Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | L’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza globale è una delle priorità attuali a livello nazionale, la Legge n.125/2014 e il Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2019- 2021 esplicitano la necessità e l’importanza di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili fissati da l’Agenda 2030 in ambito educativo sia in quello formale sia in quello non formale. Per questo motivo “GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5” ha come obiettivo specifico quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. L’intervento è concepito come un programma educativo attuato nel contesto di educazione formale che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli/lle insegnanti, studenti/sse delle scuole superiori e universitari/e riguardo la trasversalità della tematica di genere. La peculiarità del progetto è la proposta di un percorso educativo incentrato su l’obiettivo 4.7 e la trasversalita dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Per garantire questo obiettivo la partnership di progetto è composta da soggetti competenti e qualificati, capaci di sviluppare processi di apprendimento sulle questioni di genere replicabili e scalabili, ma operativi in contesti territoriali differenti da Nord a Sud Italia: Pordenone, Milano, Bologna, Siena, Roma, Piacenza, Napoli e Cosenza. La strategia dell’iniziativa poggia sull’integrazione di strumenti e metodologie di intervento che generalmente operano in settori non connessi tra loro (Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione alle differenze, Formazione Universitaria, Orientamento, etc.) ma si rivolgono agli stessi target (mondo della scuola, docenti, giovani) al fine di sperimentare un modello innovativo capace di dare priorità alla questione di genere come strumento chiave per il raggiungimento degli OSS. GENER-AZIONE 5 vuole sviluppare una conoscenza e un modello di intervento prevalentemente incentrato sugli/le insegnanti e sui giovani dai 15 anni in su, fortemente integrato nel curriculum scolastico ma prevede anche momenti extrascolastici di confronto con diversi stakeholder locali e nazionali ed attività partecipate di peer- education, al fine di contribuire al Target 4.7.1. Il progetto è strutturato in 3 risultati principali. Il primo incentrato sullo sviluppo di competenze nei/nelle docenti al fine da renderli/e capaci di promuovere percorsi di ECG sulla trasversalità del genere – “Gli/Le insegnanti delle scuole primarie e secondarie coinvolti/e utilizzano in maniera stabile le competenze e gli strumenti acquisiti per adottare un approccio di genere con uno sguardo globale nell'implementazione di percorsi nell'ambito del Curriculum di Educazione Civica”. Le azioni previste prevedono una serie di formazioni accreditate MIUR per i docenti a cui seguiranno dei materiali e strumenti volti a supportare lo sviluppo di percorsi trasversali sul genere, che saranno accompagnati da tutor specializzati e capitalizzati grazie a un evento finale. Ciò permetterà ai docenti di fruire di strumenti e supporto didattico, principali cause che limitano la sperimentazione dell’ECG. Il secondo risultato è invece orientato ad accrescere le conoscenze di giovani nei contesti educativi, come Università e scuola secondaria di secondo grado, al fine di renderli capaci di agire quali attori di cambiamento nel proprio contesto - “Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie superiori e delle Università coinvolti/e hanno accresciuto le proprie conoscenze riguardo alla diseguaglianza di genere e alle violenze di genere nei Nord e Sud globali”. I/le studenti/sse saranno coinvolti in workshop, incontri di orientamento, Seminari e WebTalk, matiné cinematografica. Le azioni mirano a scardinare gli stereotip |
vocab:Description_en | The teaching of Education to Global Citizenship is one of the current prerogatives at national level. The Law n.125/2014 and the Three-year Programming and Addressing Document 2019- 2021 express the necessity and importance of achieving the Sustainable Development Goals set by the 2030 Agenda in formal and non-formal education. For this reason, GENER-ACTION 5. The new generations in ACTION for the Sustainable Development Goal 5 aims to contribute to the development and strengthening of citizenship concept, understood as belonging to a global community, to pragmatically contributing to individual and collective change for the creation of a more sustainable and fair world. The intervention is conceived as an educational program implemented in the context of formal education which aims to improve the knowledge of teachers and students of High schools and Universities concerning the transversality of gender issues. The peculiarity of the project is the proposal of an educational path focused on Objective 4.7 and the transversality of SDG5 of the 2030 Agenda. To ensure this goal, the consortium is composed by qualified partners, able to develop learning processes on gender issues on replicable and scalable way, and operating in different territorial contexts from the North to the South Italy: Pordenone, Milan, Bologna, Siena, Rome, Piacenza, Naples and Cosenza. The initiatives strategy is based on the integration of intervention tools and methodologies that generally operate in sectors that are not connected to each other (Education for Global Citizenship, Education for Differences, University Training, Orientation, etc.) but address the same targets (school, teachers, young people) in order to piloting an innovative model aimed to prioritize the gender issue as a key tool for achieving the SDGs. GENER-ACTION 5 aims to develop a knowledge and a model of intervention mainly focused on teachers and young people aged up to 15, strongly integrated in the school curriculum but also provides for extracurricular moments of confrontation with different local and national stakeholders and participatory peer education activities. The project is structured on 3 main results. The first one is focused on developing teachers’ skills in order to enable them to promote ECG pathways on gender transversality - Teachers of primary and secondary schools use in a stable way the skills and tools acquired to adopt a gender approach with a global perspective in the implementation of pathways within the Curriculum of Civic Education. The planned actions include a series of MIUR accredited training courses for teachers, followed by materials and tools to support the development of gender-based pathways, which will be accompanied by specialized tutors and capitalized through a final event. This will allow teachers to make use of teaching tools and support, the main causes that limit the experimentation of the ECG. The second result aims to increase the knowledge of young people in educational contexts, such as University and secondary school, in order to enable them to act as actors of change in their own context - Students from upper secondary schools and universities involved and have increased their knowledge about gender inequality and gender violence in the global North and South. Students will be involved in workshops, orientation meetings, seminars and WebTalk, movies matinee events. he actions aim to undermine the gender stereotypes present among young people and at the same time enhance their soft skills. The last result is connected with the path developed in the previous result. It includes the activation of young people to raise awareness and develop a respectful communication on regard of gender and stereotypes - Young people, 15-35 years, are mobilizing to promote awareness actions on g |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-02-0 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 |
vocab:Title_en | GENER-ACTION 5. The new generations in ACTION for the Sustainable Development Goal 5 |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 299955.24 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 179973.14 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-02-0 |
rdf:type | vocab:Projects |