Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente

Paesi in via di sviluppo non specificati

Stato

Finalizzazione

Tipologia di aiuto

Informazione alle tematiche di sviluppo

Paesi in via di sviluppo non specificati


Luogo

-

€ 691.771
Impegnati
€ 691.771
Utilizzati

Descrizione

Il progetto è volto ad incrementare consapevolezza e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della cooperazione internazionale e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’iniziativa ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente ha lo scopo di modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività in un’ottica di sviluppo sostenibile, grazie ad azioni individuali e collettive volte a costruire una crescente consapevolezza e responsabilità sui temi della sostenibilità. Questo sarà raggiunto tramite percorsi interdisciplinari partecipativi di formazione per insegnanti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio). La progettazione si è strutturata a partire dall’indagine di baseline (need assessment) condotta da AVSI e dai Partner su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa, sono state rilevate macro aree di bisogno che la presente iniziativa vuole affrontare: presenza inferiore alla media OCSE nei PTOF italiani di temi globali legati all’ECG; mancanza di opportunità formative per gli insegnanti, che si uniscono al già noto alto tasso di povertàeducativa e dispersione scolastica in Italia rispetto alla media UE ed al peggioramento delle condizioni di salute psicologica degli studenti a causa prolungati lockdown e conseguente DAD, mancanza di opportunità formative per gli insegnanti. La logica e strategia di intervento fa proprie le tre dimensioni concettuali intrecciate tra loro e fondamentali nell’ECG: la dimensione cognitiva, che permette di acquisire conoscenze, analisi e pensiero critico circa le questioni globali, nazionali, regionali e locali e l’interazione e l’interdipendenza di queste; la dimensione socio emotiva che permette di sviluppare un senso di appartenenza ad una comune umanità, condividerne i valori e le responsabilità, sviluppare empatia, solidarietà e rispetto delle differenze e dell’alterità; la dimensione comportamentale che permette di agire in maniera efficace e responsabile a livello locale, nazionale e globale per un mondo più sostenibile. Tramite queste direttrici sono state sviluppate le attività necessarie per raggiungere i risultati previsti. Il partenariato: AVSI, CELIM e FBAO sono i tre partner dalla maggiore esperienza in campo progettuale. Coordinano l’implementazione (AVSI capofila), e propongono l’approfondimento di tematiche legate all’Educazione alla Cittadinanza Globale. Il CAI offre dalla formazione dei docenti su temi prettamente ambientali fino al coinvolgimento dei giovani in esperienze di graduale scoperta e progressiva conoscenza dell’ambiente. Edison propone approfondimenti sul tema energetico e Carbonsink sull’impronta carbonica. ApiS dà al progetto la struttura didattica, elaborando dei moduli di formazione per insegnanti e studenti a partire dalle tematiche proposte nel rispetto delle direttive del MIUR. In ultimo, la Fondazione De Gasperi realizza seminari e forum sui temi progettuali legati all’ECG. Punto di forza della proposta progettuale sarà proprio il partenariato e la ricchezza di esperienze differenti che mette in campo; accomunati da una stessa metodologia educativa, fondamentale per offrire a docenti e studenti un percorso omogeneo, graduale ed efficacie. L’iniziativa si propone di raggiungere tre risultati, determinanti per cambiare il comportamento dei beneficiari, in particolare di docenti e discenti, ma anche della collettività, generando un impatto significativo e duraturo. A tal fine si lavorerà affinché: (a) gli insegnanti e gli studenti aumentino la consapevolezza sui temi legati alla cittadinanza globale ed alla tutela dell’ambiente; (b) insegnanti e studenti incrementino le iniziative sui temi legati alla tutela dell’ambiente all’interno del percorso scolastico; (c) studenti, insegnanti e stakeholders costruiscano alleanze territoriali per contenere le ricadute dei propri comportamenti sull’ambiente. leggi tutto chiudi
Anno Impegnati Utilizzati
2024 € 0 € 276.708
2022 € 691.771 € 415.062

Finanziatore

Tipo Nome Channel code
Governo AICS - Italian Agency for Cooperation and Development 11000

Channel reported

Tipo Nome Channel code
ONG Nazionali FONDAZIONE AVSI ONG/ON 22000

Dati del progetto

  • IATI IdentifierXM-DAC-6-4-012618-02-8
  • CRS Activity identifier2022000383
  • AID012618/02/8
  • Inizio previsto 01/10/2022
  • Fine prevista 30/09/2024
  • Inizio effettivo 10/11/2022
  • Fine effettiva -
  • Canale di intervento Bilateral
  • Stato Finalizzazione
  • Tied status Legato

Settori

  • 99820 - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica allo sviluppo 100.0%

Policy marker


SDGs

  • 4.3 - By 2030, ensure equal access for all women and men to affordable and quality technical, vocational and tertiary education, including university
  • 4.7 - By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development
  • 4.c - By 2030, substantially increase the supply of qualified teachers, including through international cooperation for teacher training in developing countries, especially least developed countries and small island developing States
-
-
-