Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Il progetto Effetto Farfalla mira a rafforzare nei e nelle giovani dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l'empatia e stimolandoli ad impegnarsi attivamente per supportare le persone che ne sono vittima, per costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni. Il progetto intende rispondere al bisogno degli/delle adolescenti di comprendere cos’è la discriminazione, le sue forme e la loro intersezionalità e come il Web possa amplificarne l’impatto sulla vita delle persone. Un ulteriore bisogno a cui risponde il progetto è quello di costruire percorsi virtuosi in cui contribuire ad una diversa narrazione e di possedere gli strumenti giusti per contribuire ad una cultura delle differenze. I principali attori del cambiamento sono quindi i/le giovani dagli 11 ai 19 anni che rappresentano una fascia di età di per sé sensibile e sottoposta a molti cambiamenti e influenze esterne. La pandemia li ha particolarmente colpiti, limitandoli nelle loro attività sociali e aggregative. Con il distanziamento sociale, molti aspetti della vita sono stati trasportati nella sfera virtuale, lasciando gli adolescenti e i/le giovani da soli ad affrontare questioni legate all'esclusione sociale e accelerandone la crescente esposizione a fenomeni come l'hate speech online e il cyberbullismo, senza gli strumenti e le strategie necessarie per contrastarli. Un altro fondamentale gruppo target sono insegnanti ed educatori/trici, non solo per il loro ruolo centrale dal punto di vista educativo, ma anche per la loro possibilità di interagire supportando i/le ragazzi/e nel percorso di crescita. Il progetto intende rivolgersi anche a giovani attivisti/e nella fascia di età 18-30 anni per rispondere al bisogno di maggiore visibilità e riconoscimento dell’attivismo giovanile sui temi dell’eguaglianza e nella convinzione che questi/e ragazzi/e sappiano comunicare in maniera più efficace con i loro coetanei, utilizzando i registri e i mezzi più efficaci. Infine, un gruppo target sono le comunità educanti e le comunità locali nel loro complesso, a cui ci si rivolgerà attraverso strategie di sensibilizzazione che possano riunire cittadini e giovani, creando esperienze di partecipazione e di protagonismo giovanile. Il progetto agisce attraverso attività di formazione e sensibilizzazione che permetteranno di influenzare positivamente il modo di pensare e agire dei/lle giovani nella vita quotidiana, dotandoli delle risorse necessarie per diventare cittadini attivi. Il Risultato 1 punta a migliorare la capacità di insegnanti e educatori/trici di identificare e affrontare con i ragazzi il discorso d’odio e verrà perseguito attraverso la definizione di un nuovo curriculum formativo e la realizzazione di un MOOC. La formazione fornirà idee e strumenti innovativi ai docenti per affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo. Il Risultato 2 mira a rendere i ragazzi e le ragazze capaci di identificare e prevenire il discorso d'odio e attraverso la creazione e la sperimentazione di itinerari didattici innovativi, che forniranno gli strumenti per decostruire gli stereotipi e incentivando la loro partecipazione civica anche attraverso i media digitali e i social network. L’innovatività consiste nel fornire strumenti per promuovere un ruolo attivo, per creare una comunità solidale in cui i ragazzi diventano dei veri e propri bystanders, con metodologie che vanno dalla gamification all’utilizzo di app. Con il Risultato 3, il progetto mira a promuovere un dibattito sui fenomeni d’odio e le discriminazioni a livello locale e nazionale, agendo anche sulle comunità educanti per rafforzarne l’impatto sui ragazzi e le ragazze. |
vocab:Description_en | The ‘Butterfly Effect’ project’s aim is to promote sustainable development by strengthening positive attitudes in young people aged between 11 and 19 years old in order to fight discrimination and promote respect for all diversities (gender, sexual orientation and gender identity, ethnic and national origin, religion, disability), consolidating critical thinking and empathy and stimulating them to actively engage in supporting people who are victims of discrimination, in order to build a society capable of isolating and de-powering these phenomena. The project intends to respond to adolescents' need to understand what discrimination is, its forms and intersectionality and how the Web can amplify its impact on people's lives. A further need to which the project responds is to build virtuous pathways through which to contribute to a different narrative and to have the right tools to contribute to a culture of differences. The project acts through training and awareness-raising activities. The main actors of change are therefore young people aged between 11 and 19, who represent a group which is sensitive and subject to many changes and external influences. The pandemic has particularly affected them, limiting their social activities. Due to social distancing, many aspects of life have been transported into the virtual sphere, leaving adolescents and young people alone to deal with issues of social exclusion and accelerating their increasing exposure to phenomena such as online hate speech and cyberbullying, without the necessary tools and strategies to counter them. Another important target group are teachers and educators also because of their possibility to interact and support young people in their development. The project also intends to address young activists (aged 18-30), to respond to their need for greater visibility and recognition of youth activism on equality issues and in the belief that these young people know how to communicate more effectively with their peers. Finally, a target group are the educational communities and the local communities as a whole, which will be reached through awareness-raising strategies. Outcome 1 aims to improve the capacity of teachers and educators to identify and address hate speech with young people and will be pursued through the definition of a new training curriculum and the implementation of a MOOC. The training will provide innovative ideas and tools for teachers to address hate speech with their students, through media literacy, intercultural approach and active engagement. Outcome 2 aims at empowering boys and girls to identify and prevent hate speech, through the creation and testing of innovative educational itineraries, which will provide tools to deconstruct stereotypes and encourage their civic participation also through digital media and social networks. The innovativeness consists in providing tools to promote an active role, to create a supportive community in which young people can become real bystanders, with methodologies ranging from gamification to the use of apps. With Outcome 3, the project aims to promote a debate on hate phenomena and discrimination at local and national level, also acting on educational communities to strengthen its impact on boys and girls. The activities are intended to highlight the commitment and passion of young activists who, starting from their experiences, can develop messages for an awareness-raising and activation campaign. Thanks to specific training and a hackathon, the activists will create a social campaign based on the conviction that the Internet can be a place to develop "antibodies" against hate phenomena and promote the principles of equal rights and opportunities. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-03-2 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | Effetto farfalla - Cambiamo le parole per cambiare il mondo |
vocab:Title_en | Butterfly Effect - Changing words to change the world |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 691200.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 414720.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-2 |
rdf:type | vocab:Projects |