Stato
In corsoTipologia di aiuto
Interventi sul progettoMarocco
Luogo
-
€ 1.037.795
Impegnati
Impegnati
€ 622.677
Utilizzati
Utilizzati
Descrizione
Il progetto si inserisce nell’attuale Programma Nazionale d’Educazione Inclusiva del Regno del Marocco che prevede l’inclusione delle bambine e dei bambini con disabilità (BcD) all’interno delle scuole ordinarie attraverso l’applicazione delle Linee Guida Operative sull’Inclusione scolastica, destinate ai docenti, ai funzionari ministeriali e alle associazioni. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere e attivare l’inclusione attraverso la formazione del personale docente e di quello ausiliario, sensibilizzare la popolazione attraverso le attività sul territorio. I volontari dello Sviluppo Inclusivo su base Comunitaria (SIBC) permetteranno di raggiungere le famiglie dei BcD. Le Organizzazioni della Società Civile che si occupano di disabilità saranno il collegamento tra le famiglie e le istituzioni. L’intervento si concentra sugli inserimenti dei Bambini/e con disabilità nelle scuole ordinarie e sul potenziamento della qualità dell’insegnamento e miglioramento dell’accoglienza nelle classi risorsa. I docenti riceveranno un ciclo di formazioni sulle metodologie pedagogiche adeguate al Nuovo Programma Nazionale di Educazione Inclusiva grazie alle quali saranno in grado di formulare un Progetto Pedagogico Individuale, che permetta l’inclusione del BcD all’interno della classe ed il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il progetto si propone altresì di formare il personale ausiliario che opera all’interno delle scuole e che non ha conoscenze sulle corrette modalità di supporto ai Bambini/e con disabilità sia per i bisogni personali che per le attività didattiche. Indispensabile sarà l’adeguamento degli spazi dedicati alle attività dei BcD, la “classe Risorsa” in particolare, che consentirà attività personalizzate. Le classi ordinarie dovranno essere adattate in modo da consentire l’agevole l’inserimento del BcD. La classe Risorsa è la nuova opportunità introdotta dall’attuale legislazione che prevede all’interno di ogni scuola uno spazio dedicato alla gestione dei BcD: quest’ aula, attrezzata adeguatamente, consente all’insegnante formato di lavorare con BcD applicando metodologie. Il progetto opererà sul territorio affinché si possa eliminare lo stigma ancora presente verso i Bambini/e con disabilità e questi possano essere inclusi nella vita sociale del paese: l’accettazione della disabilità in famiglia è il primo passo verso l’inclusione. Attraverso il lavoro con le OSC e con i volontari SIBC si raggiungeranno le famiglie per sostenerle nella fase di accettazione della disabilità, di conoscenza delle istituzioni e dei servizi a loro dedicati, nonché nella fase dell’inserimento e dell’inclusione scolastica. I volontari sono formati sulle metodologie della SIBC e, affiancati dal personale tecnico (fisioterapisti, logopedisti, ecc.), stimolano le famiglie a corretti e positivi atteggiamenti verso i figli/e con disabilità, aiutandole ad uscire dai pregiudizi.
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Anno | Impegnati | Utilizzati |
---|---|---|
2022 | € 1.037.795 | € 622.677 |
Finanziatore
Tipo | Nome | Channel code |
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Governo | AICS - Italian Agency for Cooperation and Development | 11000 |
Channel reported
Tipo | Nome | Channel code |
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ONG Nazionali | OVCI - ORGANISMO DI VOLONTARIATO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ONG/ON | 22000 |
Dati del progetto
Settori
Policy marker
SDGs
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