Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

BLUE COMMUNITIES Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 648.500
Impegnati
€ 389.100
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’obiettivo specifico dell’iniziativa è di promuovere la mobilitazione giovanile per il supporto alla creazione di Blue communities, intese come reti territoriali di attori (scuole, istituzioni, cittadini, organizzazioni della società civile, gestori dell’acqua, amministrazioni locali, operatori economici) che collaborano in modo attivo e responsabile per la riduzione dei consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico. L’iniziativa quindi si rivolge ai giovani dai 14 ai 30 anni nelle regioni coinvolte (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia). Tuttavia, volendo dare concretezza allo sviluppo e al rafforzamento di un senso di appartenenza ad una comunità nella popolazione giovanile, si è ritenuto fondamentale coinvolgere anche altri attori che fanno parte delle comunità di riferimento dei beneficiari principali: la scuola e l’intera comunità educante (a partire dagli insegnanti ed educatori) e gli attori chiave coinvolti a livello territoriale nella gestione delle risorse idriche (enti locali, gestori dell’acqua, associazioni di categoria, enti del terzo settore), oltreché la popolazione. Ciascuna categoria di beneficiari verrà coinvolta in specifiche attività, che saranno però strettamente connesse le une alle altre proprio grazie al ruolo di protagonisti nella promozione di Blue communities che i giovani assumeranno, sia con i pari che sul proprio territorio, affinché non solo si diffonda una maggiore consapevolezza dei consumi idrici diretti e indiretti, ma si adottino anche comportamenti virtuosi e sostenibili concreti, sia a livello individuale che collettivo. Per stimolare un ruolo attivo della scuola nella promozione di Blue communities, insegnanti ed educatori verranno formati sia sui temi del progetto che su metodologie didattiche innovative che favoriscano la trasmissione di conoscenze, abilità, valori e comportamenti sostenibili in modo efficace. Si proporrà inoltre una riflessione a livello nazionale sull’inserimento dell’ECG e dell’ESS, ed in particolar modo delle tematiche dell’iniziativa, nei curricula scolastici, in modo trasversale e interdisciplinare. Gli studenti della scuola secondaria di I e II grado e gli studenti universitari verranno anch’essi formati e sensibilizzati in merito al cambiamento climatico, al suo impatto sulle risorse idriche e ai propri consumi idrici diretti e indiretti, grazie a percorsi didattici nelle scuole. Ne verrà inoltre promossa la mobilitazione attiva, grazie all’attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e tirocini che potranno svolgere presso i partner dell’iniziativa. I giovani verranno coinvolti nell’organizzazione di attività rivolte ai loro pari, basate sull’app AWorld, scelta dalle Nazioni Unite come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ACTNOW per l’azione individuale su cambiamento climatico e sostenibilità, attraverso le quali si andrà a creare una “community di communities” giovanili impegnate sui temi del progetto. La app verrà implementata con contenuti relativi ai temi di progetto, validati dalle Nazioni Unite, e da un Calcolatore di Impronta Idrica. I giovani collaboreranno inoltre allo sviluppo e alla diffusione di documenti di approfondimento (una consultazione civica e 8 report tematici), che saranno utilizzati per la promozione del concetto di Blue Community, che verranno sperimentate in 4 città (Udine, Padova, Modena e Palermo). I giovani quindi saranno direttamente coinvolti nella sensibilizzazione della popolazione e degli attori territoriale chiave, contribuendo al raggiungimento di tutti i risultati dell’iniziativa. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2022 € 648.500 € 389.100

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-04-1
  • AID012618/04/1
  • CRS Activity identifier2022000393
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 28/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker

  • Uguaglianza di Genere Non pertinente
  • Disaster Risk Reduction (DRR) Non pertinente
  • Disability Non pertinente
  • Nutrition Non pertinente
  • Aiuto all’Ambiente Obiettivo significativo
  • Sviluppo partecipativo e buon governo Non pertinente
  • Sviluppo del Commercio Non pertinente
  • Biodiversità Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Mitigazione Non pertinente
  • Cambiamenti Climatici Adattamento Non pertinente
  • Desertificazione Non pertinente
  • Salute Materno - Infantile Non pertinente

SDGs

  • 12.2 - By 2030, achieve the sustainable management and efficient use of natural resources
  • 12.8 - By 2030, ensure that people everywhere have the relevant information and awareness for sustainable development and lifestyles in harmony with nature
  • 13.3 - Improve education, awareness-raising and human and institutional capacity on climate change mitigation, adaptation, impact reduction and early warning
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
  • 6.1 - By 2030, achieve universal and equitable access to safe and affordable drinking water for all
-
-
-