Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

INCREDIBILI - INClusione e REsilienza delle persone con DIsaBILItà.

Bolivia

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Bolivia


Luogo

-

€ 1.296.769
Impegnati
€ 1.296.769
Utilizzati

Descrizione

L’iniziativa “INCREDIBILI - INClusione e REsilienza delle persone con DIsaBILItà”, mira a promuovere uno dei diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Bolivia nel 2009: il diritto al lavoro. In Bolivia è necessario sviluppare strategie affinché le persone con disabilità, in particolare le giovani donne e uomini con disabilità tra i 15 e 24 anni, possano avere una vita dignitosa, indipendente ed essere parte attiva della comunità. Durante i 36 mesi dell’iniziativa, si intende contribuire al raggiungimento di questo grande obiettivo migliorando l’accesso ai percorsi di apprendimento di abilità-competenze e opportunità di sostentamento per le persone con disabilità del Dipartimento di Cochabamba e facilitando la loro inclusione all’interno della famiglia e della comunità. L’iniziativa nasce infatti dalla necessità di abilitare-riabilitare giovani con disabilità lieve e moderata per una partecipazione reale nella comunità lavorativa, ed essere fonte di sostentamento per la famiglia. La disabilità è spesso causa di povertà e viceversa, provocando l’incapacità di soddisfare i bisogni di base come educazione, salute e occupazione e di conseguenza rafforzando lo stereotipo negativo, secondo cui le persone con disabilità non contribuiscono al benessere della comunità e della famiglia. Inoltre, sebbene in Bolivia la Legge 977/2017 sull'inclusione lavorativa imponga quote d’assunzione delle persone con disabilità del 2% (nel settore privato) e del 4% (nel settore pubblico), queste non vengono applicate. In linea con la strategia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (già Riabilitazione su Base Comunitaria) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si intende quindi proporre un cambio di mentalità affinché le persone con disabilità siano percepite come una risorsa per la comunità. Le sinergie tra Fondazione Don Carlo Gnocchi, ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus (con expertise in vocational training, sviluppo rurale e tematica di genere), SOLCO Brescia (con competenze nell’ambito di politiche attive del lavoro e welfare) e i tre partner locali (Asociación Tukuy Pacha, Escuela de integración y formación deportiva expresión artística y desarrollo laboral, Fundación Justicia Social), radicati e impegnati sul territorio per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, sono garanzia del raggiungimento dei 3 risultati principali: 1) Giovani e donne con disabilità apprendono le competenze fondamentali, gestionali e di vita grazie a: - Il rafforzamento delle abilità e competenze delle persone con disabilità attraverso la terapia occupazionale e in sinergia con le istituzioni pubbliche che beneficeranno del potenziamento dei loro servizi. - Un programma di accompagnamento per la realizzazione di attività generatrici di reddito e micro-imprese con focus sul genere secondo un modello di business inclusivo. 2) 3 centri di formazione professionale garantiscono l’accesso e l’inclusione di giovani con disabilità grazie a: - Definizione di piani di accessibilità nel rispetto dei diritti e delle esigenze delle persone con disabilità e replicabili in altri centri simili. - Erogazione di scholarship dirette a giovani con disabilità - Attività di formazione e sensibilizzazione sull’educazione inclusiva. 3) Le persone con disabilità partecipano attivamente alla vita comunitaria grazie a: - Attività di formazione e sensibilizzazione per organizzazioni di persone con disabilità e attori del mondo del lavoro volte alla conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e le normative sul loro inserimento lavorativo. - Creazione di spazi di dialogo e accompagnamento tra i soggetti che compongono il mondo del lavoro In questo modo si può attivare un cambiamento nel mercato locale, dove gli individui contribuiscono a cambiare costantemente le condizioni dell’interazione e co-creare l’ambiente sociale più adattato leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 518.707
2022 € 1.296.769 € 778.061

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI (IMPRUNETA) 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012590-04-8
  • AID012590/04/8
  • CRS Activity identifier2022000286
  • Inizio previsto 15/06/2022
  • Fine prevista 14/06/2025
  • Inizio effettivo 27/07/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 11120 - Strutture di educazione e formazione 18.0%
  • 11231 - Basic life skills for youth 46.0%
  • 16080 - Social dialogue 36.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo principale
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo principale
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 1.3 - Implement nationally appropriate social protection systems and measures for all, including floors, and by 2030 achieve substantial coverage of the poor and the vulnerable
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 8.6 - By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training
-
-
-