Property | Value |
---|---|
vocab:ActivityStatus | Implementation |
vocab:AidType_Code | C01 |
vocab:AidType_Name | Project-type interventions |
vocab:CollaborationType | 1 |
vocab:Country_Code | PS |
vocab:Country_Description | Palestine, State of |
vocab:Description | TEAM!: vuole promuovere la piena inclusione educativa, formativa e lavorativa in Palestina delle persone con disabilità (PcD) creando le condizioni perché nella Striscia di Gaza esse possano accedere ad opportunità educative e di formazione professionale. Le PcD della Striscia di Gaza vivono una situazione di marginalizzazione e discriminazione, acuita dalla pandemia Covid-19, che si riflette in limitate, se non nulle, possibilità di accedere a percorsi educativi e di formazione. I risultati condotti dallo studio di EducAid nel Febbraio 2021 mostrano che i bisogni identificati, affinché le PcD possano effettivamente accedere a percorsi educativi e di formazione professionale, sono: realizzare ausili e dispositivi personalizzati che permettano alla PcD di essere maggiormente autonome ed indipendenti, elaborare e produrre materiale educativo accessibile per la DaD, rendere i centri educativi e di formazione professionale accessibili, rafforzare le capacità di tecnici ed insegnanti del Ministero dell’Educazione per affrontare situazione emergenziali, applicare metodologie pedagogiche inclusive e usare strumenti di apprendimento e valutazione che tengano conto delle differenze individuali. È inoltre emerso come la risposta al bisogno delle PcD di essere maggiormente autonome ed indipendenti nella vita quotidiana individuale sia fondamentale per facilitare l’accesso ad opportunità educative e di formazione professionale. Per rispondere a questi bisogni TEAM! intende, nel corso di 36 mesi, progettare, realizzare e fornire alle PcD ausili personalizzati, spazi educativi e di formazione professionale accessibili, percorsi di empowerment individuale (tramite consulenza alla pari/peer counselling) (R1) e formare funzionari, tecnici, personale scolastico e dei centri TVET del Ministero dell’Educazione affinché offrano percorsi di formazione scolastica, professionale accessibile e materiale didattico accessibile sia per la DaD che in presenza (R2). Le azioni che si vogliono realizzare seguono un approccio olistico ed onnicomprensivo e sono: la Costituzione di un Gaza Fab-Lab, con personale formato e specializzato sulle tecniche di creazione di ausili personalizzati e sul Percorso di Vita Indipendente, che fornisca servizi di riabilitazione personalizzati ed individuali, peer councelling (consulenza alla pari) e consulenze e servizi di adattamento ambientale di scuole e centri TVET, la realizzazione di un piano locale per il Ministero dell’Educazione per sviluppare un’educazione inclusiva con focus specifico la didattica a distanza, l’allestimento di 3 centri di risorse presso i direttorati del Ministero dell’Educazione, la realizzazione di un programma di formazione ToT (Training of trainer), la realizzazione del materiale didattico previsto nel curriculum scolastico sia in soft che hard copy per favorire l’educazione inclusiva e la DaD. Principali target sono 3.000 insegnanti che disporranno di materiale pedagogico accessibile e rafforzeranno le loro competenze in materia di educazione e 31.000 alunni che usufruiranno di materiale di studio accessibile, 674 studenti con disabilità che grazie alle formazioni specifiche rivolte ai tecnici del Fab-Lab riceveranno ausili personalizzati e 674 famiglie di persone con disabilità che verranno coinvolte nelle sessioni di peer-councelling. Duemila studenti (500 per direttorato) delle classi dalla prima alla quarta provenienti dalle aree più marginalizzate, dove l’accessibilità ad internet è estremamente ridotta e non permette l’accesso a risorse formative on-line, riceveranno materiale pedagogico accessibile cartaceo. 5 Funzionari del Ministero e 24 operatori dei centri TVET riceveranno formazioni specifiche sul mainstreaming disabilità e svilupperanno competenze per garantire un’educazione di qualità ed inclusiva. La logica di intervento prevede un approccio olistico che coinvolge stakeholder di diversa natura. |
