Regione 4.7 Territori per l'Educazione alla Cittadinanza Globale
Paesi in via di sviluppo non specificati
Stato
In corsoTipologia di aiuto
Informazione alle tematiche di sviluppoPaesi in via di sviluppo non specificati
Luogo
-
€ 600.000
Impegnati
Impegnati
€ 540.000
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
L'iniziava “Regione 4.7 - Territori per L'Educazione alla Ciadinanza Globale” ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla ci+adinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il conceo di ciadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale. Tale obieAvo nasce dalla necessità di:un maggior raccordo tra i diversi aori del territorio, istuzionale e non, che operano in ambito ECG e cooperazione internazionale per armonizzarne e coordinarne l'azione aualmente frammentata e con alto grado di complessità;sistemazzare metodologie e strumen efficaci, innovavi e replicabili in grado di aggiornare le metodologie didaAche e di valutazione de* insegnan per consenre loro di aAvare percorsi di apprendimento trasformavo rivol a* student* e di valutarne l’efficacia in termini di acquisizione di competenze da parte di ques ulmi sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale;promuovere e contestualizzare sul territorio piemontese processi virtuosi di dialogo, tra AL, Autorità Scolasche e OSC per armonizzarne l’azione al fine di rafforzare la funzione della Comunità Educante rispeo a* student*del territorio stesso sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale. I principali gruppi target coinvol sono Istuzioni scolasche, OSC, Autorità Locali, funzionari pubblici, insegnan, studen e studentesse e complessivamente ciadini/e dei territori coinvol. Per raggiungere l’obieAvo specifico del progeo, l'iniziava si sviluppa su tre ambi di intervento che contribuiscono a valorizzare le competenze, i ruoli e le esperienze di tuA i soggeA del partenariato con una logica di partecipazione, raccordo e sperimentazione: a) Viene istuito e implementato un sistema di governance regionale che declini e sperimen a livello locale la strategia nazionale ECG integrandola con gli strumen e le strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Il sistema di governance rafforzerà l'efficacia e la concretezza delle azioni, integrando dove possibile le strategie e gli strumen operavi disponibili a livello regionale. In parcolare si opera per armonizzare e integrare l'esperienza della trentennale cooperazione internazionale/decentrata piemontese nella Strategia regionale sullo sviluppo sostenibile. Araverso l’istuzione di un Tavolo mul-aoriale regionale per l’ECG vengono individuate le convergenze e le cricità, sono pianifica i passi organizzavi e metodologici necessari, defini ruoli e competenze di ciascun aore implicato con un'oAca trasversale, muldisciplinare e di sussidiarietà (Autorità Locali e loro re, USR, Istuzioni scolasche, OSC e la loro rete regionale COP, UNITO, direzioni regionali...), fino alla costuzione di una Cabina di Regia istuzionale e permanente per la promozione di un Piano regionale pluriennale per l’ECG. b) Nell’ambito del sistema di educazione formale vengono sperimentate sul territorio regionale prache efficaci di ECG in grado di sviluppare nell’organizzazione scolasca strumen per lo sviluppo di competenze chiave cognive, socio-emove e comportamentali di insegnan e student*. Grazie a esperienze e competenze acquisite in co-progeazioni territoriali realizzate negli ulmi 15 anni a livello regionale e internazionale con finanziamen europei, la Regione Piemonte (direzioni competen per l’istruzione, l’ambiente e la cooperazione internazionale) collabora in questo progeo con l'USR, l'Università di Torino e gli altri stakeholder, per co-progeare percorsi di formazione dedica a insegnan e operatori/trici delle organizzazioni della società civile, portandoli a loro volta a co-progeare e realizzare percorsi innovavi di ECG indirizza a* student* in un totale di 50 autonomie scolasche con i
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2024 | € 0 | € 300.000 |
2023 | € 600.000 | € 240.000 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | REGIONE PIEMONTE | 11002 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
-
-
-