Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | C01 |
vocab:AidType_Name | Project-type interventions |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Il progetto ha come obiettivo specifico la promozione di processi di apprendimento sui temi dell'agenda 2030 e sui diritti dell'infanzia (CRC), che integrino le competenze socio-emotive e di comunicazione digitale. I beneficiari diretti sono un totale di 80 docenti e 500 studenti delle scuole secondarie superiori di I e II grado delle regioni di Abruzzo, Lazio, Toscana, Campania, Sardegna e Sicilia. Per la selezione di questi ultimi saranno utilizzati criteri di selezione che garantiscano pari ed eque opportunità di partecipazione a tutte le categorie di soggetti in ottica di massima inclusività, in particolare delle categorie più svantaggiate. Per garantire il raggiungimento dell’obiettivo specifico e assicurare sostenibilità all’intervento è stato previsto il coinvolgimento degli Istituti Scolastici beneficiari come partner di progetto, oltre alla partecipazione attiva della comunità educante nelle attività di progetto, in particolare dei genitori e dei nonni (cosiddetti caregivers), in modo da stimolare lo scambio intergenerazionale e il confronto con le nuove generazioni su temi di interesse globale. Aprendo la scuola alla comunità tramite attività sia di formazione sia laboratoriale in collaborazione con docenti e studenti, si mira a responsabilizzare tutti gli attori della comunità stessa al rispetto e alla promozione dei valori dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale. Dall’analisi dei bisogni, condotta con metodi quali-quantitativi quali interviste dirette ai Dirigenti Scolastici e somministrazione di questionari online a studenti e insegnanti, è emerso un quadro omogeneo così riassunto: ● scarso livello di conoscenza e consapevolezza tra i giovani e in generale nell’opinione pubblica italiana in merito a cittadinanza globale, Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; ● margini di miglioramento nella preparazione e formazione continua del corpo docente e del personale scolastico in generale, per garantire un insegnamento partecipativo e trasversale della cittadinanza globale; ● necessità di formulare strumenti di valutazione delle competenze legate alla cittadinanza globale che tengano conto di comportamenti e valori e non solamente dell’apprendimento nozionistico; ● l’Importanza di rafforzare il ruolo educativo della famiglia e il concetto di “corresponsabilità educativa”. In questa direzione, la logica di intervento prevede due categorie di attività collegate a due diversi risultati, strettamente interconnessi e funzionali uno al miglior raggiungimento dell’altro: 1. I docenti acquisiranno competenze e strumenti specifici sui temi dell'Agenda 2030 e dei diritti dell'infanzia (CRC), progettando percorsi educativi dedicati, partecipativi e interdisciplinari: è prevista la costruzione e partecipazione del personale docente a percorsi formativi sulla ECG e sullo ESS, completati dallo sviluppo di strumenti di assessment per rilevare conoscenze, competenze, valori e comportamenti positivi degli studenti rispetto a tali dimensioni. Il fine ultimo del progetto è di fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici le competenze e gli strumenti per integrare i principi e i valori dell’ECG e dell'ESS come tematiche educative trasversali all’interno dell’approccio etico della scuola, del management, dei curricula, della formazione degli insegnanti, delle modalità d'insegnamento e dell'ambiente d'apprendimento. 2. Attraverso formazione e laboratori multimediali (web-radio, cortometraggi, social-media e web strategies), gli studenti (10-16) acquisiranno una conoscenza approfondita dei contenuti dell'Agenda 2030 e delle sue connessioni con i diritti dell'infanzia (CRC), dimostrandosi in grado di interpretare criticamente i fenomeni sociali e globali e maggiormente consapevoli dell'impatto dei loro comportamenti. I laboratori prevederanno scambi con minori di altri Paesi coinvolti in progetti umanitari, al fine di promuovere la solidarietà internazionale e favorire uno scambio di prospettive. |
vocab:Description_en | The specific objective of the project is to promote learning processes regarding 2030 Agenda topics and Child’s Rights (CRC), in order to integrate socio-emotional and digital communication skills. The direct beneficiaries are 80 teachers and 500 students from middle- and high-schools of Abruzzo, Lazio, Toscana, Campania, Sardegna and Sicilia. For their selection, criteria which guarantee equal and fair opportunities of participation will be adopted, respecting inclusion and diversity policies to involve all categories of subjects, in particular the most vulnerable ones. To guarantee the achievement of the specific objective and ensure sustainability of the project it was foreseen the involvement of the Schools as project’s partners, as well as the active participation of the educating community in the project’s activities, in particular parents and grandparents (so-called caregivers), in order to stimulate the intergenerational exchange regarding topics of global interest. By opening the schools to the community through training and laboratory activities, in collaboration with teachers and students, the project aims to make all community actors aware and responsible in the diffusion of values linked with sustainable development (SD) and global citizenship (GC). From the needs assessment carried out using quali-quantitative methods such as interviews to the schools’ Headmasters and online questionnaire administration to teachers and students, an homogeneous situation has emerged: ● low level of knowledge and awareness among youths and in general in the public opinion regarding GC, 2030 Agenda and SD; ● margins for improvement in teachers’ and school’s staff preparation and continuous training, to guarantee a participative and transversal teaching of GC; ● need to create evaluation tools for the competences linked with global citizenship, not only limited to a learning approach based on mere notions but including the assessment of behaviors and expressed values ● the importance of strengthening the educational role of the family and the concept of “educational co-responsibility” In this direction, the project’s logic includes 2 categories of activities, linked with 2 different results, highly interconnected and functional one to the achievement of the other: 1. Teachers develop competences and specific tools related to 2030 Agenda and Childs’ Rights (CRC), designing interdisciplinary and participative educational paths: teachers will join training courses on GC and SD, followed by the development of assessment tools to evaluate competencies, knowledge, values and positive behaviors of the students regarding these topics. The aim is to equip teachers and schools’ headmasters with a new set of competences and tools useful to successfully include values and principles of GC and SD as transversal educational themes, within a global school framework regarding ethics, management, curricula, teachers’ training and learning environment. 2. Using training and multimedia laboratories (web-radio, short-films, social media and web strategies), students (10-16 years old) will develop a deep knowledge about 2030 Agenda contents and its connections with Childs’ Rights (CRC), demonstrating to be able to interpret with a critical eye emerging social and global phenomena, being more aware of the impact of our behavior. The laboratories will include exchanges with students from other Countries involved in humanitarian projects, in order to promote international solidarity and an exchange of perspectives. These activities represent also the opportunity to experiment a positive and constructive use of the languages typical of the latest generation, related to new media and social networks, ensuring continuity to the process of building GC even within virtual spaces. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-03-4 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | INTESA 2030 - Implementare Nuove Tecnologie per Esperienze Scolastiche sull’Agenda 2030 |
vocab:Title_en | INTESA 2030 - Implementing New Technologies for School Experiences on Agenda 2030 |
vocab:Transaction | Commitment (2023): 549580.25 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2023): 329748.15 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-4 |
rdf:type | vocab:Projects |