Stato
In corsoTipologia di aiuto
Interventi sul progettoMozambico
Luogo
-
€ 3.599.550
Impegnati
Impegnati
€ 2.159.730
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Il progetto, nasce dall’esperienza di TDHIT nel settore dell’educazione nel Paese ha una durata di 36 mesi, e intende rispondere alla necessità di contribuire al miglioramento dell’offerta dei servizi educativi in Mozambico, in particolare per i bambini tra i 3 e gli 8 anni, affinché siano di qualità, equi e inclusivi. Ad oggi l’investimento nel settore della prima infanzia, malgrado sia previsto nelle strategie paese, è scarso, i servizi educativi nel settore prescolare hanno una bassa qualità e non esiste un sistema di formazione professionale degli educatori d’infanzia strutturato e diffuso. Prevalgono le formazioni brevi o la totale mancanza di formazione (solo il 20% degli educatori ha partecipato a un corso della durata di 3-4 mesi). Nella scuola primaria l’apprendimento è molto basso e solo il 4,9% dei bambini in terza classe ha sviluppato le competenze di base. Il sistema educativo è poco inclusivo e il personale scolastico non ha una preparazione adeguata per permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità, sebbene nel 2020 il Governo abbia approvato l’Estrategia de Educação Inclusiva e Desenvolvimento da Criança com Deficiencia 2020-2029, che prevede una transizione dal sistema delle scuole Speciali (5 in tutto) a quelle inclusive. Inoltre il sistema di protezione dell’infanzia su base comunitaria è molto fragile in quanto l’identificazione e gestione dei casi di violazione dei diritti dei bambini spetta ai Comitati comunitari di protezione dell’infanzia (CCPC) che in molte zone non sono presenti o sono non funzionanti per mancanza di formazione e supporto tecnico. Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse entità, che, ciascuna con la propria specificità contribuirà al raggiungimento dei risultati attesi: TDHIT assicurerà il coordinamento tecnico e amministrativo dell’iniziativa e contribuirà con l’expertise nel settore dell’educazione, della formazione professionale e della protezione infanzia; AIFO, esperta in inclusione, garantirà in modo trasversale in tutte le attività il rispetto delle strategie e degli approcci adottati dall'AICS nelle linee guida in materia di persone con disabilità e inclusione sociale; UNIMC, università italiana, garantirà l’assistenza tecnica in materia di educazione inclusiva; ADEMO, per l’esperienza e profonda conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e dell’educazione inclusiva in Mozambico; RDPI come OSC locale di riferimento per lo sviluppo della prima infanzia; • Instituto Mwana, istituto di formazione con competenze specifiche e esperienza nella formazione degli educatori d’infanzia. Educ-IN ha l’obiettivo di migliorare la qualità dello sviluppo della prima infanzia, dell’educazione prescolare e primaria nell’area d’intervento, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sarà implementato nella città di Maputo, nelle Provincie di Maputo, di Sofala e Nampula. L’intervento raggiungerà 163.788 bambini tra i 3 e gli 8 anni e 345.318 persone maggiori di 20 anni.
leggi tutto
chiudi
Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2022 | € 3.599.550 | € 2.159.730 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
---|---|---|
ONG Nazionali | TERRE DES HOMMES ONLUS | 22000 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
-
-
-