OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-9

Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-9

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code H01
vocab:AidType_Name Development awareness
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code
vocab:Country_Description
vocab:Description Problemi globali richiedono risposte globali. Samuel Freije-Rodriguez, lead economist di World Bank, definisce questi ultimi anni la Crisi delle tre C – conflitti, cambiamenti climatici, Covid-19, una tempesta quasi perfetta che segnerà la vita di oltre 100 milioni di persone, allontanando ancora di più il raggiungimento degli OSS dell’Agenda 20307 . Affrontare tutto questo è possibile solo attraverso la cooperazione a tutti i livelli e coinvolgendo tutti gli attori tenendo in considerazione tutte le istanze in maniera includente. I cambiamenti climatici (CC) sono ormai un problema globale, ma ancora enormi passi devono essere fatti per riorientare i modelli sociali ed economici verso una transizione ecologica. Il rischio è che ciò avvenga a passo diverso, e i paesi dei Nord del mondo siano avvantaggiati rispetto a quelli del Sud globale. Il ruolo delle OSC è accompagnare i/le cittadini/e verso una maggiore consapevolezza rispetto alle co-responsabilità di chi vive nei Nord e capacitarli per agire un cambiamento volto a influire sulle dinamiche globali, non solamente a livello locale. Per questo motivo il progetto vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per un mondo più sostenibile e giusto, ovvero per la Giustizia Climatica. Ciò implica la percezione del volto umano dei cambiamenti climatici: le persone colpite dai disastri nei Nord e nei Sud, il fenomeno dei migranti ambientali, le relazioni tra sfruttamento del Pianeta e Persone. Attori del processo verso la Giustizia Climatica sono i/le giovani, che hanno dimostrato come sia possibile reclamare l’attenzione delle Istituzioni, pretendendo da esse un cambiamento doveroso ed epocale. Il progetto frutto della collaborazione di soggetti differenti vuole sperimentare un modello innovativo in cui metodologie e pratiche differenti, si contaminano per raggiungere un maggiore impatto educativo. La proposta è fortemente ancorata al framework di riferimento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, ma vuole sperimentare nuovi orizzonti di collaborazione per una maggiore efficacia. Per perseguire l’obiettivo specifico: “I cittadini e le cittadine italiani/e raggiunti/e dalle iniziative promosse dai Change makers hanno la giusta consapevolezza riguardo allo sviluppo sostenibile e la giustizia climatica nei Nord e Sud Globali” esso opera sui 3 assi dell’ECG: educazione formale (R1), educazione non formale (R2) ed educazione informale (R3). L’azione in ambito scolastico mira ad accrescere le competenze degli/lle studenti/sse per agire quali Change makers (moltiplicatori) per la Giustizia Climatica, attraverso il rafforzamento delle pratiche educative dei docenti - R1 – I/Le docenti e gli/le studenti/sse delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti/e hanno acquisito le conoscenze e competenze necessarie per promuovere azioni a favore della giustizia climatica. L’intervento nell’educazione non formale si concentra sulle associazioni giovanili e i movimenti ambientalisti al fine di rafforzare le capacità di azione quali Attori Moltiplicatori verso la Giustizia Climatica (Change Makers), colmando gap e bisogni attraverso il capacity building - R2 – I/le giovani 20-35 anni hanno accresciuto le proprie conoscenze e le proprie capacità per agire quali Change Makers verso una transizione ecologica equa ed una effettiva giustizia climatica. Il terzo si nutre del percorso di apprendimento e capacitazione sviluppato nei precedenti risultati e prevede l’attivazione dei Change Makers su scala nazionale al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla giustizia climatica - R3 - Gli/Le studenti/sse e i/le giovani formati/e come Change Makers contribuiscono attivamente a diffondere su scala nazionale una maggiore consapevolezza riguardo a una transizione ecologica equa ed una effettiva giustizia climatica.
vocab:Description_en Global problems require global responses. Samuel Freije-Rodriguez, lead economist of the World Bank, defines these last years the Crisis of the three C - conflicts, climate change, Covid-19, an almost perfect storm that will mark the lives of over 100 million people, even further the achievement of the 2030 Agenda objectives. Facing this issue is possible only through cooperation at all levels and involving all actors taking into account all instances in an inclusive manner. Climate change (CC) is now a globally recognised problem, but huge steps still need to be taken to redirect social and economic models towards an ecological transition. The difficulty is this will happen at a different pace and the countries of the North of the world will be advantage over those of the global South. The role of the CSOs is support citizens towards a greater awareness of the co-responsibilities of those living in the North of the world and to enable them to act for a change that can influence not just the local level, but also the global dimension. For this reason, the project aims to contribute to the development and strengthening of a concept of citizenship, understood as belonging to the global community, pragmatically contributing to individual and collective change for the creation of a more sustainable and fair world for a Climate Justice. Starting from young people, who have shown how it is possible to claim the attention of the Institutions, demanding from them a rightful and epochal change. This project is the result of the collaboration between different partners and it wants to experiment with an innovative model in which different methodologies and practices, aimed at different worlds, contaminate each other to achieve a greater educational impact. The proposal is strongly anchored to the reference framework of Education for Global Citizenship and, at the same time, wants to test a new horizons of collaboration for a greater effectiveness. To achieve the specific objective: Italian citizens reached by the initiatives promoted by Change makers have the right awareness about sustainable development and climate justice in the Global North and South the project operates on the 3 levels of the ECG in a synergistic way: formal education (R1), non-formal education (R2) and informal education (R3). The action in the field of education aims to increase the skills of students to act as Change makers (multipliers) for Climate Justice, acting also through the strengthening of educational practices of teachers - R1 - Teachers and students of the secondary schools involved acquired the knowledge and skills necessary to promote actions in favour of climate justice. The intervention in non-formal education focuses on youth associations and environmental movements in order to strengthen the capacity for action as multipliers towards Climate Justice (Change Makers), filling gaps and needs through capacity building - R2 - Young people aged 20-35 have increased their knowledge and skills to act as Change Makers towards a fair ecological transition and an effective climate justice. The third level of work is nourished by the path of learning and capacity developed in the previous results and provides for the activation of Change Makers on a national scale in order to raise awareness about climate justice - R3 - Students and young people trained as Change Makers actively contribute to raising national awareness of a fair ecological transition and effective climate justice. All project activities, for teachers and young people, are focused on climate change in the dynamic global North and South, capable of evaluating not only the environmental aspects, but also the economic and social ones, in particular by focusing on the need for a new development model capable of a fair and sustainable transition.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-012618-02-9
vocab:PlannedEnd 2024-09-30
vocab:PlannedStart 2022-10-01
vocab:Region_Code 998
vocab:Region_Description Developing countries, unspecified
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica
vocab:Title_en Changemakers for Climate Justice. Youth in action for climate justice
vocab:Transaction Commitment (2022): 597281.49 EUR
vocab:Transaction Disbursement (2022): 358368.89 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-9
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-012618-02-9>  
dc:date 2025-05-29T08:28:54.01Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server