Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | L’iniziativa ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente ha lo scopo di modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività in un’ottica di sviluppo sostenibile, grazie ad azioni individuali e collettive volte a costruire una crescente consapevolezza e responsabilità sui temi della sostenibilità. Questo sarà raggiunto tramite percorsi interdisciplinari partecipativi di formazione per insegnanti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio). La progettazione si è strutturata a partire dall’indagine di baseline (need assessment) condotta da AVSI e dai Partner su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa, sono state rilevate macro aree di bisogno che la presente iniziativa vuole affrontare: presenza inferiore alla media OCSE nei PTOF italiani di temi globali legati all’ECG; mancanza di opportunità formative per gli insegnanti, che si uniscono al già noto alto tasso di povertàeducativa e dispersione scolastica in Italia rispetto alla media UE ed al peggioramento delle condizioni di salute psicologica degli studenti a causa prolungati lockdown e conseguente DAD, mancanza di opportunità formative per gli insegnanti. La logica e strategia di intervento fa proprie le tre dimensioni concettuali intrecciate tra loro e fondamentali nell’ECG: la dimensione cognitiva, che permette di acquisire conoscenze, analisi e pensiero critico circa le questioni globali, nazionali, regionali e locali e l’interazione e l’interdipendenza di queste; la dimensione socio emotiva che permette di sviluppare un senso di appartenenza ad una comune umanità, condividerne i valori e le responsabilità, sviluppare empatia, solidarietà e rispetto delle differenze e dell’alterità; la dimensione comportamentale che permette di agire in maniera efficace e responsabile a livello locale, nazionale e globale per un mondo più sostenibile. Tramite queste direttrici sono state sviluppate le attività necessarie per raggiungere i risultati previsti. Il partenariato: AVSI, CELIM e FBAO sono i tre partner dalla maggiore esperienza in campo progettuale. Coordinano l’implementazione (AVSI capofila), e propongono l’approfondimento di tematiche legate all’Educazione alla Cittadinanza Globale. Il CAI offre dalla formazione dei docenti su temi prettamente ambientali fino al coinvolgimento dei giovani in esperienze di graduale scoperta e progressiva conoscenza dell’ambiente. Edison propone approfondimenti sul tema energetico e Carbonsink sull’impronta carbonica. ApiS dà al progetto la struttura didattica, elaborando dei moduli di formazione per insegnanti e studenti a partire dalle tematiche proposte nel rispetto delle direttive del MIUR. In ultimo, la Fondazione De Gasperi realizza seminari e forum sui temi progettuali legati all’ECG. Punto di forza della proposta progettuale sarà proprio il partenariato e la ricchezza di esperienze differenti che mette in campo; accomunati da una stessa metodologia educativa, fondamentale per offrire a docenti e studenti un percorso omogeneo, graduale ed efficacie. L’iniziativa si propone di raggiungere tre risultati, determinanti per cambiare il comportamento dei beneficiari, in particolare di docenti e discenti, ma anche della collettività, generando un impatto significativo e duraturo. A tal fine si lavorerà affinché: (a) gli insegnanti e gli studenti aumentino la consapevolezza sui temi legati alla cittadinanza globale ed alla tutela dell’ambiente; (b) insegnanti e studenti incrementino le iniziative sui temi legati alla tutela dell’ambiente all’interno del percorso scolastico; (c) studenti, insegnanti e stakeholders costruiscano alleanze territoriali per contenere le ricadute dei propri comportamenti sull’ambiente. |
vocab:Description_en | The ENERGY - Taking action at school for the environment project aims to promote the teaching and learning of Global Citizenship Education as a cross-curricular approach. This will be achieved through interdisciplinary participatory teacher and student training. The design took place starting from the identification of needs through the baseline survey (need assessment) conducted by AVSI and the partners throughout the country. These were: lower presence than the OECD average in Italian PTOFs of global issues related to EGC; high rate of educational poverty and early school leaving in Italy compared to the EU average; worsening of students’ mental health conditions due to prolonged lockdown and consequent DAD; lack of training opportunities for teachers. The intervention logic and strategy of the project take up from the concepts expressed in the document: Education for Global Citizenship: Themes and Learning Goals (UNESCO and CIC, 2018). The intervention strategy takes on board the three intertwined conceptual dimensions that are fundamental to EGC: the cognitive dimension, which enables the acquisition of knowledge, analysis and critical thinking about global, national, regional and local issues and the interaction and interdependence of these; the socio-emotional dimension, which enables the development of a sense of belonging to a common humanity, sharing its values and responsibilities, developing empathy, solidarity and respect for differences and otherness; and the behavioural dimension, which enables effective and responsible action at local, national and global levels for a more sustainable world. Through these, the activities necessary to achieve the expected results were developed. The partnership: AVSI, CELIM and FBAO are the three partners with the most experience in the project field. They coordinate the implementation (AVSI as lead applicant), and offer in-depth study of issues related to EGC and environmental protection. CAI provides training for teachers and students through educational outings in the environment. Edison offers in-depth studies on energy issues and Carbonsink teaches carbon footprint measurement. ApiS gives the project its didactical form by developing training modules for teachers and students based on the proposed themes. At the end of the project, Fondazione De Gasperi will carry out study seminars on the project topics: sustainable development, climate change, and food education. The strength of the project proposal will be precisely the partnership and the wealth of different experiences that it brings to life; united by the same educational methodology, essential to offer teachers and students a homogeneous, gradual and effective path. The objectives of the initiative are: to contribute to the development and strengthening of a concept of “citizenship”, understood as belonging to the global community, contributing in a pragmatic way to individual and collective change for the creation of a more sustainable and just world (GO); and to change the behaviour of students, teachers and the community in a sustainable development perspective, thanks to individual and collective actions aimed at building a growing awareness and responsibility on sustainability issues (SO). The three results of the project are: teachers and students have increased awareness on issues related to global citizenship and environmental protection; teachers and students have increased initiatives on issues related to environmental protection within the school curriculum; students, teachers and stakeholders build territorial alliances to limit the impact of their behaviour on the environment. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-02-8 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente |
vocab:Title_en | ENERGY – Taking action at school for the environment |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 691771.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 415062.6 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-8 |
rdf:type | vocab:Projects |