Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

WEMPOWER - Supporto alla formazione professionale, occupazione e impreditorialità femminile nei servizi educativi per l'infazia in Kosovo

Serbia

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Serbia


Luogo

-

€ 1.710.000
Impegnati
€ 0
Utilizzati

Descrizione

WEMPOWER è un’Iniziativa di supporto alla formazione professionale, all’occupazione e all’imprenditorialità femminile nei servizi educativi per l’infanzia del Kosovo. L’Intervento è volto ad alleviare l’onere sulle donne kosovare del lavoro domestico e di cura non retribuito e a rimuovere uno dei principali ostacoli che ne limita la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro: la scarsità unita alla bassa qualità dei servizi per l’infanzia. Proprio l’estensione di tali servizi è da intendersi come un driver strategico per la creazione di concreti sbocchi occupazionali per le donne. Nel medio-lungo termine l’Iniziativa è concepita per promuovere l’empowerment economico delle donne in Kosovo, sostenendo l’attuazione del Programma Nazionale per l’Uguaglianza di Genere e del Piano d’Azione Nazionale per l’Educazione. Per fare ciò, l’Intervento si pone l’obiettivo specifico di aumentare l’occupazione femminile nei servizi educativi per l’infanzia mediante il raggiungimento di 3 Risultati (R): ▪ R1: potenziamento della formazione universitaria della futura generazione di operatrici dell’infanzia; ▪ R2: creazione di nuova occupazione pubblica mediante l’avvio di nuove strutture per l’infanzia gestite dalla PA; ▪ R3: sostegno all’imprenditoria femminile per lo start-up ed ampliamento di servizi privati per l’infanzia. Così facendo, l’Intervento sostiene attori pubblici e privati nell’attuazione dell’Agenda 2030, con riferimento agli OSS n.5 e 8. Al contempo, l’Iniziativa supporta il percorso di avvicinamento del Kosovo all’UE, di cui la riforma del sistema educativo rappresenta un tassello fondamentale (OSS 4). Il programma si rivolge ai seguenti gruppi target: ▪ Personale, studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Infanzia di UNIPRISTINA (R1); ▪ Personale, bambini, famiglie di nuove strutture pubbliche per l’infanzia, PA kosovara competente (R2); ▪ Micro-piccole imprese femminili attive in servizi per l’infanzia, bambini e famiglie frequentanti tali servizi (R3). L’Intervento ha una durata triennale e una dimensione nazionale, al fine di amplificarne l’impatto a livello socioeconomico nel Paese partner. L’empowerment della donna rappresenta l’Obiettivo Principale, mentre l’infanzia un Obiettivo Significativo. Si riserva un’attenzione specifica alle dimensioni della disabilità e della trasformazione digitale attraverso specifiche misure formative e di investimento. Il partenariato rappresenta il vero e proprio valore aggiunto dell’iniziativa. Oltre a RTM - OSC capofila operante da 25 anni in loco - esso si compone di: ▪ Partner italiani: Università Modena Reggio Emilia - Dip. Educazione Sc. Umane (UNIMORE-DESU, R1), Istituzione Scuole Nidi d’Infanzia-Comune Reggio Emilia (ISNI-RE, R2), Panta Rei Impresa Soc. (PANTA REI, R3); ▪ Partner kosovari: University of Pristina - Faculty of Education (UNIPRISTINA-FEDU, R1), Ministry of Education, Sciences, Technology and Innovation (MESTI, R2), Childproof NGO (CIPOF, R3). La costruzione di una partnership di qualità si sviluppa attorno a 4 direttrici: (1) coinvolgimento diretto di eccellenze italiane del mondo accademico (UNIMORE-DESU), pubblico (ISNI-RE) e privato (PANTA REI), già facenti parte del “Sistema Italia” presente in Kosovo; (2) valorizzazione di esperienze positive di partnership con qualificati attori kosovari (UNIPRISTINA-FEDU, MESTI), maturate nel quadro di recenti interventi nel Paese; (3) identificazione di un partner italiano e kosovaro per ogni Risultato, con l’intento di favorire una chiara suddivisione dei ruoli e l’avvio di forme di cooperazione di lungo periodo tra enti omologhi; (4) inclusione di una OSC kosovara (CIPOF) in grado di facilitare il coinvolgimento di altre OSC locali in virtù del suo ottimo posizionamento nelle reti nazionali tematiche. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2025 € 1.710.000 € 0

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali REGGIO TERZO MONDO ONLUS ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-013244-03-5
  • AID013244/03/5
  • Inizio previsto 01/05/2025
  • Fine prevista 30/04/2028
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11420 - Educazione superiore 30.0%
  • 11430 - Formazione avanzata tecnica e manageriale 24.0%
  • 25030 - Business development services 46.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo principale
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.2 - By 2030, ensure that all girls and boys have access to quality early childhood development, care and pre-primary education so that they are ready for primary education
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 5.4 - Recognize and value unpaid care and domestic work through the provision of public services, infrastructure and social protection policies and the promotion of shared responsibility within the household and the family as nationally appropriate
  • 5.5 - Ensure women’s full and effective participation and equal opportunities for leadership at all levels of decision-making in political, economic and public life
  • 8.5 - By 2030, achieve full and productive employment and decent work for all women and men, including for young people and persons with disabilities, and equal pay for work of equal value
  • 8.6 - By 2020, substantially reduce the proportion of youth not in employment, education or training
-
-
-