Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Green Mindset: la scuola come palestra per adottare comportamenti green e eco-sostenibili e promuovere nelle nuove generazioni competenze e sensibil

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

In corso

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 698.849
Impegnati
€ 419.309
Utilizzati

Descrizione

Il progetto si pone l'obiettivo di una migliorata capacità del sistema scolastico italiano di incidere sulla cultura dello sviluppo sostenibile e di trasferire a docenti e studenti conoscenze e competenze su sviluppo sostenibile, transizione ecologica, cambiamenti climatici e mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, con l'attivazione di 20 “Licei Quadriennali delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale”. La logica dell'iniziativa si articola su due risultati: 1. progettazione e adozione in 20 scuole secondarie di secondo grado pubbliche dei nuovi moduli didattici trasversali; 2. l'istituzione di una comunità educante multi-attoriale e in rete, sui temi della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici, costituita dai docenti delle scuole, rappresentanti di aziende e docenti universitari partecipanti al progetto. Per aumentare l'efficacia della formazione, si svilupperanno nuovi strumenti didattici e modalità di valutazione degli studenti, realizzando attività pratiche e laboratoriali che si affiancheranno alla didattica tradizionale. Tale approccio contribuirà a trasformare le metodologie educative, attualmente utilizzate e incentrate sugli aspetti cognitivi, in nuove dinamiche formative in cui entreranno in gioco aspetti non cognitivi, quali l'intelligenza emotiva, l'empatia e la creatività, che stimoleranno i processi di apprendimento e l'adozione di comportamenti sostenibili. L'iniziativa trae origine da un dialogo condotto dall'ELIS e dal Consel-Consorzio ELIS con il MIUR, avviato nel 2021, per individuare strategie per affrontare le tematiche della transizione ecologica nelle scuole secondarie di secondo livello, valorizzando il contributo della società civile e delle aziende private. Il need assessment ha identificato i seguenti problemi: - Insufficiente formazione dei docenti sui temi della transizione ecologica. - Insufficiente presenza delle tematiche sulla transizione ecologica/cambiamenti climatici nel programma didattico delle scuole. - Utilizzo di metodologie educative focalizzate su aspetti cognitivi, tralasciando quelli non cognitivi. - Inadeguatezza delle modalità di valutazione degli studenti, che non stimolano i processi di apprendimento. - Carenza nella condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche tra le scuole. In questo contesto, Il Progetto “Green Mindset” vuole rispondere ai bisogni sopra evidenziati, agendo su 4 dei 5 ambiti di intervento chiave, identificati dall’UNESCO nel documento “Education for Sustainable Development - A roadmap”: 1. Trasformare l’ambiente didattico e di apprendimento 2. Costruire competenze e capacità degli educatori 3. Rafforzare e mobilitare i giovani 4. Accelerare e favorire azioni a livello locale. Per rispondere ai bisogni identificati, il progetto prevede: - La formazione verticale dei docenti sui temi della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici - L’inserimento di moduli formativi su sostenibilità ambientale, transizione ecologica e cambiamenti climatici, nel programma didattico delle scuole secondarie di secondo grado; - L’inserimento di progetti esperienziali - L’introduzione di metodologie educative focalizzate su aspetti non cognitivi - Il ripensamento del sistema di valutazione degli studenti - La creazione di una Rete di Scuole. L'iniziativa si svolgerà in 20 scuole e i beneficiari diretti saranno 400 studenti della scuola superiore, 200 docenti e 20 dirigenti scolastici delle scuole aderenti. Il partenariato comprende, oltre ad ELIS, Cedel-Cooperativa Sociale educativa ELIS, una cooperativa sociale educativa nel settore della formazione professionale; Consel-Consorzio ELIS, che raggruppa grandi e medie imprese e Università; Fondazione Homo ex Machina Onlus, organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa percorsi formativi su tematiche legate all’attualità e alle sfide del futuro; Glocal Impact Network, associazione che opera per l’innovazione leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2022 € 698.849 € 419.309

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali ASSOCIAZIONE CENTRO ELIS ONG 22000

Dati del progetto

  • IATI IDXM-DAC-6-4-012618-03-1
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Bi/Multilaterale Bilateral
  • Stato In corso
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker


Obiettivi

  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
-
-
-