Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | H01 |
vocab:AidType_Name | Development awareness |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | |
vocab:Country_Description | |
vocab:Description | Nell’ambito di iniziative atte a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento del concetto di “cittadinanza” come appartenenza alla comunità globale e il cambiamento in termini di consapevolezza e comportamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile e giusto, il progetto R-EDUC - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche intende accompagnare l’integrazione dell’ECG negli strumenti strategici e di programmazione delle Regioni e dei loro stakeholder, attraverso la definizione di modelli di coordinamento territoriale, la condivisione di buone pratiche fra territori, la formazione di decisori e funzionari pubblici, la sperimentazione di sinergie territoriali nella diffusione di strumenti e modi innovativi di attivazione e ingaggio in contesti informali. R-EDUC si articola in tre macro-azioni principali: 1. Pratiche di coordinamento interregionale, con la creazione di un tavolo interregionale per la definizione di Raccomandazioni per l’elaborazione di Piani d’Azione Territoriale ECG declinati sul livello regionale. Le attività del Tavolo di coordinamento saranno accompagnate dall’analisi dei principali documenti strategici e di programmazione delle regioni partner sia per quanto riguarda le politiche locali sullo sviluppo sostenibile sia con uno sguardo più ampio sulle programmazioni dell’intero sistema regionale e settoriale. Il dialogo interregionale sarà allargato alle esperienze delle altre regioni italiane e degli attori locali pubblici e organizzazioni del terzo settore attraverso l’attivazione di un Forum interregionale per la promozione dell’ECG che darà vita anche a eventi di carattere nazionale, consentendo una maggiore visibilità e comunicazione sui risultati del progetto e supportandone l’impatto. 2. Sviluppo di competenze di governance su ECG, attraverso lo sviluppo di un nuovo curricolo formativo su ECG per potenziare le conoscenze e le competenze dei decisori politici e funzionari degli enti pubblici territoriali regionali in un’azione di capacity building in materia di ECG. Il curricolo sarà sperimentato attraverso un Corso di Alta Formazione rivolto a 35-40 partecipanti, riconosciuto dall’Università (equivalente a 10 CFU), con una valutazione degli apprendimenti e potenziale trasferibilità replicabilità in altri contesti e altri target. 3. Modello di governance ECG emiliano-romagnolo, che prevede l’istituzione di una Cabina di Regia ECG regionale, interdirezionale e multilivello per facilitare l’interlocuzione tra settori, componenti e livelli delle pubbliche amministrazioni, ma anche multi attore per il coinvolgimento delle componenti sia istituzionali sia della società civile (ONG, associazioni e fondazioni e relativi coordinamenti, mondo del lavoro e della scuola) nell’identificazione delle Linee guida per il Piano di Azione Territoriale ECG dell’Emilia-Romagna. In sinergia con le indicazioni della cabina di regia sarà sviluppato un Pacchetto operativo per interventi di ECG in contesti informali (es. centri ricreativi, centri per l’impiego, festival) per un coinvolgimento maggiore di target specifici (adulti disoccupati, giovani al di fuori dei percorsi di istruzione, persone con disabilità) che prevedono la sperimentazione di strumenti e percorsi innovativi. Il progetto R-EDUC intende in questo modo creare le premesse per azioni di lungo periodo, con impatti positivi sul coordinamento tra le parti nella definizione dei PAT e la loro attuazione, attraverso strumenti permanenti come la creazione del tavolo interregionale di coordinamento ECG nell’ambito Coordinamento Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo e il dialogo costante tra tutti gli stakeholder nell’ambito del Forum ECG. In questo contesto sarà anche promossa la replicabilità del Corso di Alta Formazione. |
vocab:Description_en | As part of initiatives supporting the development and strengthening of the concept of citizenship as belonging to the global community and the change in terms of individual and collective awareness and behavior towards a more sustainable and just world, the project R-EDUC - Regions for Global Citizenship Education: Governance models and best practices intends to accompany the integration of GCED into the strategic and planning tools of the Regions and their stakeholders, through the definition of territorial coordination models, the sharing of good practices among territories, the capacity building of decision makers and civil servants, the experimentation of territorial synergies in the dissemination of innovative tools and ways of activation and engagement in informal contexts. R-EDUC is divided into three main macro-actions: 1. Practices of interregional coordination, with the creation of an interregional table for the definition of Recommendations for the elaboration of GCED Territorial Action Plans (TAPs) declined on the regional level. The activities of the Coordination Table will be accompanied by the Analysis of the main strategic and planning documents of the partner regions both in terms of local policies on sustainable development and with a broader look at the planning of the entire regional and sectoral system. The interregional dialogue will be extended to the experiences of other Italian regions and local public actors and third sector organizations through the activation of an Interregional Forum for the promotion of the GCED which will also give life to national events, allowing greater visibility and communicating on the results of the project and supporting its impact. 2. Development of governance skills on GCED, through the development of a New Training Curriculum on GCED to enhance the knowledge and skills of policy makers and officials of regional local authorities in a capacity building action on GCED. The curriculum will be tested through a Higher Education Course aimed at 35-40 participants, recognized by the University (equivalent to 10 ECTS), with an assessment of learning and potential transferability to be replicable in other contexts and other targets. 3. Emilia-Romagna GCED governance model, which provides for the establishment of a regional, Interdirectional and Multilevel GCED Steering Committee to facilitate dialogue between sectors, components and levels of public administrations, but also multi-actor for the involvement of both institutional components and civil society (NGOs, associations and foundations and related coordination, the world of work and school) in identifying the Guidelines for the GCED Territorial Action Plan of Emilia-Romagna. In synergy with the indications of the steering committee, a Package of GCED interventions will be developed in informal contexts (e.g. recreational centers, employment centers, festivals) for a greater involvement of specific targets (unemployed adults, young people outside the educational paths, people with disabilities) which involve experimenting with innovative tools and paths. In this way, the R-EDUC project intends to create the foundations for long-term actions, with positive impacts on the coordination between the parties in the definition of TAPs and their implementation, through permanent tools such as the creation of the interregional GCED coordination table in the context of the Conference of Regions and constant dialogue between all stakeholders within the GCED Forum. In this context, the replicability of the Higher Training Course will also be promoted. The implementation of the TAP GCED Emilia-Romagna and the programming of GCED actions in informal contexts will be supported to complement what is already being done with the schools of the region. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012618-01-4 |
vocab:PlannedEnd | 2024-09-30 |
vocab:PlannedStart | 2022-10-01 |
vocab:Region_Code | 998 |
vocab:Region_Description | Developing countries, unspecified |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | R-EDUC - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche |
vocab:Title_en | R-EDUC - Regions for Global Citizenship Education: Governance models and best practices |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 592200.0 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 236880.0 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012618-01-4 |
rdf:type | vocab:Projects |