Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale” è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi con azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico (Obiettivo specifico), dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’ECG, l’iniziativa mira allo sviluppo di competenze trasversali, e alla crescita delle dimensioni cognitiva, socio-emotiva e comportamentale dell’apprendimento dei giovani in particolare, per renderli attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto” (Obiettivo Generale). L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner progettuale diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva e Inventolab nell’ambito dell’educazione formale in particolare, ITalian Climate Network nella formazione di insegnanti e amministratori, PuntoSud e Change For Planet nell’ambito dell’educazione non formale alle OSC e ai giovani rispettivamente, Cesvi nell’ambito delle campagne per la cittadinanza attiva e il coordinamento degli stakeholders. Il progetto si struttura quindi in tre componenti/risultati: 1. I/le giovani e gli/le insegnanti acquisiscono maggiori strumenti per comprendere il cambiamento climatico; 2. Gli amministratori locali e le OSC accrescono le proprie conoscenze e capacità di mobilitazione dei cittadini in un’ottica di transizione ecologica; 3. I cittadini sono sensibilizzati alla partecipazione per la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico. I giovani destinatari delle attività proposte vanno a dividersi in: 1. Studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado; 2. Giovani di età dai 20 ai 35 anni. Per il primo target, verranno realizzati percorsi territoriali di Peer education e Changemaker (Risultato1). Entrambi i percorsi consentiranno il rafforzamento di informazioni legate al tema del cambiamento climatico, delle strategie politiche locali, nazionali e globali per la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale, della partecipazione attiva e i processi decisionali. L’approfondimento di queste tematiche consentirà ai giovani di attivarsi in prima persona, incoraggiare altri giovani ad attivarsi e diventare protagonisti della transizione ecologica e della rigenerazione urbana locale.Il secondo target sarà invece intercettato attraverso iniziative di scambio quali i Climate training Camp estivi e l’Open Call to Action in cui avranno l’opportunità di inviare le proprie idee di start up per rispondere a sfide ambientali locali a una commissione di giudici provenienti dal mondo delle imprese B Corp e Benefit, delle istituzioni e professionisti della sostenibilità ambientale e sociale. Le amministrazioni locali e le OSC saranno a loro volta formati (R2), non solo sulle politiche e opportunità legate alla transizione ecologica, ma soprattutto sugli strumenti e buone pratiche di ingaggio della cittadinanza e dei giovani, al fine di coinvolgerli all’interno dei processi decisionali. Ulteriori beneficiari dei percorsi di formazione, a livello nazionale, sono gli insegnanti, a cui verranno fornite informazioni e materiali volti al rafforzamento delle proprie conoscenze e metodologie di formazione e di valutazione sui temi descritti. Il progetto “Zero in condotta” prevede, nel suo terzo risultato, una campagna di comunicazione nazionale accompagnata da iniziative di scambio di buone pratiche e comunicazione con la cittadinanza promosse dagli stessi beneficiari del progetto, per rendere il cittad |
vocab:Description_en | Aim of the project Zero in conduct: in-formative actions driven by young people, teachers and citizen to reduce environmental impact is to provide tools and new spaces of dialogue in order to help the actors of the formal and informal field activate themselves through educational and training activities to fight climate change (Specific Objective), after deeply understanding its mechanisms. According with the GCE UNESCO approach, the project wants to develop the transversal skills, to increase the cognitive, socio-emotional and behavioral dimension of the youngsters’ learning in order to make them protagonists of the ecological transition, thus to support the “individual and collective change to create a more sustainable and just world” (General Objective). The Action engages educational and local institutions, young people and citizens. Each of these targets is supported by a different project’s partner, identified for its specific specialization, innovation and educational function: Step4, Cittadinanzattiva and Inventolab in the field of formal education, Italian Climate Network in the training of local institutions, PuntoSud in the training and re-granting of CSOs, Change for Planet in the engagement of youth. Cesvi in the field of active citizenship and stakeholder coordination. The project consists in three main components/results: 1. Young People and teachers gain more tools to understand Climate Change; 2. Local institutions and CSOs increase their knowledge and ability to activate citizens, addressing them towards the ecological transition; 3. Citizens are encouraged to participate in the ecological transition and the fight against Climate Change. Young people are the first beneficiaries of the training actions and they are divided in two main groups: 1. Middle and High school students 2. Youth 20 – 35 years old For the first target, we will develop Peer Education and Changemaker territorial paths (R1). Both of them will allow the acquisition and the strengthening of information linked to local/national/global programs and strategies for ecological transition and the reduction of the environmental impact, active participation and decision-making processes. The understanding of these issues will allow young people to take action themselves, encourage their peers to be the protagonists of the ecological transition and local urban regeneration The second target will be engaged through exchange experiences such as The Climate Training Camp and the Open Call to Action. The Open Call to Action will allow the to send their ideas to answer the local environmental challenge. A commission of judges from the Bcorp and Benefit field, institutions and professionals of sustainability will evaluate them. Local administrations and CSOs will be trained (R2) not only on policies and opportunities linked to the ecological transition but also on tools and good practices for youth and citizen engagement for a real participation in the decision-making processes. Further beneficiaries of the training, at national level, will be the Teachers, who will receive information and materials to strengthen their knowledge and methodologies. The project foresees, as a third result, a National Communication Campaign and Exchange initiatives promoted by the beneficiaries to make the citizens active members of the fight against climate change. To meet this goal, we also want to develop a Re-Granting activity to allow a selection of CSOs to develop their own local initiatives of awareness, advocacy and mobilization. The final national Event will be a further opportunity of exchange and dissemination at the institutional level |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-02-2 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale. |
vocab:Title_en | Zero in conduct: in-formative actions driven by young people, teachers and citizens to reduce environmental impact. |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 627711.36 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 376626.82 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-2 |
rdf:type | vocab:Projects |