Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | C01 |
vocab:AidType_Name | Project-type interventions |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | L’Iniziativa “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)” ha per obiettivo l’attivazione nelle città di Rovereto, Cuneo e Mantova di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. L’Iniziativa si rivolge a tre gruppi principali nei territori dei tre Comuni: 1. Gli amministratori e funzionari comunali, che grazie al progetto acquisiscono conoscenza e competenze su sviluppo sostenibile e inclusivo e su come attuare strategie efficaci di Educazione alla Cittadinanza Globale, in particolare focalizzate alla lotta al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile dell'acqua e degli ambienti acquatici. 2. Gli operatori culturali, dell'informazione e del terzo settore locali, che sono maggiormente in grado di integrare i temi globali e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle loro attività di programmazione culturale, divulgazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale. 3. Gli insegnanti e gli educatori/formatori, che acquisiscono competenze e conoscenze più solide sui temi relativi alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo sostenibile. Nel 2021, sulla scorta delle esperienze maturata da Mantova nell’ambito della promozione della sostenibilità ambientale unendo arte, cultura e partecipazione civica, le tre città hanno evidenziato la necessità di dotarsi di strumenti sinergici, di integrare e mettere a sistema le politiche esistenti, per migliorare le proprie capacità di mobilitare tutti gli attori territoriali che hanno un ruolo e un interesse positivo nella lotta al cambiamento climatico, nella tutela dell'ambiente e nella gestione dell'acqua, per far sì che questi stessi attori si percepiscano come fautori del cambiamento e uniscano le proprie forze in quanto membri di una comunità educante multi-attore, capace di promuovere la cittadinanza attiva, secondo la prospettiva dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. L’analisi dei bisogni ha altresì rilevato come gli attori chiave identificati non abbiano le risorse adeguate per diventare attori del cambiamento e necessitino di accompagnamento. Per il perseguimento di tali Risultati, l’Iniziativa prevede azioni di natura diversa, complementari tra loro: ● Formazione e scambio tra pari: per garantire che amministratori pubblici, il mondo dell’informazione, della cultura e del Terzo settore, insegnanti e formatori, acquisiscano e consolidino la propria Global Competence, nelle dimensioni cognitiva, socio-emotiva e comportamentale, e siano in grado di agire come parte attiva di una comunità educante multiattore attiva nel contrasto al cambiamento climatico e alla salvaguardia dell’acqua in una prospettiva glocale. Tutti gli attori coinvolti parteciperanno a momenti facilitati di scambio di buone pratiche e di risignificazione delle proprie attività secondo l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su cambiamento climatico e gestione sostenibile dell’acqua. ● Formulazione partecipata di un Piano comunale di educazione alla cittadinanza globale coinvolgendo dei Gruppi di lavoro locali multisettoriali, unitamente all’elaborazione di linee guida per l’identificazione, la creazione e la gestione di “presìdi di educazione alla cittadinanza globale”. Si tratta di luoghi di attivazione culturale e civica che sono aperti a tutti, hanno come focus la sostenibilità, portano avanti azioni di comunità, si interrogano su temi legati alle sfide globali stimolando un senso di appartenenza a una comunità umana solidale, spingono ad agire localmente e pensare globalmente per trasformare il presente e costruire un futuro più prospero per tutti, favoriscono la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di decisioni e politiche, e che, nel loro fare, attuano misure concrete di riduzione dell’impatto ambientale e per l'inclusion |
vocab:Description_en | The Initiative "Follow the Water: Environment, Culture, and Quality of Life for Global Citizenship Education" (ACQUA, in Italian) aims to activate multi-stakeholder educational communities that are engaged in the fight against climate change, for environmental protection and sustainable water management in a glocal and inclusive perspective. The Initiative is addressed to three main groups in the territories of the Municipalities of Rovereto, Cuneo and Mantua: ● Municipal administrators and officials, who acquire knowledge and skills on sustainable and inclusive development and on how to implement effective strategies of Global Citizenship Education, with a particular focus on tackling climate change and on the sustainable management of water and aquatic environments. ● Media, culture actors and civil society, whose capacities to integrate global issues and Global Citizenship Education in their cultural programming activities, dissemination and awareness on environmental sustainability is strengthened. ● Teachers and educators/trainers, who acquire stronger skills and knowledge on issues related to Global Citizenship and Sustainable Development. In 2021, on the basis of Mantua’s experience in promoting environmental sustainability by combining art, culture and civic participation, the three cities highlighted their need to pool and systemize their tools and existing policies in the framework of Global Citizenship Education. They also stressed their need to improve the Municipalities’ capacity to mobilize all territorial stakeholders that are involved in the fight against climate change, in protecting the environment and managing water sustainably, and to increase their self awareness regarding the change-maker role that they play as part of a a multi-actor educational community that can promote global citizenship. To pursue these Results, the Initiative provides for actions of a different nature, complementary to each other: Peer training and exchange to ensure that local public administrators, the media, culture actors and civil society, alongside teachers and trainers, acquire and consolidate their Global Competence, in the cognitive, socio-emotional and behavioral dimensions, and are able to act as an active part of an educational community that can fight against climate change and water protection in a glocal perspective. All the actors involved will participate in a community of practices that will allow them to reinterpret and give new meaning to their activities according to Global Citizenship Education, with a focus on climate change and sustainable water management. Participatory formulation of a Municipal Plan of Global Citizenship Educationinvolving multi-sector local working groups, together with the development of guidelines for the identification, creation and management of "Global Citizenship Presidia". Presida are places of cultural and civic activation that are open to all, have a focus on sustainability, carry out community actions, ask questions on issues related to global challenges stimulating a sense of belonging to a human community of solidarity, push to act locally and think globally to transform the present and build a more prosperous future for all, foster the participation of civil society in public debate and the formulation of decisions and policies, and that, in their doing, implement concrete measures to reduce environmental impact and to include disadvantaged people. The involvement of citizens through campaigns, cultural and public events, reaching more than 60,000 citizens: the Initiative provides for awareness campaigns around the issues of responsible water consumption in a global perspective, The activation of co-planning paths of cultural events recall on the three territories that integrate the core themes of ACQUA, as well as the animation of two editions of the Civic Week where schools will be the protagonists, integrating with the initiative promoted by ANCI, the Italian Association o |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-01-7 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA) |
vocab:Title_en | Follow the Water: Environment, Culture, and Quality of Life for Global Citizenship Education |
vocab:Transaction | Commitment (2023): 600000.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2023): 240000.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-01-7 |
rdf:type | vocab:Projects |