Politéia (Economia Verde Inclusiva per la comunità)
Paesi in via di sviluppo non specificati
Stato
In corsoTipologia di aiuto
Informazione alle tematiche di sviluppoPaesi in via di sviluppo non specificati
Luogo
-
€ 600.000
Impegnati
Impegnati
€ 540.000
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Questo progetto di ECG si rivolge a scuole, istituzioni pubbliche e private e ai 132.455 abitanti dei 15 Comuni del Calatino (Sicilia Sud Occidentale in provincia di Catania) sui temi dell’Economia verde inclusiva, con particolare attenzione al settore energia sostenibile e gestione dei rifiuti. Nell’antica grecia, la parola Politeia (πολιτεία) esprimeva l’interconnessione tra l’essere cittadini e la necessità di partecipazione all’organizzazione della città e al suo funzionamento. Tramite formazioni, laboratori didattici ed eventi pubblici il progetto vuole rendere l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile uno strumento trasversale, che contribuisca alla creazione di un territorio organizzato, bene comune di tutti i cittadini, protagonisti di uno sviluppo verde, inclusivo e sostenibile, in una parola: Politeia. L’obiettivo specifico del progetto è: Definire e implementare un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile (OSS 13.3), in collaborazione con le scuole (OSS 4.7) e altri stakeholder sui temi energia (OSS 7) e gestione rifiuti (OSS 12.8) nei comuni del Calatino-Sicilia orientale interna. In collegamento con i bisogni identificati nel territorio dai vari stakeholder (è stata svolta anche una ricerca specifica che ha coinvolto 263 docenti di 8 plessi scolastici di Caltagirone) il progetto è articolato nei seguenti 3 risultati e attività: R1: Incrementate conoscenze e consapevolezza del personale degli enti territoriali su IGE- Inclusive Green Economy (energia e rifiuti) A1.1 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche gestione rifiuti A1.2 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche energia sostenibile A1.3 Diffusione di un manuale con materiale e buone pratiche per enti territoriali di piccole dimensioni e laboratorio di co-progettazione R2: Incrementate conoscenze e consapevolezza di studenti e docenti delle scuole del territorio su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A2.1 Rilevazione bisogni studenti e programmazione partecipata interventi nelle scuole A2.2 Formazione Formatori e Docenti A2.3 Laboratori didattici sui rifiuti A2.4 Laboratori didattici su energia R3. Incrementati consapevolezza della cittadinanza e coinvolgimento organizzazioni della società civile su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A3.1 Networking e stakeholder engagement sui temi Inclusive Green Economy A3.2 Rilevazione e contrasto alla povertà energetica A3.3 Formazione su adattamento al climate change per migranti Le attività previste coinvolgeranno tutta la società civile dei comuni partner di progetto, con specifiche formazioni rivolte al personale dell’amministrazione pubblica; i docenti e gli studenti delle scuole che parteciperanno al progetto; le OSC locali, le famiglie e i migranti presenti sul territorio. La scelta di intervenire su una larga scala di beneficiari, con bisogni e punti di vista differenti, rende il progetto realmente inclusivo e partecipativo.
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2024 | € 0 | € 300.000 |
2022 | € 600.000 | € 240.000 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | COMUNE DI CALTAGIRONE EPE | 11002 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
-
-
-