OpenAID OpenData
  • Home
  • Projects
  • Projects #XM-DAC-6-4-012590-01-0

Projects #XM-DAC-6-4-012590-01-0

[RDF data]
PropertyValue
vocab:ActivityStatus Implementation
vocab:AidType_Code C01
vocab:AidType_Name Project-type interventions
vocab:CollaborationType 1
vocab:Country_Code KE
vocab:Country_Description Kenya
vocab:Description Il progetto RISE nasce dell’esperienza pluriennale di FADV in Kenya nella Giustizia Minorile, acquisita attraverso progetti implementati con i Dipartimenti Governativi di riferimento e un’ampia rete di attori locali pubblici e privati. L’azione proposta si inserisce in un quadro di cambiamenti strutturali di grande rilievo che interessano il campo dell’Educazione (riforma del sistema educativo), della Protezione (Care Reform) e il sistema della giustizia minorile (Giustizia Riparativa, ADR1). In questa fase di transizione, messa in crisi dalla pandemia Covid, si aggravano disparità e inefficienze nell’erogazione dei servizi pubblici che continuano a penalizzare le fasce più marginalizzate, tra cui minori e giovani in conflitto con la legge. Percorsi educativi formali e professionali deboli e obsoleti, infrastrutture inadeguate, chiusura del mondo del lavoro, mancanza di consapevolezza e servizi sui temi della salute sessuale e riproduttiva continuano a rappresentare ostacoli strutturali che impediscono ai minori e giovani più vulnerabili (oltre 8.000 target di progetto) di interrompere un circolo di povertà e vulnerabilità, discriminando in particolare le ragazze i minori con disabilità. Alle problematiche e ai bisogni emersi in fase di fattibilità, il progetto risponde con un’azione triennale che si pone come Obiettivo Generale quello di garantire equo accesso e pari opportunità di sviluppo, educazione ed inclusione socio-lavorativa a minori e giovani vulnerabili e in conflitto con la legge in Kenya. L’Obiettivo Specifico è attivare e rinforzare servizi educativi inclusivi formali, percorsi di sviluppo personale-professionale e di salute sessuale- riproduttiva, mettendo al centro il ruolo delle Istituzioni locali, delle comunità educanti e del settore privato. Per il raggiungimento degli obiettivi, si propongono 3 componenti tra loro integrate. 1) Rafforzamento delle strutture e delle competenze delle istituzioni governative locali per l’erogazione di servizi educativi inclusivi, partecipati e aggiornati. Si attiva un tavolo di lavoro interministeriale al fine di studiare soluzioni a lungo termine per integrare le risorse necessarie a servizi educativi di qualità. Si punta sulla formazione degli insegnanti di 19 scuole sulle metodologie del nuovo curriculum nazionale basato sulle competenze, integrato da contenuti volti ad assicurare un’istruzione inclusiva e multidimensionale (cittadinanza globale, disabilità, genere, STEM lab). Strategico è il pilotaggio della componente di reintegro volta a ridurre la dispersione scolastica post-detenzione promuovendo modelli di comunità educanti e servizi di affido familiare. 2) I minori e i giovani hanno accesso ad un sistema integrato di formazione professionale, accompagnamento all’autonomia ed inclusione economica attraverso partnership con il settore pubblico-privato. Un’indagine preliminare individua i bisogni formativi e le opportunità di lavoro post Covid e funge da base per l’elaborazione di nuovi CV tecnico-professionali da inserire nei 15 istituti dotati di TVET, insieme ad equipaggiamenti e laboratori informatici. Gli studenti -con particolare attenzione alle ragazze- possono beneficiare di borse di studio e borse-lavoro per continuare il loro progetto di reintegro nella società, affiancati da un programma di mentorship volto a identificare le loro aspirazioni e lavorare sulle loro competenze. 3) L’educazione sulla salute sessuale e riproduttiva e servizi ad essa collegata sono disponibili per i minori degli istituti e nei contesti delle comunità educanti attraverso un vasto programma di formazione degli operatori sanitari e la formazione di gruppi di pari negli istituti. L’aumento della consapevolezza fra i giovani su questi aspetti è fondamentale affinché prendano decisioni informate e non rischino di compromettere il proprio futuro.
