OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-013244-05-7

Projects #XM-DAC-6-4-013244-05-7

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code C01
vocab:AidType_Name Project-type interventions
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code AL
vocab:Country_Description Albania
vocab:Description Il progetto SkillALB si realizza nelle regioni albanesi di Tirana, Berat, Fier, Korça, Scutari e Lezha attraverso un partenariato misto di istituzioni pubbliche, OSC locali ed organizzazioni di rappresentanza dell’imprenditoria. L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare una crescita economica duratura ed inclusiva, basata su un'occupazione piena e produttiva per i giovani albanesi, che, grazie al progetto, migliorano la propria occupabilità in termini di competenze professionali, digitali, imprenditoriali e life skills. La disoccupazione giovanile è pari al 20,7% a fronte del 8,2% per la fascia 30-64. Inoltre, il 57% dei giovani già occupati sono insoddisfatti delle attuali condizioni lavorative, in particolare nel settore privato. Dinanzi a questa situazione, i giovani con migliori condizioni famigliari e maggiori capacità individuali scelgono la migrazione. Negli ultimi anni si è registrato un saldo migratorio mai così negativo dal 2009: - 32.850 nel 2021 e -32.500 nel 2022. Il 50% di questi sono giovani nella fascia 18-34 anni, spesso con titolo di studio terziario. Questa massiccia fuga di cervelli si traduce in una perdita di 559 milioni di euro sul PIL annuo. I giovani più fragili invece scivolano nell’inattività: il 25,2% dei giovani 15-29 anni rientra nella categoria NEET, con una maggiore concentrazione tra quanti hanno terminato una formazione secondaria (39,2%). Il sistema educativo non riesce quindi a garantire quelle competenze necessarie ai giovani per essere attivi nella società e nell’economia delle proprie comunità. Per tale motivo, il progetto interviene a sostegno del sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) che risulta più efficace nell’inserimento lavorativo dei giovani, sebbene sia da molti anni sottofinanziato e sottovalutato dalle famiglie nelle scelte educative dei propri figli. L’iniziativa si sviluppa lungo tre ambiti: - il rafforzamento del sistema di IFP nella sua capacità di innovazione digitale, inclusione sociale e risposta ai fabbisogni reali del mercato del lavoro attraverso investimenti in attrezzature, aggiornamento formativo dei docenti ed organizzazione di skills competition per la valorizzazione della IFP. - lo sviluppo di buone pratiche per l’orientamento alla carriera nella scelta della scuola secondaria e nella transizione-scuola lavoro, anche tramite l’erogazione di borse di tirocinio e per il lavoro autonomo. - l’offerta di servizi formativi e di sostegno finanziario per l’avvio di imprese innovative guidate da giovani, attraverso percorsi di formazione, incubazione e networking anche con realtà italiane ed europee. Il progetto raggiunge circa 4.800 giovani dai 13 ai 35 anni di 5 scuole e 2 centri di formazione professionale, di cui il 20% appartiene a categorie vulnerabili (es. minoranza rom, persone con disabilità, migranti di ritorno, residenti in zone montuose isolate) oppure è a rischio di abbandono scolastico. Per loro, il progetto prevede azioni specifiche che ne favoriscano l’accesso, la partecipazione guidata e la transizione verso il mercato del lavoro. Inoltre, il progetto intende garantire pari opportunità alle ragazze attraverso un approccio di gender mainstreaming. In particolare, garantisce investimenti a sostegno di percorsi formativi in cui almeno il 50% degli studenti è di sesso femminile e criteri premianti nei programmi di borse tirocinio ed avvio impresa; al contempo, mira al superamento di discriminazioni di genere che limitano l’accesso delle ragazze alla IFP ed al mercato del lavoro. L’azione si implementa in partenariato con AKPA (Agenzia Nazionale del Lavoro e della Formazione), che garantisce sostenibilità alle attività sviluppate all’interno del progetto; con 3 OSC locali che hanno maturato buone pratiche nell’ambito formazione, inserimento lavorativo ed avvio impresa grazie alla loro esperienza pluriennale; infine, in rappresentanza della componente imprenditoriale del Sistema Italia, con le delegazioni albanese e romagnola di Confindustria
