OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-1

Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-1

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code H01
vocab:AidType_Name Development awareness
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code
vocab:Country_Description
vocab:Description Il progetto si pone l'obiettivo di una migliorata capacità del sistema scolastico italiano di incidere sulla cultura dello sviluppo sostenibile e di trasferire a docenti e studenti conoscenze e competenze su sviluppo sostenibile, transizione ecologica, cambiamenti climatici e mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, con l'attivazione di 20 “Licei Quadriennali delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale”. La logica dell'iniziativa si articola su due risultati: 1. progettazione e adozione in 20 scuole secondarie di secondo grado pubbliche dei nuovi moduli didattici trasversali; 2. l'istituzione di una comunità educante multi-attoriale e in rete, sui temi della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici, costituita dai docenti delle scuole, rappresentanti di aziende e docenti universitari partecipanti al progetto. Per aumentare l'efficacia della formazione, si svilupperanno nuovi strumenti didattici e modalità di valutazione degli studenti, realizzando attività pratiche e laboratoriali che si affiancheranno alla didattica tradizionale. Tale approccio contribuirà a trasformare le metodologie educative, attualmente utilizzate e incentrate sugli aspetti cognitivi, in nuove dinamiche formative in cui entreranno in gioco aspetti non cognitivi, quali l'intelligenza emotiva, l'empatia e la creatività, che stimoleranno i processi di apprendimento e l'adozione di comportamenti sostenibili. L'iniziativa trae origine da un dialogo condotto dall'ELIS e dal Consel-Consorzio ELIS con il MIUR, avviato nel 2021, per individuare strategie per affrontare le tematiche della transizione ecologica nelle scuole secondarie di secondo livello, valorizzando il contributo della società civile e delle aziende private. Il need assessment ha identificato i seguenti problemi: - Insufficiente formazione dei docenti sui temi della transizione ecologica. - Insufficiente presenza delle tematiche sulla transizione ecologica/cambiamenti climatici nel programma didattico delle scuole. - Utilizzo di metodologie educative focalizzate su aspetti cognitivi, tralasciando quelli non cognitivi. - Inadeguatezza delle modalità di valutazione degli studenti, che non stimolano i processi di apprendimento. - Carenza nella condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche tra le scuole. In questo contesto, Il Progetto “Green Mindset” vuole rispondere ai bisogni sopra evidenziati, agendo su 4 dei 5 ambiti di intervento chiave, identificati dall’UNESCO nel documento “Education for Sustainable Development - A roadmap”: 1. Trasformare l’ambiente didattico e di apprendimento 2. Costruire competenze e capacità degli educatori 3. Rafforzare e mobilitare i giovani 4. Accelerare e favorire azioni a livello locale. Per rispondere ai bisogni identificati, il progetto prevede: - La formazione verticale dei docenti sui temi della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e dei cambiamenti climatici - L’inserimento di moduli formativi su sostenibilità ambientale, transizione ecologica e cambiamenti climatici, nel programma didattico delle scuole secondarie di secondo grado; - L’inserimento di progetti esperienziali - L’introduzione di metodologie educative focalizzate su aspetti non cognitivi - Il ripensamento del sistema di valutazione degli studenti - La creazione di una Rete di Scuole. L'iniziativa si svolgerà in 20 scuole e i beneficiari diretti saranno 400 studenti della scuola superiore, 200 docenti e 20 dirigenti scolastici delle scuole aderenti. Il partenariato comprende, oltre ad ELIS, Cedel-Cooperativa Sociale educativa ELIS, una cooperativa sociale educativa nel settore della formazione professionale; Consel-Consorzio ELIS, che raggruppa grandi e medie imprese e Università; Fondazione Homo ex Machina Onlus, organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa percorsi formativi su tematiche legate all’attualità e alle sfide del futuro; Glocal Impact Network, associazione che opera per l’innovazione
vocab:Description_en The project aims to improve the capacity of the Italian school system to influence the culture of sustainable development and to transfer to teachers and students knowledge and skills on ecological transition, climate change and mitigation of the anthropogenic impact on the natural environment, with the activation of 20 "Four-year High Schools of Applied Sciences for Ecological and Digital Transition". The rationale of the initiative is based on two results: 1. the design and adoption in 20 public secondary schools of the new transversal teaching modules; 2. the establishment of a multi-actor and networked educational community on the themes of ecological transition and climate change, made up of the schoolteachers, representatives of companies and university teachers participating in the project. To increase the effectiveness of the training, new teaching tools and students’ evaluation methodologies will be developed, implementing workshop activities, educational games, alongside traditional teaching. This approach will help to transform the educational methodologies currently used, which focus on cognitive aspects, into new educational dynamics in which non-cognitive aspects such as emotional intelligence, empathy and creativity will come into play, stimulating learning processes and the adoption of sustainable behaviors. The initiative stems from a dialogue, started in 2021, conducted by ELIS and Consel-Consortium ELIS with MIUR (Italian Ministry of Education, University & Research), to identify strategies to address the issues of ecological transition in secondary schools, enhancing the contribution of civil society and private companies. The need assessment process has identified the following main problems: - Insufficient teacher training on ecological transition issues. - Insufficient presence of ecological transition/climate change issues in school curricula. - Use of educational methodologies still strongly focused on cognitive aspects. - Student evaluation methods, which do not effectively stimulate learning processes. - Inadequate sharing of knowledge and good practices between schools. Thus, the project intends to act on 4 out of the 5 key areas of intervention, identified by the UNESCO in the document “Education for Sustainable Development – A roadmap”: 1. Transforming learning environments 2. Building capacities of educators 3. Empowering and mobilizing youth 4. Accelerating local level actions To respond to the above needs, the project foresees: - Vertical training of teachers on the topics of environmental sustainability, ecological transition and climate change - Inclusion of training modules on environmental sustainability, ecological transition and climate change in the teaching program of secondary high-schools; - Inclusion of experiential projects - Introduction of educational methodologies focused on non-cognitive aspects - Rethinking of the student evaluation system - Creation of a Network of Schools. The initiative will take place in 20 schools and the direct beneficiaries will be 400 high school students, 200 teachers and 20 school managers from the participating schools. The partnership includes Cedel-Cooperativa Sociale educativa ELIS, a social cooperative for the management of social, and educational services in the vocational training sector; Consel-Consorzio ELIS that includes medium-large companies and universities; Fondazione Homo ex Machina Onlus, a non-profit organization that develops training courses on issues related to current affairs and future challenges, including ecological transition; Glocal Impact Network, an association that works for innovation and development; SNAM, one of the main energy infrastructure companies; and the University of Tor Vergata.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-012618-03-1
vocab:PlannedEnd 2024-09-30
vocab:PlannedStart 2022-10-01
vocab:Region_Code 998
vocab:Region_Description Developing countries, unspecified
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title Green Mindset: la scuola come palestra per adottare comportamenti green e eco-sostenibili e promuovere nelle nuove generazioni competenze e sensibil
vocab:Title_en Green Mindset: schools as a laboratory for adopting green and eco-sustainable behaviors and promoting in the new generations skills and awareness on
vocab:Transaction Commitment (2022): 698849.1 EUR
vocab:Transaction Disbursement (2022): 419309.46 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-1
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-012618-03-1>  
dc:date 2025-05-10T15:20:46.46Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server