SELMA - SostEgno all'agricoltura Locale, alla MicroimpresA e all'empowerment di donne e giovani in Tunisia
Tunisia
Stato
FinalizzazioneTipologia di aiuto
Interventi sul progettoTunisia
Luogo
-
€ 1.348.000
Impegnati
Impegnati
€ 1.348.000
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Questo progetto, attraverso un approccio integrato e multistakeholder nella gestione territoriale, vuole creare opportunità di formazione e di sviluppo di microimprenditoria realizzando un polo di diffusione dei comportamenti agroecologici nella produzione e nel consumo. Principale gruppo target saranno donne e giovani uomini in condizioni di precarietà, potenzialmente portatori di iniziative imprenditoriali finalizzate alla promozione della filiera corta, dei mercati di prossimità, della biodiversità e di prodotti (anche trasformati) sani, sicuri, equi e nutrienti per tutti, realizzati con metodi innovativi, sostenibili, a basso consumo energetico e idrico. Per loro verranno realizzati percorsi formativi professionalizzanti in tema di produzione agroecologica, trasformazione dei prodotti, commercializzazione e inclusione finanziaria per favorire l'accesso delle iniziative imprenditoriali al sistema dell'economia sociale e solidale. A tale scopo verrà rafforzato il centro di formazione agricola per donne di Chebedda, gestito dall'UNFT - Unione Nazionale della Donna Tunisina, già luogo multifunzionale e di riferimento per tutto il territorio, trasformandolo in un polo di eccellenza in campo agroecologico: al tempo stesso luogo di sperimentazione (di tecniche innovative, di colture sostenibili ad alto valore economico e nutrizionale, di energie rinnovabili) e spazio di formazione professionale in tema di produzione sostenibile e creazione di impresa. Cuore del percorso, l'empowerment di genere per valorizzare il ruolo delle donne, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie in un dialogo sulla condivisione delle responsabilità al proprio interno. Le produzioni, naturali ed ecologiche nel loro intero ciclo (dalla terra al packaging al mercato) realizzate sia presso il centro che dalle microimprese sostenute, verranno raccolte sotto uno stesso marchio di qualità e promosse sul territorio attraverso azioni di marketing creativo e attività di sensibilizzazione nelle scuole e presso la cittadinanza sulle corrette abitudini alimentari, rafforzando la relazione con la comunità circostante.
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2023 | € 0 | € 458.000 |
2021 | € 0 | € 405.000 |
2019 | € 1.348.000 | € 485.000 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
ONG Nazionali | ARCS - ARCI CULTURE SOLIDALI ONLUS | 22000 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
Scheda ambientale (Download)
Lingua | Italiano |
---|---|
Formato | application/pdf |
-
-