Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Educ-IN: Educazione inclusiva e di qualità per la prima infanzia in Mozambico

Mozambico

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Mozambico


Luogo

-

€ 3.599.550
Impegnati
€ 2.159.730
Utilizzati

Descrizione

Il progetto, nasce dall’esperienza di TDHIT nel settore dell’educazione nel Paese ha una durata di 36 mesi, e intende rispondere alla necessità di contribuire al miglioramento dell’offerta dei servizi educativi in Mozambico, in particolare per i bambini tra i 3 e gli 8 anni, affinché siano di qualità, equi e inclusivi. Ad oggi l’investimento nel settore della prima infanzia, malgrado sia previsto nelle strategie paese, è scarso, i servizi educativi nel settore prescolare hanno una bassa qualità e non esiste un sistema di formazione professionale degli educatori d’infanzia strutturato e diffuso. Prevalgono le formazioni brevi o la totale mancanza di formazione (solo il 20% degli educatori ha partecipato a un corso della durata di 3-4 mesi). Nella scuola primaria l’apprendimento è molto basso e solo il 4,9% dei bambini in terza classe ha sviluppato le competenze di base. Il sistema educativo è poco inclusivo e il personale scolastico non ha una preparazione adeguata per permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità, sebbene nel 2020 il Governo abbia approvato l’Estrategia de Educação Inclusiva e Desenvolvimento da Criança com Deficiencia 2020-2029, che prevede una transizione dal sistema delle scuole Speciali (5 in tutto) a quelle inclusive. Inoltre il sistema di protezione dell’infanzia su base comunitaria è molto fragile in quanto l’identificazione e gestione dei casi di violazione dei diritti dei bambini spetta ai Comitati comunitari di protezione dell’infanzia (CCPC) che in molte zone non sono presenti o sono non funzionanti per mancanza di formazione e supporto tecnico. Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse entità, che, ciascuna con la propria specificità contribuirà al raggiungimento dei risultati attesi: TDHIT assicurerà il coordinamento tecnico e amministrativo dell’iniziativa e contribuirà con l’expertise nel settore dell’educazione, della formazione professionale e della protezione infanzia; AIFO, esperta in inclusione, garantirà in modo trasversale in tutte le attività il rispetto delle strategie e degli approcci adottati dall'AICS nelle linee guida in materia di persone con disabilità e inclusione sociale; UNIMC, università italiana, garantirà l’assistenza tecnica in materia di educazione inclusiva; ADEMO, per l’esperienza e profonda conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e dell’educazione inclusiva in Mozambico; RDPI come OSC locale di riferimento per lo sviluppo della prima infanzia; • Instituto Mwana, istituto di formazione con competenze specifiche e esperienza nella formazione degli educatori d’infanzia. Educ-IN ha l’obiettivo di migliorare la qualità dello sviluppo della prima infanzia, dell’educazione prescolare e primaria nell’area d’intervento, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sarà implementato nella città di Maputo, nelle Provincie di Maputo, di Sofala e Nampula. L’intervento raggiungerà 163.788 bambini tra i 3 e gli 8 anni e 345.318 persone maggiori di 20 anni. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2022 € 3.599.550 € 2.159.730

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali TERRE DES HOMMES ONLUS 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012590-08-1
  • AID012590/08/1
  • CRS Activity identifier2022000317
  • Inizio previsto 01/07/2022
  • Fine prevista 30/06/2025
  • Inizio effettivo -
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11110 - Politiche per l'educazione e la gestione amministrativa 15.0%
  • 11120 - Strutture di educazione e formazione 20.0%
  • 11130 - Formazione per gli insegnanti 20.0%
  • 11220 - Educazione primaria 17.0%
  • 11240 - Educazione per la prima infanzia 25.0%
  • 16050 - Aiuti multisettoriali per i servizi sociali di base 3.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Obiettivo significativo
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo significativo
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo principale
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.2 - By 2030, ensure that all girls and boys have access to quality early childhood development, care and pre-primary education so that they are ready for primary education
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
-
-
-