Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Questo progetto di ECG si rivolge a scuole, istituzioni pubbliche e private e ai 132.455 abitanti dei 15 Comuni del Calatino (Sicilia Sud Occidentale in provincia di Catania) sui temi dell’Economia verde inclusiva, con particolare attenzione al settore energia sostenibile e gestione dei rifiuti. Nell’antica grecia, la parola Politeia (πολιτεία) esprimeva l’interconnessione tra l’essere cittadini e la necessità di partecipazione all’organizzazione della città e al suo funzionamento. Tramite formazioni, laboratori didattici ed eventi pubblici il progetto vuole rendere l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile uno strumento trasversale, che contribuisca alla creazione di un territorio organizzato, bene comune di tutti i cittadini, protagonisti di uno sviluppo verde, inclusivo e sostenibile, in una parola: Politeia. L’obiettivo specifico del progetto è: Definire e implementare un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile (OSS 13.3), in collaborazione con le scuole (OSS 4.7) e altri stakeholder sui temi energia (OSS 7) e gestione rifiuti (OSS 12.8) nei comuni del Calatino-Sicilia orientale interna. In collegamento con i bisogni identificati nel territorio dai vari stakeholder (è stata svolta anche una ricerca specifica che ha coinvolto 263 docenti di 8 plessi scolastici di Caltagirone) il progetto è articolato nei seguenti 3 risultati e attività: R1: Incrementate conoscenze e consapevolezza del personale degli enti territoriali su IGE- Inclusive Green Economy (energia e rifiuti) A1.1 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche gestione rifiuti A1.2 Informazione e formazione personale comuni coinvolti su buone pratiche energia sostenibile A1.3 Diffusione di un manuale con materiale e buone pratiche per enti territoriali di piccole dimensioni e laboratorio di co-progettazione R2: Incrementate conoscenze e consapevolezza di studenti e docenti delle scuole del territorio su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A2.1 Rilevazione bisogni studenti e programmazione partecipata interventi nelle scuole A2.2 Formazione Formatori e Docenti A2.3 Laboratori didattici sui rifiuti A2.4 Laboratori didattici su energia R3. Incrementati consapevolezza della cittadinanza e coinvolgimento organizzazioni della società civile su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). A3.1 Networking e stakeholder engagement sui temi Inclusive Green Economy A3.2 Rilevazione e contrasto alla povertà energetica A3.3 Formazione su adattamento al climate change per migranti Le attività previste coinvolgeranno tutta la società civile dei comuni partner di progetto, con specifiche formazioni rivolte al personale dell’amministrazione pubblica; i docenti e gli studenti delle scuole che parteciperanno al progetto; le OSC locali, le famiglie e i migranti presenti sul territorio. La scelta di intervenire su una larga scala di beneficiari, con bisogni e punti di vista differenti, rende il progetto realmente inclusivo e partecipativo. Ciascuno dei 20 partner (14 comuni del territorio + 6 enti di diverso tipo) ha uno specifico valore aggiunto e svolge principali attività secondo il seguente modello organizzativo L’approccio teorizzato dell’Unione Europea (“The inclusive green economy in EU development cooperation: An innovative approach at the intersection of the EU’s Planet, People and Prosperity objectives” 2018) definisce l’Inclusive Green Economy come un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Si basa su un modello economico che considera le esternalità ambientali e sociali, e non si concentra sulla crescita del PIL come fine ultimo. L’economia Verde Inclusiva riconosce che il degrado ambientale mina la crescita economica a lungo termine e lo sviluppo umano. Per questo si configura come una ricchezza di opportunità, sia per le persone - per migliorare |
vocab:Description_en | This GCED (Global Citizenship Education) project addresses schools, public and private institutions and the 132,455 inhabitants of the 15 municipalities of Calatino (South West Sicily in the province of Catania) on the topics of inclusive green economy, with a focus on sustainable energy and waste management. In ancient Greece, the word Politeia (????????) expressed the interconnection between being a citizen and the need to participate in the organisation of the city and its functioning. Through training, educational workshops and public events, the project aims to make education for global citizenship and sustainable development a transversal tool, contributing to the creation of an organised territory, a common good of all citizens, key players in green, inclusive and sustainable development, in a word: Politeia. The projects objective is: To define and implement a territorial plan of global citizenship education for sustainable development (SDG 13.3), in collaboration with schools (SDG 4.7) and other stakeholders on the topics of energy (SDG 7) and waste management (SDG 12.8) in the municipalities of Caltagirone-Inner East Sicily. In relation to the needs identified in the territory by the various stakeholders (specific research was also carried out involving 263 teachers from 8 schools in Caltagirone) the project is articulated in the following 3 results and activities: R1: Increased knowledge and awareness of the staff of local authorities on IGE - Inclusive Green Economy (energy and waste) A1.1 Information and training of staff from municipalities involved on good waste management practices A1.2 Information and training of staff from municipalities involved on good sustainable energy practices A1.3 Distribution of a guidebook with material and good practices for small local authorities and co-planning workshop R2: Increased knowledge and awareness of students and teachers of schools in the area on IGE-Inclusive Green Economy (energy and waste). A2.1 Survey of students needs and participatory planning of interventions in schools A2.2 Training of trainers and teachers A2.3 Didactic workshops on waste A2.4 Didactic workshops on energy R3. Increased public awareness and involvement of civil society organisations on IGE-Inclusive Green Economy (energy and waste). A3.1 Networking and stakeholder engagement on Inclusive Green Economy issues A3.2 Detecting and tackling energy poverty A3.3 Training on climate change adaptation for migrants The activities foreseen will involve all the civil society of the project partner municipalities, with specific trainings addressed to public administration staff; teachers and students of the schools that will participate in the project; local CSOs, families and migrants present in the territory. The choice to intervene on a large scale of beneficiaries, with different needs and points of view, makes the project truly inclusive and participatory. Each of the 20 partners (14 local municipalities + 6 different organisations) has a specific added value and carries out main activities according to the following organisational model: |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-01-0 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | Politéia (Economia Verde Inclusiva per la comunità) |
vocab:Title_en | Politéia (Inclusive Green Economy for the Community) |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 600000.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 240000.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-01-0 |
rdf:type | vocab:Projects |