Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Politéia (Economia Verde Inclusiva per la comunità)

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 600.000
Impegnati
€ 540.000
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Questo progetto di ECG si rivolge a scuole, istituzioni pubbliche e private e ai 132.455 abitanti dei 15 Comuni del Calatino (Sicilia Sud Occidentale in provincia di Catania) sui temi dell’Economia verde inclusiva, con particolare attenzione al settore energia sostenibile e gestione dei rifiuti. Nell’antica grecia, la parola Politeia (πολιτεία) esprimeva l’interconnessione tra l’essere cittadini e la necessità di partecipazione all’organizzazione della città e al suo funzionamento. Tramite formazioni, laboratori didattici ed eventi pubblici il progetto vuole rendere l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile uno strumento trasversale, che contribuisca alla creazione di un territorio organizzato, bene comune di tutti i cittadini, protagonisti di uno sviluppo verde, inclusivo e sostenibile, in una parola: Politeia. L’obiettivo specifico del progetto è: Definire e implementare un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile (OSS 13.3), in collaborazione con le scuole (OSS 4.7) e altri stakeholder sui temi energia (OSS 7) e gestione rifiuti (OSS 12.8) nei comuni del Calatino-Sicilia orientale interna. In collegamento con i bisogni identificati nel territorio dai vari stakeholder (è stata svolta anche una ricerca specifica che ha coinvolto 263 docenti di 8 plessi scolastici di Caltagirone) il progetto è articolato nei seguenti 3 risultati e attività: R1: Incrementate conoscenze e consapevolezza del personale degli enti territoriali su IGE- Inclusive Green Economy (energia e rifiuti) A1.1 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche gestione rifiuti A1.2 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche energia sostenibile A1.3 Diffusione di un manuale con materiale e buone pratiche per enti territoriali di piccole dimensioni e laboratorio di co-progettazione R2: Incrementate conoscenze e consapevolezza di studenti e docenti delle scuole del territorio su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A2.1 Rilevazione bisogni studenti e programmazione partecipata interventi nelle scuole A2.2 Formazione Formatori e Docenti A2.3 Laboratori didattici sui rifiuti A2.4 Laboratori didattici su energia R3. Incrementati consapevolezza della cittadinanza e coinvolgimento organizzazioni della società civile su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A3.1 Networking e stakeholder engagement sui temi Inclusive Green Economy A3.2 Rilevazione e contrasto alla povertà energetica A3.3 Formazione su adattamento al climate change per migranti Le attività previste coinvolgeranno tutta la società civile dei comuni partner di progetto, con specifiche formazioni rivolte al personale dell’amministrazione pubblica; i docenti e gli studenti delle scuole che parteciperanno al progetto; le OSC locali, le famiglie e i migranti presenti sul territorio. La scelta di intervenire su una larga scala di beneficiari, con bisogni e punti di vista differenti, rende il progetto realmente inclusivo e partecipativo. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 300.000
2022 € 600.000 € 240.000

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
Governo COMUNE DI CALTAGIRONE EPE 11002

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-01-0
  • AID012618/01/0
  • CRS Activity identifier2022000370
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
  • 7.2 - By 2030, increase substantially the share of renewable energy in the global energy mix
  • 7.3 - By 2030, double the global rate of improvement in energy efficiency
-
-
-