima persona, incoraggiare altri giovani ad attivarsi e diventare protagonisti della transizione ecologica e della rigenerazione urbana locale.Il secondo target sarà invece intercettato attraverso iniziative di scambio quali i Climate training Camp estivi e l’Open Call to Action in cui avranno l’opportunità di inviare le proprie idee di start up per rispondere a sfide ambientali locali a una commissione di giudici provenienti dal mondo delle imprese B Corp e Benefit, delle istituzioni e professionisti della sostenibilità ambientale e sociale. Le amministrazioni locali e le OSC saranno a loro volta formati (R2), non solo sulle politiche e opportunità legate alla transizione ecologica, ma soprattutto sugli strumenti e buone pratiche di ingaggio della cittadinanza e dei giovani, al fine di coinvolgerli all’interno dei processi decisionali. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 251.084
2022 € 627.711 € 376.626

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali CESVI FONDAZIONE ONLUS 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-02-2
  • CRS Activity identifier2022000378
  • AID012618/02/2
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-