OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-012590-03-9

Projects #XM-DAC-6-4-012590-03-9

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code C01
vocab:AidType_Name Project-type interventions
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code ET
vocab:Country_Description Ethiopia
vocab:Description Il progetto “I-LEAD: Inserimento Lavorativo attraverso Educazione Accessibile e Digitalizzazione” ha come obiettivo il raggiungimento di una governance settoriale “equa ed inclusiva”, rafforzando la parità di accesso alla formazione professionale, alle opportunità lavorative ed all’inclusione sociale delle persone con disabilità, in Addis Abeba, Oromia e SNNPR. Il presente intervento è realizzato dal VIS –legalmente riconosciuto in Etiopia ove opera da oltre 20 anni nel settore formazione e lavoro – e dai partner: a) CBM Italia ONLUS e CBM - Christian Blind Mission International Etiopia, impegnati nel paese da oltre 10 anni sulla disabilità ed educazione inclusiva; b) Cooperativa Sociale Download Albergo Etico: punto di riferimento per l’accoglienza turistica accessibile e pioniera nei progetti di autonomia personale e professionale di ragazzi con disabilità in Italia; c) i partner locali: ECDD - Ethiopian Center for Disability and Development (associazione etiope che lavora da oltre 10 anni nel campo della disabilità) e Salesiani di Don Bosco (partner del VIS dagli anni novanta in Etiopia, specializzato in formazione professionale ed inserimento lavorativo di giovani vulnerabili). A discapito degli oltre 1.600 TVET’s presenti in Etiopia, su un totale di più di 1 milione studenti iscritti ai TVET per l’anno accademico 2019/2020, soltanto lo 0,81% di essi è frequentato da persone con disabilità. Lo scarso accesso all’educazione professionalizzante impatta notevolmente sulla dipendenza delle persone con disabilità dal nucleo familiare, alimentandone l’inattività come forza lavoro, e la stigmatizzazione di essi. Lo scarso accesso ed utilizzo dei servizi da parte delle persone con disabilità è imputabile a molteplici ragioni, tra le quali: scarsa accessibilità ai complessi scolastici, insufficiente livello di competenze tecniche, personali e trasversali, una scarsa consapevolezza comunitaria sul tema della disabilità e, infine, un’insufficiente conoscenza dei quadri normativi in materia. Nell’Aprile 2019, la Federal TVET Agency, entità federale di coordinamento dei TVET’s in Etiopia, ha pubblicato, in collaborazione con l’Ethiopian Centre for Disability Development (ECDD, partner di progetto), le “Linee Guida per l’Inclusione delle persone con disabilità nei TVET’s”, affiancandolo ad un piano di implementazione multisettoriale di inclusione tout-court. Il progetto in questione, di durata triennale, si pone, quindi, in un impianto istituzionale esistente, proponendo soluzioni innovative ai piani strategici identificati. Per raggiungere una buona governance settoriale equa ed inclusiva per la formazione e l’inserimento lavorativo, il progetto si propone di creare la giusta consapevolezza e preparazione sul tema della disabilità sia nelle associazioni di categoria (rispetto alle opportunità esistenti) sia nei centri formativi e nelle imprese, nonché di organizzare attività pilota di formazione/inserimento lavorativo per produrre dati, studi ed esperienze tangibili dalle quali elaborare e diffondere un’advocacy settoriale, che porti al cambiamento culturale e strutturale della società rispetto all’inclusione comunitaria di persone con disabilità. La scelta di focalizzare l’azione sulla formazione professionale e lavoro deriva da un’analisi multidimensionale dell’inclusività, costruita sull’asse formazione - lavoro come fattore d’integrazione sociale. Percorsi di formazione professionale finalizzati all’occupazione professionale saranno, quindi, affiancati ad azioni mirate a creare una consapevolezza comunitaria sulla tematica della disabilità allo scopo di creare una cultura dell’inclusività.
vocab:Description_en The project I-LEAD: Promoting Job Employment through Accessible Education and Digitalization aimed to achieve an equitable and inclusive governance, strengthening equity in access to Technical al Vocational Education Training (TVET), labour market opportunities and social inclusion of persons with disabilities, in Addis Ababa, Oromia and SNNPR. The intervention is carried out by VIS – legally recognized in Ethiopia where it has been operating for more than 20 years in vocational training and job placement sector – and by its partners: a) CBM Italia ONLUS e CBM - Christian Blind Mission International Ethiopia, engaged in the country for over 10 years on disability and Inclusive education; b) Cooperativa Sociale Download Albergo Etico: reference actor for accessible tourism reception services and a pioneer in persons with disabilities’ life and training projects in Italy; c) The local partners: ECDD - Ethiopian Center for Disability and Development (Ethiopian association that has worked for over 10 years in the field of disability) and Salesians of Don Bosco (partner of VIS from the nineties in Ethiopia, specialized in vocational training and employment of vulnerable young people). Despite more than 1.600 TVETs acting in Ethiopia, only 0,81% of 1 million students enrolled in TVET in a.a. 2019/2020 are persons with disabilities. Moreover, the lack of access to TVET has a significant impact on the dependency of persons with disabilities on their own families/households, fostering their inactivity in the labour force and stigmatization. Reduced access and use of social services are imputable to multiple reasons, including: low accessibility to educational facilities, insufficient technical, personal, and soft skills, low communitarian awareness on disability and insufficient knowledge about the existing normative framework. In April 2019, the Federal TVET Agency (i.e., the federal coordination unit of TVETs in Ethiopia), in partnership with the Ethiopian Centre for Disability Development (ECDD, local partner of the project) has published the Guidelines for the inclusion of people with disability in TVETs, alongside a multisectoral implementation plan on tout-court inclusion. Therefore, the project (3 years) fits into an existing institutional framework, offering innovative solutions to the identified strategic plans. To achieve equitable and inclusive sectoral good governance for education and job placement, the project aims to raise awareness and generate knowledge about disability, among both trade associations (regarding current opportunities) and training centres and enterprises. It also aims to organize training/job placement pilot activities to generate data, studies, and tangible experiences to elaborate and spread sectorial advocacy that will lead to a cultural and structural change of the Ethiopian society regarding the communitarian inclusion of persons with disabilities. The choice to focus the project action on TVET comes from a multidimensional analysis of inclusivity, built on the training-job axis as a social integration factor. Therefore, market-oriented training courses will be flanked by actions to raise/build communitarian awareness on disability and develop a culture of inclusivity.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-012590-03-9
vocab:PlannedEnd 2025-06-14
vocab:PlannedStart 2022-06-15
vocab:Region_Code
vocab:Region_Description
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title “I-LEAD: Inserimento Lavorativo attraverso Educazione Accessibile e Digitalizzazione”
vocab:Title_en "I-LEAD: Promoting Job Employment through Accessible Education and Digitalization"
vocab:Transaction Commitment (2022): 2576833.75 EUR
vocab:Transaction Disbursement (2022): 1546100.25 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-012590-03-9
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-012590-03-9>  
dc:date 2025-05-29T08:28:50.919Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server