vocab:Description_en The SkillALB project is implemented in the Albanian regions of Tirana, Berat, Fier, Korça, Scutari and Lezha through a mixed partnership of public institutions, local CSOs and organizations representing business. The initiative aims to encourage long-lasting and inclusive economic growth, based on full and productive employment for young Albanians, who, thanks to the project, improve their employability in terms of professional, digital, entrepreneurial and life skills. Youth unemployment is 20.7% compared to 8.2% for the 30-64 age group. Furthermore, 57% of young people already employed are dissatisfied with current working conditions, particularly in the private sector. Faced with this situation, young people with better family conditions and greater individual abilities choose migration. In recent years there has been a migratory balance that has never been so negative since 2009: - 32,850 in 2021 and -32,500 in 2022. 50% of these are young people in the 18-34 age group, often with tertiary qualifications. This massive brain drain translates into a loss of 559 million euros in annual GDP. The most fragile young people, on the other hand, slip into inactivity: 25.2% of young people aged 15-29 fall into the NEET category, with a greater concentration among those who have completed secondary education (39.2%). The education system is therefore unable to guarantee the skills necessary for young people to be active in the society and economy of their communities. For this reason, the project intervenes to support the vocational education and training (VET) system which is more effective in the employment of young people, although it has for many years been underfunded and underestimated by families in the educational choices of their children. The initiative develops along three areas: § the strengthening of the VET system in its capacity for digital innovation, social inclusion and response to the real needs of the labor market through investments in equipment, training updates for teachers and the organization of skills competitions for the valorisation of VET. § the development of good practices for career orientation in the choice of secondary school and in the school-work transition, also through the provision of internship and self-employment grants. § the offer of training services and financial support for the start-up of innovative businesses led by young people, through training, incubation and networking courses, including with Italian and European entities. The project reaches around 4,800 young people aged 13 to 35 from 5 schools and 2 vocational training centres, of which 20% belong to vulnerable categories (e.g. Roma minority, people with disabilities, returning migrants, residents in isolated mountainous areas) or is at risk of dropping out of school. For them, the project provides specific actions that promote access, guided participation and transition towards the job market. Furthermore, the project intends to guarantee equal opportunities for girls through a gender mainstreaming approach. In particular, it guarantees investments to support training courses in which at least 50% of students are female and rewarding criteria in internship and business start-up scholarship programs; at the same time, it aims to overcome gender discrimination that limits girls' access to VET and the job market. The action is implemented in partnership with AKPA (National Employment and Training Agency), which guarantees sustainability to the activities developed within the project; with 3 local CSOs who have developed good practices in the fields of training, job placement and business start-up thanks to their many years of experience; finally, representing the entrepreneurial component of the Italian system, with the Albanian and Romagna delegations of Confindustria.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Funding AICS - Italian Agency for Cooperation and Development (10)
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-013244-05-7
vocab:Implementing ENGIM - ENTE NAZIONALE GIUSEPPINI DEL MURIALDO ONLUS (22)
vocab:PlannedEnd 2028-04-30
vocab:PlannedStart 2025-05-01
iati:PolicyMarker Gender Equality (significant objective)
vocab:Region_Code
vocab:Region_Description
vocab:Sector Business development services
vocab:Sector Education facilities and training
vocab:Sector Employment creation
vocab:Sector Information and communication technology (ICT)
vocab:Sector Vocational training
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title SkillALB. Programma di sviluppo di competeenze digitali, professionali e imprenditoriali per l'occupazione dei giovani albanesi
vocab:Title_en SkillALB: digital, professional and entrepreneurial skills programme for Albanian youth employment
vocab:Transaction Commitment (2025): 2000000.0 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-013244-05-7
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-013244-05-7>  
dc:date 2025-11-21T01:19:02.687Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server