vocab:Description_en The RISE project stems from FADVs extensive experience in the field of Juvenile Justice in Kenya, acquired through project implementation in partnership with the relevant Government Departments and a wide network of local public and private actors. The proposed action is part of a framework of major structural changes in the field of Education (reform of the education system), Protection (Care Reform) and the juvenile justice system (Restorative Justice, ADR). In this transition phase, undermined by the Covid 19 pandemic, inequalities and inefficiencies in the delivery of public services are worsening and continue to penalize the most marginalized groups, including children and youth in conflict with the law. Formal educational and vocational pathways that are weak and obsolete, inadequate infrastructure, restricted access to the job market, lack of awareness and services related to sexual and reproductive health represent persisting obstacles. These factors prevent the most vulnerable minors and youths (a target population of over 8’000) from breaking the cycle of poverty and vulnerability, exasperating the marginalization of girls and minors. The three-year project addresses the problems and needs emerging from the assessment. The General Objective is to guarantee fair access and equal opportunities for growth, education and socio-occupational inclusion to children and youth-- both vulnerable and in conflict with the law in Kenya. The Specific Objective is to activate and strengthen formal, inclusive educational services, personal and professional development and sexual and reproductive health pathways. The project prioritises on the role of local institutions, educative communities and the private sector. To achieve the mentioned goals, 3 integrated components are proposed. 1) Strengthening the structures and skills of local government institutions for the delivery of inclusive, participatory and state of the art educational services. An inter-ministerial working group is activated to study long-term solutions to integrate the necessary resources for quality education. The project focuses on training teachers from 19 schools on the methodologies of the new national competency-based curriculum, including content aimed at ensuring inclusive and multidimensional education (global citizenship, disability, gender, STEM lab). The strategic piloting of the reintegration component aims at reducing post-detention school dropout by promoting models of educative communities and family foster care services. 2) Children and youth have access to an integrated system of vocational training, mentorship and economic inclusion through public-private partnerships. A preliminary survey identifies post-Covid training needs and job opportunities and serves as the basis for the development of new technical and vocational curricula to be implemented in the 15 institutions equipped with TVET, along with computer equipment and laboratories. Students—with particular attention on girls—can benefit from scholarships and stipends to continue their pathway of reintegration into society, supported by a mentorship program aimed at working on their skills and nurturing their aspirations. 3) Sexual and reproductive health education and related services are available to children in institutions and their communities through an extensive training program for health professionals and the formation of peer groups in institutions. Increasing awareness among young people about these issues is critical so that they make informed decisions and do not risk jeopardising their future.
vocab:FinanceType_Code 110
vocab:FinanceType_Name Standard grant
vocab:FlowType_Code 10
vocab:FlowType_Description ODA
vocab:Hierarchy 1
vocab:IatiIdentifier XM-DAC-6-4-012590-01-0
vocab:PlannedEnd 2025-06-14
vocab:PlannedStart 2022-06-15
vocab:Region_Code
vocab:Region_Description
vocab:TiedStatus 4
vocab:Title RISE: Rafforzare inclusione, salute ed educazione a supporto di minori e giovani vulnerabili e in conflitto con la legge
vocab:Title_en RISE: Strengthening Inclusion, Health and Education for children and youth, both vulnerable and in conflict with the law
vocab:Transaction Commitment (2022): 1800000.0 EUR
vocab:Transaction Disbursement (2022): 1080000.0 EUR
rdfs:label Projects #XM-DAC-6-4-012590-01-0
rdf:type vocab:Projects


Metadata

<https://openaid.aics.gov.it/LOD/data/Projects/XM-DAC-6-4-012590-01-0>  
dc:date 2025-05-30T06:31:02.947Z
prv:containedBy <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
void:inDataset <https://openaid.aics.gov.it/LOD/dataset>
rdf:type prv:DataItem
rdf:type foaf:Document

Generated by | D2R Server