Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | C01 |
vocab:AidType_Name | Project-type interventions |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | CU |
vocab:Country_Description | Cuba |
vocab:Description | La componente ambientale considera fondamentale l'integrazione di un sistema per l'adattamento e la mitigazione dell'emergenza climatica nella gestione del territorio, quella culturale sottolinea il ruolo della creatività e della diversità culturale nello sviluppo sostenibile in quanto fattori chiave per la crescita economica e per l'inclusione sociale, mentre la componente di sviluppo territoriale prediligerà il supporto alla pianificazione urbanistica e territoriale integrata attraverso un approccio nel quale si ribadisce la centralità della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali a livello territoriale e il supporto alle iniziative locali sostenibili.La proposta elaborata è il risultato di un processo inter-istituzionale, durato oltre 12 mesi, di confronto, identificazione delle necessità e progettazione, nel quale CEDEL, il Centro per lo sviluppo locale e comunitario del Ministero dell'Ambiente, ha affiancato il CAM (Consejo de la Administracion Municipal) di Habana del Este e un insieme di attori locali e nazionali. L'iniziativa, in linea con il complessivo programma politico di sviluppo del paese, si vincola in particolar modo all'indirizzo di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione per il periodo 2016-2021, che intende rafforzare e rendere centrale il ruolo dei Municipi, indicandoli come unità autonome fondamentali per consolidare lo sviluppo territoriale e ridurre le disparità interne al paese. Dal punto di vista geografico, l'area di intervento individuata è il Municipio di Habana del Este (Figura 1), zona periferica della provincia de L'Avana (che nel 2019 celebra il Cinquecentenario della fondazione). Il municipio è il più esteso (20 del territorio provinciale) tra i 15 che compongono la provincia di L'Avana e il quinto per popolazione. Il territorio è eterogeneo, presenta una lunga fascia costiera di 25 km, spazi suburbani e semi-rurali, scarsamente integrati fra loro. Sotto il profilo ambientale, tutta la zona costiera, con particolare incidenza nell'area compresa tra El Morro e il fiume Cojimar, è colpita in maniera significativa da deforestazione e inquinamento ambientale. Di conseguenza, gli insediamenti in questa area sono vulnerabili alla penetrazione del mare, come dimostrato dalle ripercussioni dell'uragano Irma. Le zone abitate soffrono di un servizio deficitario di raccolta di residui solidi e drenaggio delle piogge, fattori che portano a un deterioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Il Municipio di Habana del Este, nato dall'accorpamento di territori precedentemente afferenti a diversi comuni, è uno dei comuni di più recente formazione nella Provincia. Questo elemento, unito al fatto che la zona presenta le caratteristiche tipiche di una città-dormitorio, sembra influire su uno scarso senso di appartenenza della popolazione al territorio e ad una scarsa articolazione di proposte sociali e culturali, nonostante l'interessante potenziale culturale e la presenza di numerosi attori attivi nei settori creativi. Dal punto di vista dell'efficienza ammnistrativa, il governo locale non ha ancora prodotto strumenti di governo, quali una Strategia di Sviluppo (EDM), un Piano Generale di Ordinamento Urbano (PGOU) e un Piano Parziale della zona costiera. La mancanza di questi è di ostacolo all'implementazione di una azione di sviluppo a partire dalle risorse locali, che sappia integrare le attività nei vari ambiti e mettere a sistema le iniziative in una logica di sostenibilità e lavoro a lungo termine. |
vocab:Description_en | The Initiative Comprehensive transformation of the Municipio of Habana del Este, a path for the inclusive and sustainable development of the territory, is the result of a year-long, interinstitutional process - led by the Centre for Local and Communitarian Development of the Cuban Ministry of Environment and participated by a number of local and national institutions - that aimed at supporting the City Council of Habana del Este in the identification of needs and in the design of a joint initiative for the improvement of capacities of the local government. The project is in line with the Cuban political programme of national development (especially with the recent administrative reform that transforms the role of Municipalities, increasing their responsibilities, reinforcing their autonomy, and reaffirming their centrality for local development) and is coherent with the priorities of intervention of the AICS office in La Habana, which especially tackle local economic development, environment and culture. The initiative, taking place in the Municipality of Habana del Este (Province of La Habana) for a duration of 36 months, will contribute to the comprehensive, inclusive and sustainable development of the Municipality, reinforcing the capacities of the local administration in the medium term (2020-2025), in the sectors of integral territorial planning, protection of the environment and sustainable management of natural and cultural heritage. The project will benefit directly public officers and functionaries, members of the Popular Councils, the resident population taking part in the processes of participatory governance and capacity-building. Indirect beneficiaries will include the overall resident population and tourists. Outputs of the project will be the enhanced capacity of the City Council to put in place an integrated, territorial planning, the reduced risk of environmental disasters and an improved adaptation to climate emergency through the rehabilitation of natural ecosystems, a reinforced cultural participation and harmonized relations between community and territory. Fundamental strategic components of the initiative are an articulated path of capacity-building for public officers, functionaries and citizens in the fields of good governance, citizens' rights, environmental education and socio-cultural participation, and a dense programme of enhancement of plants nurseries and of reforestation of shores and public parks. The executive responsibility of the initiative will be assigned to an organization of the civil society, based on the results of a call for tender that will unfold according to the terms of the Italian legislation. The tender will be composed of a single project, for a total amount of 1.000.000. The Cuban law requires the foreign CSO to share the executive responsibility with one of the Cuban institutions that are partner of the project, according to specifications detailed in the Terms of Reference that will be signed before the project kick-off. The assigned, co-executing public entity is the Centre for Local and Communitarian Development of the Cuban Ministry of Environment |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-011953-01-2 |
vocab:PlannedEnd | 2023-02-28 |
vocab:PlannedStart | 2020-03-02 |
vocab:Region_Code | |
vocab:Region_Description | |
vocab:TiedStatus | 5 |
vocab:Title | Trasformazione integrale nel Municipio di Habana del Este, un percorso per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio |
vocab:Title_en | Comprehensive transformation of the Municipio of Habana del Este, a path for the inclusive and sustainable development of the territory |
vocab:Transaction | Commitment (2019): 1000000.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2020): 400000.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2023): 300000.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-011953-01-2 |
rdf:type | vocab:Projects |