OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-0

Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-0

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code H01
vocab:AidType_Name Development awareness
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code
vocab:Country_Description
vocab:Description L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 OSC partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini. Le attività previste per il raggiungimento dell’obiettivo fanno riferimento a 3 pilastri – Formazione / Partecipazione/ Innovazione - strettamente interconnessi e propedeutici gli uni agli altri, volti a coinvolgere e far interagire tra loro i partner e gli stakeholders di progetto, con un approccio di peer education ma anche di problem solving, riconducendo la dimensione globale dei focus tematici a quella locale dei territori di appartenenza. La prima scelta strategica effettuata è stato il reale coinvolgimento nella co-progettazione iniziale di piccoli e medi Comuni in cui le OSC partner operano (13 Comuni), nella definizione dei needs assessment e delle problematiche ambientali territoriali quale punto di partenza per il confronto e quindi nell’adesione ufficiale al progetto. Insieme agli EETT sono state selezionate le scuole a cui è stato proposto il progetto e richiesta la compilazione di un questionario per la rilevazione delle baseline. Contemporaneamente sono state selezionate alcune associazioni locali che, insieme alle OSC partner,avranno un ruolo centrale nella componente formativa. Attraverso questo lavoro di confronto, sono stati delineati i 3 pilastri all’interno dei quali verranno svolte le diverse attività: 1. Formazione/Educazione Questa componente ha lo scopo di aumentare le conoscenze e le competenze dei soggetti coinvolti e iniziare ad offrire modelli alternativi di pensiero e di stili di vita sostenibili. Ciò avverrà attraverso un ventaglio di proposte formative erogate da esperti sotto la supervisione di un Comitato Scientifico, per l’approfondimento del focus tematici (l’Agenda 2030: SDG dedicati ai temi ambientali e soprattutto SDG 13.3.) e per aumentare il coinvolgimento di partner e stakeholders nella realizzazione delle attività previste. La formazione sarà quindi rivolta a: A. Docenti delle scuole coinvolte. Sarà svolta online e in presenza e fornirà contenuti e strumenti per sviluppare in classe in modo autonomo (ma accompagnato e supportato) un percorso didattico di approfondimento. B. Educatori delle OSC e delle associazioni locali. Permetterà loro di approfondire le tematiche progettuali e l’uso degli strumenti previsti per la formazione e la partecipazione degli studenti C. Studenti. Attraverso lo svolgimento di un laboratorio didattico in classe da parte degli educatori per l’avvio, il monitoraggio e la conclusione del percorso didattico. D. Funzionari /Assessori degli EETT partner e aderenti. Attraverso web talk, finalizzati ad ampliare le loro conoscenze sui temi scelti e per un loro maggiore coinvolgimento al progetto. Inoltre, verrà creata una Piattaforma web ideata per facilitare l’apprendimento da parte dei ragazzi, con dinamiche di gaming e lo svolgimento di Eco-incarichi, per la valutazione dello studio dei temi, il confronto tra classi e l’attivazione sul territorio. 2. Partecipazione Anche il secondo pilastro si rivolge a tutti i beneficiari e stakeholder di progetto. La piattaforma, con i suoi Eco-incarichi e le sue dinamiche permetterà il reale coinvolgimento sia dei docenti che, debitamente supportati, coordineranno in classe le attività proposte, ma soprattutto degli studenti, che dovranno cimentarsi in prove, giochi, sfide, volti ad approfondire le tematiche globali e locali e ricondurle ad azioni e proposte sul territorio attraverso una presa in carico, personale e collettiva, e azioni dirette alla mitigazione del cambiamento climatico e degli altri problemi ambientali locali. Verrà costituito un tavolo di confronto tra EETT, Scuole e associa
vocab:Description_en The initiative aims to promote behaviours and forms of participation aimed at protecting the environment and fighting climate change and is addressed to 5,600 students of secondary schools from 13 Italian municipalities, to 280 teachers, to 50 between officials and assessors of the Local Authorities involved, to 35 educators of the 7 partner CSOs and local associations and about 3,500 citizens. The activities planned for the achievement of the objective refer to 3 pillars - Training / Participation / Innovation - strictly interconnected and preparatory to each other, aimed at involving and making the project partners and stakeholders interact with each other, with an approach of peer education but also problem solving, bringing the global dimension of the thematic focuses back to the local one of the territories to which they belong. The first strategic choice made was the real involvement in the initial co-planning of 13 small and medium-sized Municipalities in the definition of need assessments and territorial environmental problems as a starting point for the discussion. Together with the L.A’s, the schools to which the project was proposed were selected and the compilation of a questionnaire for the baseline survey was requested. At the same time, some local associations were selected which, together with the partner CSOs, will have a central role in the training component. Through this first assessment, the 3 pillars within which the various activities will be carried out have been outlined: 1. Training / Education This component aims to increase the knowledge and skills of those involved and to start offering alternative models of thinking and sustainable lifestyles. This will take place through a range of training proposals provided by experts under the supervision of a Scientific Committee, for the deepening of the thematic focus (the Agenda 2030: SDGs dedicated to environmental issues and above all SDG 13.3.) and to increase the involvement of partners and stakeholders in the implementation of the planned activities. The training will therefore be aimed at teachers of the schools involved, Educators of CSOs and local associations, Students and Officials / Assessors of the partner LA’s and associates. In addition, a web platform will be created designed to facilitate learning by children, with gaming dynamics and the carrying out of Eco-assignments for the evaluation of the study of the themes, the comparison between classes and activation in the area. 2. Participation. The second pillar is also aimed at all beneficiaries and project stakeholders. The platform, with its Eco-assignments and its dynamics will allow the real involvement of the teachers who, duly supported, will coordinate the proposed activities in the classroom, but above all it will envolve the students, who will have to try their hand at tests, games and challenges, leading to actions aimed at mitigating climate change and other local environmental problems. A joint table will be set up between LA’s, schools and associations, a place for meeting, discussion and operational proposals for change, such as the adoption of an Environmental Sustainability Pilot Plan (see next pillar). The key element of the project will be the immersive and sensory path, in which the classes of the schools involved and also other classes and citizens of the 7 Municipalities that will host it, will participate. Finally, teritorial events will be organized that give space and visibility to the work carried out by all those involved in the project. 3, Innovation. This pillar represents the closing of the circle of the project, through a proposal to draft a model, adaptable to different realities (Schools, LA's, families and Associations) as a result of the training and participatory actions: an Environment Sustainability Pilot Plan that monitors the consumption and environmental impact and allows the adoption of concrete actions for their reduction.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-012618-03-0
vocab:PlannedEnd 2024-09-30
vocab:PlannedStart 2022-10-01
vocab:Region_Code 998
vocab:Region_Description Developing countries, unspecified
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”
vocab:Title_en Let’s TEST us for the future: TErritories and STudents for new ecological Citizenship
vocab:Transaction Commitment (2022): 537730.0 EUR
vocab:Transaction Disbursement (2022): 322638.0 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-012618-03-0
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-012618-03-0>  
dc:date 2025-05-29T11:19:16.656Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server