Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 698.772
Impegnati
€ 698.772
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Coerentemente con l’ambito di intervento b del bando e i target dell’Agenda 2030 4.7, 12.8 e 13.3, l’Azione mira a stimolare la comunità educante a riconoscere il valore della tutela della biodiversità, di cui spesso si è inconsapevoli e poco informati, come alleata fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Green it Up! intende evidenziare la centralità della natura per raggiungere gli obiettivi di mitigazione climatica al 2030 e 2050 e incoraggiare soprattutto i giovani ad adottare comportamenti e pratiche di tutela delle risorse naturali mobilitandoli in azioni di cittadinanza attiva orientate allo sviluppo sostenibile del territorio. Obiettivo specifico del progetto è Formare e attivare una nuova comunità educante, ecologica, informata e consapevole che, attraverso la partecipazione ad iniziative di ECG e ad azioni collettive di cura del territorio, si renda protagonista di un processo culturale trasformativo orientato alla tutela della biodiversità e alla riduzione del proprio impatto ambientale. In linea con la Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il Piano Nazionale RiGenerazione Scuola, il progetto vuole rafforzare il ruolo della scuola come principale leva educativa e culturale del Paese che forma le nuove generazioni a conoscere, abitare e agire sul nuovo mondo. Target del progetto sono: 2300 insegnanti e dirigenti scolastici che rafforzano conoscenze e competenze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) ed Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), integrando e migliorando il curriculum didattico e l’insegnamento dell’Educazione Civica (EC), e influenzano politiche e pratiche educative attraverso uno scambio e dialogo con le istituzioni. 6910 studenti (9‐18 anni) che diventano più consapevoli della crisi ambientale, sono maggiormente propensi a proteggere le risorse naturali e riconoscono l'importanza di agire come individui e come collettività per contrastare i cambiamenti climatici. 503.340 giovani (19‐35 anni) connessi e stimolati a contribuire e partecipare attivamente alla transizione ecologica della propria comunità, diventando protagonisti del cambiamento. Il raggiungimento di tali risultati si realizza grazie a una strategia d'intervento che coniuga tre dinamiche di cambiamento sinergiche tra loro: Formazione e Sensibilizzazione, Scambio e Reti, Attivazione. Un processo di empowerment e di responsabilità ambientale e civica che genera opportunità ed esperienze mettendo in campo molteplici strumenti e azioni: percorsi formativi, strumenti didattici cooperativi, spazi collaborativi, creazioni di reti con diversi soggetti territoriali (scuole, associazioni, enti pubblici), esperienze di citizen science, opportunità di attivismo, azioni di rigenerazione dei saperi e dei comportamenti, co‐progettazione di attività territoriali orientate alla sostenibilità. Particolare focus verrà dato a pratiche e metodologie di apprendimento innovative, orizzontali e interattive (peer education, gamification, collaborative learning). Le comunità educanti di 10 Regioni (Lombardia, Veneto, Friuli‐Venezia Giulia, Trentino‐Alto Adige, Piemonte, Liguria, Lazio, Toscana, Umbria e Sicilia) saranno coinvolte in processi e attività comuni. Coopereranno, attraverso piattaforme collaborative, in azioni di consultazione, progettazione e realizzazione di iniziative: i docenti co‐progetteranno e parteciperanno ad un Forum Nazionale, contribuiranno ad una piattaforma di cooperative learning in cui inseriranno contenuti ed esperienze di ESS e ECG per favorire lo scambio e l’auto‐formazione, a tavoli di scambio con le istituzioni educative per migliorare l’Insegnamento dell’ESS ed EC a scuola; gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado contribuiranno allo sviluppo di idee per campagne di sensibilizzazione. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 279.508
2022 € 698.772 € 419.263

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali ISTITUTO OIKOS ONLUS 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-03-7
  • AID012618/03/7
  • CRS Activity identifier2022000391
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 23/12/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-