Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Preschool Education Development Alliance for Kosovo [PEDAKOS]

Kosovo

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Interventi sul progetto

Kosovo


Luogo

-

€ 873.000
Impegnati
€ 873.000
Utilizzati

Descrizione

Come evidenziato dalla CE nel Kosovo Country Report 2018, la qualità dell'istruzione a tutti i livelli rappresenta una seria fonte di preoccupazione e, al contempo, una delle principali sfide per il futuro e per il percorso d'integrazione europea del Paese. La pubblicazione da parte dell'OECD dei risultati del PISA 2015 - Programme for International Student Assessment, che vede il Kosovo occupare la 69° posizione su un totale di 72 sistemi educativi monitorati, ha certificato non solo la necessità di una riforma complessiva del sistema educativo, ma ha anche avuto il grande merito di accendere per la prima volta l'interesse verso il settore prescolare da parte di istituzioni pubbliche e società civile locale e della comunità internazionale. La correlazione, infatti, tra qualità dell'educazione della prima infanzia e una migliore performance degli alunni negli altri livelli educativi e nel mercato del lavoro è oggigiorno confermata da molteplici studi internazionali. Il Progetto PEDAKOS trae origine da un approfondito Studio di Fattibilità realizzato in Kosovo nel periodo 2017-2018 da RTM in collaborazione con i propri partner italiani e kosovari. Proprio il partenariato rappresenta il grande valore aggiunto dell'iniziativa. Sul lato italiano, oltre a RTM, operativa in Kosovo dal '99 con programmi dapprima di emergenza e poi di sviluppo, hanno aderito all'iniziativa: Comune di Reggio Emilia - Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia (CRE-ISNI), Fondazione Reggio Children (FRCH), Fondazione E-35 (FE35). In questo modo, PEDAKOS mette a disposizione del Kosovo un'eccellenza italiana riconosciuta a livello globale nel settore educativo: il Reggio Emilia Approach (REA), approccio educativo nato e sviluppatosi nelle Scuole e Nidi d'Infanzia di Reggio Emilia e a cui si ispirano oggi oltre 35 paesi nel mondo. Su lato kosovaro, i partner sono le 3 principali istituzioni pubbliche di settore – Ministero dell'Educazione Scienza e Tecnologia (MEST), Istituto Pedagogico del Kosovo (IPK) e Università di Pristina (UNIPRISTINA) – e 3 realtà no-profit specializzate nella gestione di servizi educativi 0-6 – le Associazioni Childproof (CIPOF), Botanika (BOT) e Shpresa e Jetes (SHJ). PEDAKOS si pone come obiettivo generale quello di supportare le istituzioni pubbliche e gli attori privati di settore nell'implementazione del KESP-Kosovo Education Strategic Plan 2017-2021 per la componente prescolare (0-5 anni). Lo scopo specifico dell'intervento è quello di accrescere la qualità dei servizi educativi offerti da scuole d'infanzia (3-5 anni) pubbliche, private e community-based. L'innalzamento della qualità nell'educazione prescolare ruota attorno a 3 elementi, pilastri della strategia d'intervento:1 – FORMAZIONE PROFESSIONALE: si mira ad accrescere le competenze professionali del personale prescolare attraverso: visite di studio presso le Scuole e Nidi d'Infanzia di Reggio Emilia, un corso biennale di formazione in loco, la fornitura di materiale pedagogico, la creazione di un pool di formatori locali e l'accreditamento di un nuovo programma formativo per insegnanti. 2 – BUONE PRATICHE: si punta a sostenere 15 scuole d'infanzia pilota nell'adottare un approccio educativo basato sulla tutela e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e sulla corresponsabilità tra gli attori di settore. Per farlo, viene assicurata assistenza tecnica e finanziaria alle scuole per la realizzazione di iniziative pilota di progettazione di spazi educativi, partecipazione delle famiglie, riuso dei materiali ed educazione alimentare. Le esperienze pilota vengono poi condivise con altri attori attraverso scambi pedagogici, seminari e una mostra itinerante. 3 – PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATO: si intende sostenere il Ministero dell'Educazione nella riforma e nel rilancio del Consiglio Nazionale delle Istituzioni Prescolari del Kosovo, favorendo la partecipazione di scuole d'infanzia pubbliche, private e community-based e di altre istituzioni pubbliche di settore. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2022 € 0 € 173.000
2021 € 0 € 350.000
2019 € 873.000 € 350.000

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali REGGIO TERZO MONDO ONLUS ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-011860-01-5
  • AID011860/01/5
  • CRS Activity identifier2019000241
  • Inizio previsto 01/09/2019
  • Fine prevista 31/08/2022
  • Inizio effettivo 19/09/2019
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Slegato

Settori

  • 11240 - Educazione per la prima infanzia 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Non pertinente
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Obiettivo significativo
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 4.2 - By 2030, ensure that all girls and boys have access to quality early childhood development, care and pre-primary education so that they are ready for primary education
-
-
-