Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

SCUOLA APERTA: ALLEANZE EDUCATIVE PER L’INCLUSIONE

Marocco

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Marocco


Luogo

-

€ 1.037.795
Impegnati
€ 622.677
Utilizzati

Descrizione

Il progetto si inserisce nell’attuale Programma Nazionale d’Educazione Inclusiva del Regno del Marocco che prevede l’inclusione delle bambine e dei bambini con disabilità (BcD) all’interno delle scuole ordinarie attraverso l’applicazione delle Linee Guida Operative sull’Inclusione scolastica, destinate ai docenti, ai funzionari ministeriali e alle associazioni. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere e attivare l’inclusione attraverso la formazione del personale docente e di quello ausiliario, sensibilizzare la popolazione attraverso le attività sul territorio. I volontari dello Sviluppo Inclusivo su base Comunitaria (SIBC) permetteranno di raggiungere le famiglie dei BcD. Le Organizzazioni della Società Civile che si occupano di disabilità saranno il collegamento tra le famiglie e le istituzioni. L’intervento si concentra sugli inserimenti dei Bambini/e con disabilità nelle scuole ordinarie e sul potenziamento della qualità dell’insegnamento e miglioramento dell’accoglienza nelle classi risorsa. I docenti riceveranno un ciclo di formazioni sulle metodologie pedagogiche adeguate al Nuovo Programma Nazionale di Educazione Inclusiva grazie alle quali saranno in grado di formulare un Progetto Pedagogico Individuale, che permetta l’inclusione del BcD all’interno della classe ed il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il progetto si propone altresì di formare il personale ausiliario che opera all’interno delle scuole e che non ha conoscenze sulle corrette modalità di supporto ai Bambini/e con disabilità sia per i bisogni personali che per le attività didattiche. Indispensabile sarà l’adeguamento degli spazi dedicati alle attività dei BcD, la “classe Risorsa” in particolare, che consentirà attività personalizzate. Le classi ordinarie dovranno essere adattate in modo da consentire l’agevole l’inserimento del BcD. La classe Risorsa è la nuova opportunità introdotta dall’attuale legislazione che prevede all’interno di ogni scuola uno spazio dedicato alla gestione dei BcD: quest’ aula, attrezzata adeguatamente, consente all’insegnante formato di lavorare con BcD applicando metodologie. Il progetto opererà sul territorio affinché si possa eliminare lo stigma ancora presente verso i Bambini/e con disabilità e questi possano essere inclusi nella vita sociale del paese: l’accettazione della disabilità in famiglia è il primo passo verso l’inclusione. Attraverso il lavoro con le OSC e con i volontari SIBC si raggiungeranno le famiglie per sostenerle nella fase di accettazione della disabilità, di conoscenza delle istituzioni e dei servizi a loro dedicati, nonché nella fase dell’inserimento e dell’inclusione scolastica. I volontari sono formati sulle metodologie della SIBC e, affiancati dal personale tecnico (fisioterapisti, logopedisti, ecc.), stimolano le famiglie a corretti e positivi atteggiamenti verso i figli/e con disabilità, aiutandole ad uscire dai pregiudizi. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2022 € 1.037.795 € 622.677

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali OVCI - ORGANISMO DI VOLONTARIATO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ONG/ON 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012590-05-0
  • CRS Activity identifier2022000288
  • AID012590/05/0
  • Inizio previsto 15/06/2022
  • Fine prevista 14/06/2025
  • Inizio effettivo 12/07/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 11120 - Strutture di educazione e formazione 10.0%
  • 11130 - Formazione per gli insegnanti 50.0%
  • 11220 - Educazione primaria 40.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Obiettivo principale
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.1 - By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and effective learning outcomes
  • 4.5 - By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-