vocab:Description_en | TEAM!: aims at promoting in Palestine the full educational, vocational and professional inclusion of People with Disability (PwD) setting up conditions so that Gaza Strip PWD could have access to education and vocational training. PwD in Gaza Strip live in a contest of marginalization and discrimination increased by Covid 19 that have a negative impact on PwD access to education and vocational training. Results raised by EducAid study that took place in February 2021 shown the identified needs to overcome to allow Pwd to access education and vocational training opportunities: design and project customized devices to allow PwD to be more independent, develop and make educational material suitable for Distance Learning, build educational and vocational training accessible, strengthen Ministry of Education technician and teachers to deal with emergency situation, apply inclusive education methodology and use evaluation tools that take into account individual special needs. Moreover, raised up the need of PwD to be more independent in their private life given that this dimension is fundamental to facilitate access to educational and vocational training opportunities. To address the over mentioned need TEAM! aims during 36 months at designing, realizing and supply to PwD personalized devices, educational and vocational training accessible areas, access to peer counselling services (R1) and at training Ministry of Education official, technicians, school staffs and TVET centers so that they can offer training and teaching materials for distance learning and in school lessons (R2). Actions that will be carried out following an holistic approach are the following: set-up of a Fab-Lab with trained and specialized technicians in developing and make personalized devices and in supporting Path of Independent Life, individual rehabilitation services, peer-counselling and rehabilitation activities for schools and TVET, implementation of an inclusive education plan addressed to the Ministry of Education to develop and inclusive education focused on distance learning activity, setting up of 3 resources centres, implementation of a ToT programme, realization of teaching material provided in school curriculum in soft and hard copy to promote inclusive education and distance learning. Main target of the action are 3.000 teachers who will have access to accessible pedagogical material and strengthen their skills in inclusive education, 31.000 students who will have access to accessible study material, 674 students with disabilities who thanks to specific training will receive personalized devices, 674 families of PwD who will be involved in peer counselling sessions, two thousand students (500 per directorate) from grade 1 to grade 4 from the most marginalized areas where internet access is extremely limited and does not allow access to on line training resources will receive accessible pedagogical material in hard copy. 5 Ministry of Education officials and 24 TVET technicians will receive specific training on disability mainstreaming. The logic of intervention provides an holistic approach that involves different nature stakeholders, from Ministry of Education, CSOs, PwDs, health centers, individuals, and it is enhanced from partnership that includes CPA, RIDS, organization with a consolidate and recognized experience in empowerment path of PwD, REC and SDF, two Palestinian organizations that deal respectively with rights of children with disability and rights of PwD. |
vocab:FinanceType_Code | 110 |
vocab:FinanceType_Name | Standard grant |
vocab:FlowType_Code | 10 |
vocab:FlowType_Description | ODA |
vocab:Hierarchy | 1 |
vocab:IatiIdentifier | XM-DAC-6-4-012590-02-2 |
vocab:PlannedEnd | 2025-06-14 |
vocab:PlannedStart | 2022-06-15 |
vocab:Region_Code | |
vocab:Region_Description | |
vocab:TiedStatus | 4 |
vocab:Title | TEAM!: includere attraverso l'innovazione Tecnologica e l’Educazione. Promuovere empowerment rafforzando le competenze e le capacità delle persone c |
vocab:Title_en | TEAM!: include through Technological innovation and Education. empower persons with disabilities. make schools and vocational training Accessible. M |
vocab:Transaction | Commitment (2022): 1709992.89 EUR |
vocab:Transaction | Disbursement (2022): 1025995.73 EUR |
rdfs:label | Projects #XM-DAC-6-4-012590-02-2 |
rdf:type | vocab:Projects |